Asia

Cosa vedere a Bali: 10 esperienze imperdibili

Vista panorâmica dos terraços de arrozais
Oggi, a Civitatis, vi daremo dei consigli su cosa vedere e cosa fare a Bali, in modo che possiate trarre il massimo dal vostro viaggio.
17 Ottobre 2024

Oggi, a Civitatis, vi daremo dei consigli su cosa vedere a Bali, in modo che possiate trarre il massimo dal vostro viaggio con esperienze indimenticabili.

Conosciuta come “l’isola degli dei”, Bali è diventata la principale destinazione turistica dell’Indonesia, e la cosa non ci sorprende! Con il suo meraviglioso clima esotico, l’eccellente offerta di ristoranti e l’affascinante patrimonio culturale, questa splendida isola è una destinazione turistica di prim’ordine.

Esperienze imperdibili a Bali

  1. Praticate yoga circondati dalla natura
  2. Un assaggio di cucina balinese
  3. Scoprite la fauna di Bali
  4. Ammirate l’alba dal Monte Batur
  5. Rilassatevi sulle spiagge di Bali
  6. Assistete a uno spettacolo di danza Barong
  7. Praticate snorkeling nei fondali di Bali
  8. Scattate delle foto sull’altalena di Bali
  9. Vivete un’avventura a Bali
  10. Esplorate la natura con un’escursione

1. Praticate yoga circondati dalla natura

Se durante il viaggio a Bali volete entrare in contatto con il vostro lato spirituale, siete nel posto giusto. Bali è un paradiso per chi è alla scoperta di sé, e si dice che possieda un’energia sacra, che si allinea per equilibrare mente, corpo e spirito. Oltre al suo lato più mistico, l’incredibile ambiente naturale di Bali la rende un luogo ideale per sfuggire alla frenesia della vita quotidiana e connettersi con il proprio io interiore.

Una donna che cammina con un tappetino da yoga a Ubud, Bali, con una rigogliosa foresta visibile sullo sfondo.
Vivete un’esperienza spirituale a Bali

Per provarlo in prima persona, vi consigliamo di partecipare a questa lezione di yoga a Ubud, durante la quale muoverete il corpo circondati da alcuni dei paesaggi naturali più belli della regione. Se lo yoga non fa per voi, ma volete comunque rilassarvi, date un’occhiata a questo massaggio balinese di un’ora a Ubud: scegliete il trattamento che fa per voi e preparatevi a sentirvi rinvigoriti!

2. Un assaggio di cucina balinese

La cucina balinese è una meravigliosa miscela di influenze indonesiane, indiane, cinesi ed europee. Una delle cose che preferiamo durante un viaggio a Bali è gustare i caratteristici piatti locali. Esplorando Bali, vi imbatterete in un’ampia gamma di proposte, dallo squisito street food ai warung (ristoranti) tradizionali, tutti con fantastiche opzioni culinarie che vi delizieranno sicuramente. Il piatto culturale più famoso è probabilmente il Babi Guling, maiale preparato con un meraviglioso mix di curcuma e altre spezie, solitamente servito con riso, pelle croccante e arachidi. Un altro classico indonesiano che sicuramente incontrerete durante i vostri viaggi è il satay, deliziosi spiedini di carne cotti su carboni ardenti e ricoperti da una saporita salsa di arachidi.

Un Babi Guling tradizionale, servito in un piatto di carta sopra un cestino.
Il tradizionale Babi Guling

Se siete dei veri buongustai, potreste prendere in considerazione l’idea di prenotare questa lezione di cucina balinese. Durante il corso, vi recherete presso le bancarelle del mercato locale per acquistare prodotti freschi, prima di imparare a preparare varie specialità stagionali.

