Cosa vedere a Chicago: 20 attrazioni imperdibili
![Vista panoramica di Chicago e dei suoi alti edifici al tramonto.](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2024/07/shutterstock_1211477890-scaled-e1723505143796.jpg)
Benvenuti a Chicago! Conosciuta anche come Windy City e Second City, quest’area metropolitana dell’Illinois è la terza più grande degli Stati Uniti, dopo New York e Los Angeles. In così tanto spazio le cose da fare non mancano di certo! Siete pronti per scoprire cosa vedere a Chicago?
Musei, storia, cibo, arte, architettura, natura… Qualsiasi cosa stiate cercando, il gioiello del Midwest ce l’ha. Continuate a leggere per scoprire le migliori cose da fare a Chicago e riempite il vostro viaggio di ricordi in quella che per molti è la città più bella degli Stati Uniti.
20 cose da fare e vedere a Chicago
- The Bean
- Chicago Riverwalk
- Lincoln Park
- Art Institute of Chicago
- Field Museum
- I piatti iconici
- Le migliori donut
- Chicago Architecture Center
- Chicago River
- 360 Chicago Observation Deck
- Ruota panoramica al Navy Pier
- Second City Theater
- Campo da baseball Wrigley Field
- Stadio di basket United Center
- Il Chicago Theater
- Il Vic Theater
- Il Kingston Mines
- Il Buddy Guy’s Legends
- Fort Sheridan Forest Preserve
- Indiana Dunes National Park
1. The Bean al Millenium Park
Situato nel cuore del quartiere storico di Chicago, il Chicago Loop, il Millennium Park è uno dei parchi più frequentati dagli abitanti del luogo. Esplorate anche voi gli splendidi giardini, le fontane e le installazioni di arte pubblica, con opere di Picasso a Chagall.
Il parco ospita anche l’opera d’arte pubblica più famosa della città: Cloudgate, affettuosamente nota come The Bean (“Il fagiolo”). Attrae i visitatori per la sua superficie metallica divertente e interattiva, ed è il luogo perfetto per un selfie irrinunciabile!
![Grande struttura riflettente a forma di fagiolo, realizzata in acciaio inossidabile, situata nel Millennium Park. Lo sfondo dell'immagine presenta grattacieli che si stagliano contro un cielo azzurro con alcune nuvole bianche sparse.](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2024/08/image.png)
2. Esplorate il Chicago Riverwalk
Non perdete l’occasione di esplorare il Chicago Riverwalk, il lungo fiume dove potrete ammirare panorami pittoreschi e caffè incantevoli, e anche prendere parte a un giro in barca sul fiume. Le crociere offrono una prospettiva unica sull’architettura di Chicago, famosa in tutto il mondo.
Scivolando sulle placide acque del Chicago River e del fiume Michigan in cui sfocia, osserverete tutti gli edifici storici accompagnati dalle spiegazioni delle guide esperte. Per provare quest’incantevole esperienza, prenotate la vostra crociera sul lago Michigan e godetevi l’iconica skyline di Chicago!
3. Lincoln Park da brividi
A 15 minuti di treno a nord di Millenium Park si trova Lincoln Park, un ampio spazio verde notoriamente costruito sopra un ex cimitero. Non c’è da sorprendersi quindi se attorno al parco aleggiano molte storie di fantasmi.
Vi sentite coraggiosi? Fate un inquietante tour dei fantasmi di Chicago, l’ultima tappa si trova proprio a Lincoln Park. Ovviamente sarà di sera, così vedrete gli edifici più alti della città brillare nel cielo notturno!
4. Esplorate l’Art Institute of Chicago
Gli amanti dell’arte qui si sentiranno a casa. L’Art Institute of Chicago ospita capolavori provenienti da tutto il mondo, ma la vera star della mostra è il “Gotico americano” di Grant Wood, pittore che ha dato forma e colore all’identità americana.
Qui troverete di tutto, da stampe giapponesi a sculture greche antiche. Calatevi poi nell’iconica scena girata in questo museo nel film cult Una pazza giornata di vacanza e osservate anche il più piccolo dettaglio di “Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte” di Georges Seurat.
