Cosa vedere a Cancún: 15 must della città messicana

Cancún è una delle principali mete turistiche del Messico. Che vogliate semplicemente concedervi un po’ di meritato relax in spiaggia, esplorare siti Maya o cenotes famosi in tutto il mondo o scatenarvi nei locali notturni più cool della città, una cosa è certa: a Cancún il divertimento non manca mai! Di fronte a un ventaglio di opzioni così variegato, può essere difficile distinguere i veri must dalle trappole per turisti. Per questo, abbiamo deciso di proporvi la nostra top 15 di cose da vedere a Cancún, compresi i luoghi imperdibili e le perle invisibili agli occhi dei più. ¡Vamos!
1. Esplorare il centro di Cancún e la Zona Hotelera
Siete appena arrivati a Cancún e non sapete da dove cominciare? La Zona Hotelera vanta gli hotel e i resort più grandi della città, raggruppati lungo una striscia di terra di 22,5 km vicina al centro, per lo più affacciata sul mare. In più, poiché il lungomare della zona è territorio pubblico, potrete rilassarvi o concedervi un bel bagno rinfrescante dove vorrete!
Naturalmente, la bellezza di Cancún non si limita alla parte più turistica, ma è tangibile anche in altre parti della città. Per scoprire cosa vedere a Cancún, vi consigliamo di prenotare questo tour guidato, che vi condurrà alla scoperta dei principali punti di interesse della città, tra cui il Palazzo Municipale, il mercato di Plaza La Fiesta, Playa Delfines, con la sua colorata insegna di Cancún, e la Zona Hotelera: l’ideale per scoprire Cancún! Se invece non siete amanti delle scarpinate e preferite la comodità, vi suggeriamo di optare per un tour in autobus turistico!

2. Visitare Chichén Itzá
Un viaggio a Cancún non può dirsi completo senza un’escursione di un giorno a Chichén Itzá, un’importante città maya considerata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e appartenente alle 7 Meraviglie del Mondo Moderno. Sapevate che Chichén Itzá, abitata tra il 750 e il 1200 d.C., è frutto dell’influenza delle culture Maya Tolteca e Itzá? Non a caso, si tratta della città antica più eclettica delle Americhe!
Il must del sito archeologico è El Castillo. Altresì noto come Tempio di Kukulcan, questa piramide a gradoni di 30 metri è uno scrigno di affascinanti segreti. Provvista di nove livelli, atti a rappresentare le nove fasi dell’aldilà, vanta 365 gradini, che simboleggiano ogni giorno dell’anno.