5. Diventate scienziati al Field Museum
Vi siete mai chiesti come sarebbe stare accanto a un T-Rex a grandezza naturale? Al Field Museum of Natural History potrete vedere lo scheletro di T-Rex più completo del mondo, affettuosamente appellato come Sue. Trascorrete la giornata attraversando i 4,6 miliardi di anni di storia racchiusi tra le mura dell’incredibile museo!
![Grande scheletro di un dinosauro al centro di una sala di un palazzo neo classico dalle pareti bianche](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2024/08/image-1.png)
Una curiosità su Sue: il suo cranio è troppo pesante per essere collocato sullo scheletro, perciò è stata esposta una sua replica. Il teschio autentico si trova al secondo piano del museo.
Acquistando il Chicago City Pass, sono compresi gli ingressi al Field Museum e all’Art Institute, oltre all’Adler Planetarium. Sia il Field che l’Adler si trovano all’interno del Museum Campus, a 5 minuti a piedi l’uno dall’altro.
6. I piatti iconici di Chicago
Iniziate la vostra avventura nella cucina di Chicago con questo tour della gastronomia tradizionale! Affondate quindi i denti nelle classiche leccornie di Chicago, come il sandwich di manzo, la pizza deep dish, una pizza alta farcita con ingredienti gustosi e filanti, e l’hot dog di Chicago. Come in Italia non apprezziamo che il cappuccino venga servito a pranzo, qui l’hot-dog viene gustato rigorosamente senza ketchup, tenetelo bene a mente!
![Un panino farcito con straccetti di carne di manzo accompagnato da sottaceti e patatine fritte servito su un tagliere di legno](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2024/08/image-2.png)
Un curiosità: ci sono tra voi fan della serie The Bear? Sì, chef! Il ristorante che ha ispirato la serie di successo si trova all’angolo tra North Orleans Street e Huron. Fateci un salto e prendete un panino al manzo per completare questo viaggio nei sapori tipici di Chicago.
7. Donut da leccarsi i baffi
Chicago è una notevole destinazione per le classiche donut americane, con diversi locali sparsi in tutta la città, alcuni veri e proprio punti di riferimento per gli amanti delle deliziose ciambelle. Scopriteli in questo tour delle ciambelle di Chicago, o fate una sosta al rinomato Doughnut Vault, famoso per le sue ciambelle a torta.
D’estate, invece, potrete sconfiggere il caldo con questo biglietto per il Museo del Gelato di Chicago. Una festa per gli occhi, oltre che per lo stomaco, il museo offre numerose installazioni interattive per il divertimento di grandi e piccini.
8. Chicago Architecture Center
Se è la prima volta che venite in città, il nostro consiglio è quello di immergervi in un classico tour architettonico di Chicago. Fatevi strada nella giungla di grattacieli e immergetevi in un’esperienza coinvolgente.
Per un’ulteriore approfondimento della scena architettonica di Chicago, prenotate il vostro biglietto per il Chicago Architecture Center. Entrare nel centro vi garantirà di comprendere e apprezzare meglio le prodezze edilizie di Chicago.
9. Fate un giro in barca sul Chicago River
Salite a bordo per un giro in barca sul Chicago River e scoprite la città da un punto di vista originale! Passate accanto a edifici iconici e ascoltate storie interessanti sullo skyline di Chicago. Un tour davvero imperdibile tra le viste più originali della città che non potrete fare a meno di fotografare. È un modo divertente e rilassante per vedere Chicago da una nuova angolazione, ammirando l’incredibile architettura che la caratterizza.
![Una nave piena di turisti attraversa un grande fiume al centro del centro urbano di Chicago con grattacieli sullo sfondo in una giornata di sole](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2024/08/image-3.png)
10. 360 Chicago Observation Deck
Se vi piace sperimentare il brivido dell’altezza, non potete mancare una visita al famoso John Hancock Center. Qui i visitatori possono salire in cima all’edificio per godere di un’incredibile vista sulla città più ventosa del Nord America.