Un altro punto di interesse del sito è il campo del Gioco della Palla, un campo da gioco di 135 metri per 65 metri, più grande di un campo da football americano, calcio o rugby. Il terreno di gioco presenta diversi cerchi di pietra, attraverso i quali i giocatori dovevano far passare la palla, che pesava 3-4 kg, servendosi solo di fianchi, spalle, ginocchia e gomiti. Inoltre, pare che il gioco culminasse con il sacrificio agli dei del capitano della squadra perdente.
Un consiglio: vi consigliamo di raggiungere il sito archeologico di prima mattina (tra le 8:00 e le 9:00) e di dirigervi immediatamene verso El Castillo per evitare la folla. In tarda mattinata, infatti, l’afflusso di turisti aumenta.
3. Assaporare la gastronomia messicana
Cancún è sinonimo anche di sapori autentici e tradizionali. Se desiderate assaporare la gastronomia locale nei migliori locali della città, questo tour di tacos e street food fa al caso vostro. In questo tour, la guida vi porterà in cinque locali diversi, dove potrete saperne di più sulla preparazione dei tacos e assaggiarne qualcuno mentre vi gustate una bella birra messicana e dei churros. Cosa si può volere di più?
4. Presenziare una cerimonia per il Giorno dei Morti
Il Messico, in particolare la penisola dello Yucatán, è noto per i suoi splendidi cenotes, ovvero cavità naturali scavate nella roccia calcarea con acqua incontaminata proveniente da piogge e fiumi sotterranei. La penisola dello Yucatán, che comprende anche la città di Cancún, è particolarmente ricca di cenotes di questo tipo, grazie alla grande quantità di roccia calcarea presente nella zona. Pensate un po’: secondo alcuni, in questa regione ve ne sarebbero oltre 6000!
Se vi trovate a Cancún e volete provare l’ebbrezza di immergervi nelle acque di un cenotes, avrete l’imbarazzo della scelta. Se desiderate scoprirne alcuni in piena autonomia, vi consigliamo di dare un’occhiata alla Ruta de los Cenotes, un tratto di strada di 20 km con oltre una dozzina di cenotes. In alcuni casi vi imbatterete in sorgenti singole, mentre in altri avrete più sorgenti a disposizione. In alternativa, vi suggeriamo di dare un’occhiata a quest’escursione di un giorno a Xenotes da Cancún per scoprire quattro dei migliori cenotes della penisola dello Yucatán in cui fare snorkeling, zipline e discesa in corda doppia!
Sapevate che molti di questi cenotes erano utilizzati dal popolo Maya per scopi rituali? Infatti, i Maya ritenevano che fossero delle vere e proprie porte per l’aldilà. In più, alcuni sostengono che le acque dei cenotes siano dei veri e propri elixir di giovinezza per l’anima. Inoltre, se il vostro viaggio a Cancún è previsto per novembre, potrete assistere ad una cerimonia del Giorno dei Morti in un cenote e conoscere da vicino questa tradizione messicana, che trae ispirazione dalla cultura indigena e cattolica. Un must di qualsiasi post su cosa vedere a Cancún!

5. Fare immersione di sera (o di giorno…)
Avete sempre desiderato cimentarvi in un’immersione subacquea? Se la risposta è sì, Cancún è la destinazione perfetta! Acque cristalline, barriere coralline mozzafiato e fauna marina… Cancún è il luogo ideale per testare il sub che è in voi! Date un’occhiata a quest’immersione per principianti, che include una lezione teorica e un’immersione a Manchones Reef, durante la quale scenderete a 10 metri di profondità e scoprirete la ricca biodiversità marina che caratterizza le acque messicane.
Se volete rendere la vostra esperienza ancora più unica, che ne dite di un’immersione serale nella barriera corallina di Manchones? Oltre a scorgere polpi, aragoste e anguille, con un po’ di fortuna, potrete vedere alcune creature bioluminescenti, la cui luce è percepibile solo al buio!

6. Acquistare i biglietti per Ventura Water Park
Per una giornata di relax e tintarella, acquistate i biglietti per il Ventura Park! Situato a soli 20 chilometri da Cancún, il Ventura Park è tra i parchi acquatici più quotati del Paese. Se viaggiate con bambini (o adulti che, nel cuore, sono ancora bambini), il Ventura Park è un’ottima opzione, grazie all’ampia offerta di scivoli, montagne russe e zip line a disposizione. Il biglietto include anche un pranzo a buffet, quindi non dovrete preoccuparvi di portare cibo con voi o di versare somme extra per rifocillarvi. In particolare, vi consigliamo lo scivolo Double Space Bowl, alto 15 metri e con un picco di velocità di 50 km/h.
7. Partecipare a un’escursione a Isla Mujeres in catamarano
Isla Mujeres è un angolo di paradiso tutto da scoprire. Perfetta da esplorare a bordo di un motorino o un golf cart, l’isola pullula di ristorantini e spiagge mozzafiato. In particolare, vi suggeriamo di fare tappa a Playa Norte, in cui le acque calme e cristalline e il litorale di sabbia bianca la fanno da padrona. Cosa si può volere di più?
Potete prendere un traghetto da Cancún, oppure, per semplificarvi la vita, potete optare per quest’escursione a Isla Mujeres in catamarano. Nel corso della traversata, avrete la possibilità di fare snorkeling, girovagare un po’ per l’isola e gustare un pranzo tradizionale messicano!

8. Nuotare con gli squali a Playa Norte
Se l’idea di un’escursione a Isla Mujeres vi stuzzica, ma volete saperne di più su cosa vedere a Cancún, che ne dite di optare per un bagno con gli squali a Playa Norte? Prenotando quest’attività, potrete raggiungere l’isola e nuotare accanto alla specie ittica più grande del mondo: gli squali balena! Non abbiate paura, questi giganti gentili non sono aggressivi e non costituiscono alcuna minaccia per l’uomo.

9. Assistere allo show JOYÀ Cirque du Soleil
Vi va di assistere a uno show? Cancún offre un’ampia programmazione di spettacoli, ma il nostro preferito è senza dubbio il JOYÀ Cirque du Soleil. JOYÀ è un incredibile viaggio nella giungla, che vi permetterà di conoscere un nonno e la sua avventurosa nipotina. Lo spettacolo è animato da voci incredibili, acrobazie mozzafiato, splendide coreografie e un’atmosfera tipicamente messicana. Più che uno show, è un must che non potevamo non inserire nel nostro post su cosa vedere a Cancún!
10. Scoprire le rovine di Tulum
Se il tempo a vostra disposizione ve lo consente, vi consigliamo di approfittare del vostro soggiorno a Cancún per fare tappa a Tulum, uno dei siti maya più pittoreschi del Messico, arroccato su scogliere che si affacciano sulla costa caraibica. Abitata per la prima volta intorno al 500 d.C., Tulum è cresciuta fino a diventare un’importante città portuale tra il 1200 e il 1521, prima di essere in gran parte abbandonata a causa della diffusione delle malattie portate dai coloni europei.
Tulum si trova a sole due ore di auto da Cancún, ma l’opzione più facile per raggiungerla è senza dubbio un’escursione a Tulum e Cobá, che include il trasporto e la guida. Sapevate che nel sito di Coba potrete persino scalare una piramide Maya? Un’esperienza unica!

11. Contemplare i Caraibi dalla Sky Wheel
La Sky Wheel, una ruota panoramica di quasi 60 metri situata nei pressi della Zona Hotelera, rappresenta uno dei principali punti di interesse di Cancún. Se potete, vi consigliamo di salire sulla ruota nel tardo pomeriggio, in modo da poter contemplare il tramonto sulle suggestive spiagge di Cancún e sul Mar dei Caraibi.
Acquistando la Sky Wheel Pass Go, potrete godervi la Sky Wheel, il Ripley’s Believe It or No, il Ripley’s Marvelous Mirror Maze e il Kids Paradise Open per soli 15USD in più rispetto al biglietto per la sola ruota.
12. Ammirare le lagune rosa di Las Coloradas
Il Parco Naturale Los Coloradas, situato nella penisola dello Yucatán, vanta luoghi di incredibile bellezza, fra cui suggestivi magici laghi rosa, circondati da dune di sabbia bianca. Questi magnifici specchi d’acqua devono il loro colore all’alto contenuto di sale: queste acque, infatti, sono quattro volte più salate della normale acqua di mare! Il colore, inoltre, può attribuirsi anche agli alobatteri presenti nell’acqua, che rilasciano un colore rosa/violaceo.
Non è consentito nuotare in queste lagune, poiché il sale in esse contenuto viene raccolto per scopi alimentari, ma il panorama da solo vale la visita, soprattutto se vi trovate nei pressi di Valladolid. Per raggiungere il parco naturale di Las Coloradas da Cancún, date un’occhiata a quest’escursione che include il trasporto e un trattamento termale Maya.