Trascorrete un pomeriggio a più di 300 metri dal suolo e scoprite quante icone architettoniche riuscite a scorgere dalla finestra panoramica sulla città con il vostro biglietto per il 360 Chicago Observation Deck.
![Fila di persone affacciate a finestre reclinate lunghe tutta la parete affacciata sul vuoto in cima a un grattacielo di Chicago, sullo sfondo altri edifici più bassi](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2024/08/image-4.png)
11. Fate un giro sulla ruota panoramica di Chicago
Il molo della marina (Navy Pier) è un luogo vivace nel centro nord di Chicago, noto per l’iconica ruota panoramica. Per godere di una vista mozzafiato sulla città, potete salire su una delle sue cabine climatizzate.
Suggerimento: se visitate il molo in estate, assicuratevi di assistere allo spettacolo pirotecnico gratuito che si svolge ogni mercoledì e sabato sera. A 3 minuti a piedi dal molo si trova poi l’Olive Park. Trovate posto sull’erba morbida e ammirate l’incredibile vista dello skyline mentre il sole tramonta e si accendono i fuochi d’artificio.
Per spostarvi tra le numerose attrazioni disponibili, prendete in considerazione un biglietto per l’autobus turistico hop-on-hop-off che effettua soste alle principali attrazioni della città. Raggiungete rapidamente il Navy Pier dal 360 Chicago e godetevi ogni minuto nella Windy City.
12. Fatevi due risate al Second City Theater
Sapevate che Chicago è la culla dell’improvvisazione comica? Molti grandi nomi hanno iniziato a lavorare al Second City, quindi se siete alla ricerca di una risata, Chicago è il posto giusto.
Il Second City Theater nella Old Town ospita spettacoli tutto l’anno ed è facilissimo da prenotare online. Arrivate presto e date un’occhiata alla Hall of Fame, piena di foto di ex allievi di improvvisazione.
Questo centro di improvvisazione comica è nato nel 1959 e da allora è diventato uno dei simboli della città. Con ex allievi come Stephen Colbert e Tina Fey, assistere a uno spettacolo qui vi farà tornare a casa col sorriso.
13. Vedere una partita al Wrigley Field
Icona della storia di Chicago, il Wrigley Field (il Friendly Confines per gli abitanti del luogo) è probabilmente il luogo migliore in cui assistere a una partita a Chicago. Inoltre, è una tappa molto divertente da visitare con i bambini.
Ciò che attira i visitatori stagione dopo stagione è l’atmosfera d’altri tempi dello stadio, tabellone manuale compreso. Prendete un hot dog, indossate il cappellino e sedetevi per vivere una classica esperienza americana.
![Un campo da baseball durante una partita in un giorno nuvoloso](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2024/08/image-5.png)
14. Sedetevi a bordo campo dello United Center
Sapevate che Chicago ospita una squadra che ha all’attivo ben sei titoli di campione del mondo NBA? O che Michael Jordan, durante l’apice della sua carriera, considerava la Windy City la sua casa? La squadra NBA dei Chicago Bulls ha scelto come sede lo United Center, che si trova a ovest del centro città! Prendete i biglietti per la partita e non dimenticate di scattare una foto accanto alla statua di Michael Jordan all’interno dell’arena.
Una volta terminato il match, fate una passeggiata lungo la Restaurant Row di Randolph Street per un aperitivo. Il finale perfetto per qualsiasi serata nella Second City.
15. Visitate l’iconico Chicago Theater
Nel Chicago Loop si trova anche il quartiere dei teatri. Sede di spazi come la Steppenwolf Theatre Company e il Goodman Theatre, qui è possibile assistere a produzioni originali di autori emergenti e a spettacoli unici.
Lungo la famosa State Street, si trova lo storico Chicago Theater. Questo splendido teatro, in stile barocco francese, racchiude tutta la storia dell’età d’oro del cinema.