13. Fare serata al Coco Bongo
Cancún non è nota solo per la cultura, le tradizioni e gli splendidi paesaggi che la circondano, bensì anche per la sua vivace vita notturna! Già solo nella Zona Hotelera troverete discoteche e bar di ogni tipo. Dopo aver cenato in uno dei ristoranti più rinomati della città, vi consigliamo di far tappa al Coco Bongo, una delle discoteche più famose di tutto il Messico, per assistere a un fantastico show in stile Las Vegas.
Da acrobazie di ogni tipo a balli di samba ispirati al Carnevale, al Coco Bongo ce n’è davvero per tutti i gusti! Quindi, cosa state aspettando? Acquistate subito il vostro biglietto per il Coco Bongo, che include fino a 15 drink inclusi!
14. Cimentarsi in un’esperienza di flowriding
Se siete amanti degli sport acquatici, il flowriding vi conquisterà! Il flowriding è una disciplina che combina elementi di bodyboard, snowboard e surf. Si svolge in una vasca d’acqua progettata per generare onde artificiali continue, permettendo così di surfare su un flusso d’acqua costante. Le onde sono veloci e dinamiche, per offrire il brivido del surf ma in un contesto più controllato. I principianti possono iniziare a pancia in giù, mentre i più esperti possono alzarsi in piedi ed eseguire dei trick, proprio come nel surf tradizionale.
15. Fare shopping al Mercado 28
In viaggio, si sa, è difficile resistere alla tentazione di darsi allo shopping, soprattutto se il viaggio in questione è a Cancún! Se siete amanti degli acquisti, vi consigliamo fate una capatina al Mercado 28, il mercato delle pulci di Cancún, dove troverete oggetti di artigianato locale, ceramiche, articoli in pelle e molto altro ancora. L’ideale per acquistare qualche souvenir! Non lasciatevi spaventare dall’atmosfera frenetica del mercato e, soprattutto, preparatevi a contrattare!
Per un’esperienza ottimale, vi consigliamo di prenotare questo tour dello shopping che include il servizio di pick up e drop off in hotel e una guida che vi suggerirà le migliori bancarelle in cui fare acquisti!

Le migliori spiagge di Cancún
Le spiagge a Cancún non mancano di certo. Di seguito vi indichiamo le nostre preferite:
- Playa Delfines: questa splendida spiaggia, situata a sud della Zona Hotelera, è una delle preferite dai locali e dai turisti. Qui, non troverete beach club e bar, ma stabilimenti più tradizionali.
- Playa Tortugas: particolarmente adatta alle famiglie, Tortugas vanta bar all’aperto, numerosi ristoranti e bar e litorali con meno alghe rispetto ad altre spiagge della zona. Molto amata anche dagli abitanti del luogo, prevede anche un servizio di ombrelloni e sedie a sdraio!
- Playa San Miguelito: seppur meno frequentata rispetto alle due precedenti, quella di San Miguelit o è una spiaggia con la P maiuscola!
- Playa Forum: se siete amanti della night-life, questa è la spiaggia che fa al caso vostro! A Playa Forum, altresì nota come Playa Gaviota Azul, si trovano alcuni dei principali locali notturni della città, tra cui il Coco Bongo.
- Playa Langosta: ideale famiglie, Playa Langosta vanta acque calme e poco profonde, perfette per i più piccoli. Inoltre, il lungomare pullula di ristoranti di qualità e altri servizi.

Se anche dopo la lettura del nostro post su cosa vedere a Cancún vi è rimasta la curiosità di conoscere più a fondo questa splendida città messicana, date un’occhiata al nostro catalogo di tour e attività a Cancún.
Post più popolari #America del Nord
Cosa vedere a Cancún: 15 must della città messicana
18 Febbraio 2025Cosa vedere a Tirana: 10 luoghi da non perdere
12 Febbraio 2025Cosa vedere a Bogotà in un giorno: sette tappe imperdibili
11 Febbraio 2025Cosa vedere in Costa Rica: 10 luoghi imperdibili
4 Febbraio 2025Bruxelles: cosa vedere in 15 tappe
29 Gennaio 2025Tenerife con bambini: 15 must per famiglie
22 Gennaio 2025