Scopritelo con un tour del Chicago Theater, incluso nell’acquisto del Go City: Chicago Explorer Pass. Risparmiate su altre attrazioni e sfruttate al massimo la vostra visita al gioiello del Midwest.
16. Lasciatevi travolgere dal Vic Theater
La scena teatrale di Chicago è ricca di luoghi straordinari, ma il Vic Theater si distingue davvero. Questo gioiello a cinque piani, in stile vaudeville, è stato inaugurato nel 1912 e ha resistito magnificamente al passare degli anni.
Anche se il vaudeville non esiste più, il Vic è ancora in attività come location di concerti e talvolta anche come cinema. Vale sicuramente la pena di assistere a uno dei suoi show: osservate le poltrone in mogano, l’atrio e la scalinata in marmo italiano che conferiscono all’edificio un’atmosfera d’altri tempi.
17. Il blues del Kingston Mines
Visitare Chicago significa anche mettersi sulle tracce del blues. Non a caso è qui che è stato girato The Blues Brothers, come scoprirete in questo tour delle location di film e serie TV di Chicago. La città è infatti punto di riferimento per la scena blues, come testimoniano i tanti locali dedicati al travolgente genere tutto americano.
Tra questi, il Kingston Mines è uno dei più antichi e più grandi club blues di Chicago ancora in attività. Con due palchi che propongono musica blues dal vivo senza sosta, è un luogo vivace, perfetto per immergersi nel ricco patrimonio blues della città.
18. Il Buddy Guy’s Legends
Buddy Guy’s Legends è il punto di riferimento per il blues autentico a Chicago, di proprietà del leggendario Buddy Guy in persona. Con numerose esibizioni dal vivo, è una tappa obbligata per tutti gli appassionati di jazz e blues. Per vedere l’uomo, il mito, la leggenda in persona, assicuratevi di fare un salto a gennaio, quando Buddy Guy salirà sul palco per uno dei suoi concerti dal vivo.
![Primo piano sulle mani di un uomo che suona la chitarra elettrica](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2024/08/image-6.png)
19. Fort Sheridan Forest Preserve
Questo paradiso naturale si trova a un’ora di treno dal Chicago Loop ed è la soluzione perfetta per fuggire dal caos della città. Qui potrete fare escursioni, avvistare la fauna selvatica e andare in kayak. Grazie ai tanti servizi di noleggio disponibili sul posto, questo luogo si presta a una gita di un giorno per tutta la famiglia, oltre a essere un ottimo modo per riconnettersi con la natura.
20. Indiana Dunes National Park
A solo un’ora e mezza di treno dal centro di Chicago si trova l’ultima aggiunta alla rete dei parchi nazionali degli Stati Uniti: Indiana Dunes.
Raggiungibile con la Metra (treni a lunga percorrenza), il parco nazionale offre migliaia di acri di dune di sabbia e sentieri escursionistici, perfetti per una giornata in spiaggia, un trekking o per fare birdwatching.
![Una duna di sabbia chiara che sfocia su una spiaggia di acqua turchese e alcuni alberi sulla sinistra in una giornata di sole](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2024/08/image-7.png)
Ci auguriamo che questa guida abbia suscitato la vostra curiosità e che abbiate adesso ancora più voglia di scoprire la Windy City. Scegliere cosa vedere a Chicago vi mette davanti a un ventaglio di infinite possibilità. Scopritele tutte sul nostro catalogo con le migliori attività e visite guidate di Chicago!
Post più popolari #Stati Uniti d'America
Cosa vedere a Tirana: 10 luoghi da non perdere
12 Febbraio 2025Cosa vedere a Bogotà in un giorno: sette tappe imperdibili
11 Febbraio 2025Cosa vedere in Costa Rica: 10 luoghi imperdibili
4 Febbraio 2025Bruxelles: cosa vedere in 15 tappe
29 Gennaio 2025Tenerife con bambini: 15 must per famiglie
22 Gennaio 2025Dove andare a Pasqua 2025, 12 mete spirituali e culturali
17 Gennaio 2025![](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/themes/civitatis/images/banner-sidebar.jpeg)