3. Scoprite la fauna di Bali

Bali ospita un’incredibile varietà di fauna selvatica: si dice che sia la casa di oltre 160 specie animali! Tigri, rinoceronti, ippopotami, scimmie e cinghiali sono solo alcuni degli splendidi animali che popolano l’isola. Il modo migliore per osservare questa fauna nel suo habitat naturale è partecipare a un safari nella giungla balinese. Durante il safari, osserverete l’incredibile biodiversità dell’isola e, se sarete fortunati, avvisterete animali rari come l’ippopotamo bianco, il drago di Komodo o il pesce Arowana. Inoltre, potrete visitare l’acquario del Parco Marino, che ospita oltre quaranta specie marine diverse.

Primo piano di un drago di Komodo, che guarda alla sua sinistra, posato su un pavimento di mattoni.
Il Drago di Komodo

Se preferite osservare l’avifauna, potreste acquistare un biglietto per il Bali Bird Park. Questo parco è il più grande parco ornitologico dell’Indonesia, con migliaia di uccelli e centinaia di specie da scoprire. Al suo interno potrete vedere creature incredibili come la volpe volante malese, l’aquila crestata e il fagiano Argus!

4. Ammirate l’alba dal Monte Batur

Il momento clou di ogni visita a Bali è vedere l’alba dal Monte Batur. Vi consigliamo di alzarvi alle prime ore del mattino, dirigervi verso la montagna e percorrere i 1711 metri del vulcano sacro. Salire sul vulcano attivo nelle prime ore del mattino, per vedere il sole sorgere lentamente all’orizzonte, è un’esperienza ipnotica. Scattate qualche foto dalla cima e poi dirigetevi verso le sorgenti termali del Monte Batur: il modo migliore per concludere una giornata magica.

Il sole che sorge all'orizzonte, con il monte Batur visibile sulla destra.
L’alba vista dal Monte Batur

Per molti questa esperienza rappresenta il momento culminante di un viaggio a Bali, quindi non perdete l’occasione di fare un percorso di trekking all’alba sul Monte Batur o di intraprendere un tour in 4×4 sul Monte Batur, con Civitatis!

5. Rilassatevi sulle spiagge di Bali

Sebbene ci sia molto da vedere a Bali, a volte è necessario prendersi un momento per rilassarsi, e non c’è posto migliore per farlo. L’isola vanta un’ampia scelta di spiagge incontaminate, soprattutto nella parte meridionale. In questo tour delle spiagge di Bali, vi recherete sulla costa di Nusa Dua, dove si trovano Geger Beach e molte altre splendide spiagge che vi lasceranno a bocca aperta.

Una spiaggia sulla costa di Nusa Dua a Bali, con un cielo azzurro sullo sfondo e alti scogli.
Una spiaggia sulla costa di Nusa Dua

6. Assistete a uno spettacolo di danza Barong

Un altro modo per conoscere l’affascinante cultura balinese è assistere a uno spettacolo di danza Barong. Questo spettacolo tradizionale è radicato nella mitologia balinese e rappresenta la battaglia tra il bene (il Barong) e il male (Rangda). Vi raccomandiamo di assistere personalmente a uno spettacolo di danza Barong: la coreografia dinamica, i costumi vivaci e la coinvolgente narrazione vi trasporteranno nel cuore del patrimonio spirituale e culturale di Bali, rendendola un’esperienza indimenticabile.

Un'intricata maschera Barong, nell'ambito di uno spettacolo di danza Barong.
Barong, il simbolo delle forze del Bene

7. Praticate snorkeling nei fondali di Bali

Quando visitate Bali, non potete perdervi le bellezze marine dell’isola. Queste magiche barriere coralline ospitano un’incredibile varietà di vita marina, dai pesci multicolori alle tartarughe marine alle mante. Ci sono molti posti dove fare snorkeling in tutta l’isola, ma vi consigliamo di provare questa attività di snorkeling a Nusa Penida e Nusa Lembongan con Civitatis.

Una veduta aerea di una spiaggia sulla costa di Nusa Penida, a Bali.
Spiaggia di Nusa Penida

Durante questa attività, visiterete alcune delle baie più famose dell’isola, tra cui Manta Point, uno dei principali punti di snorkeling di Bali. Qui, si incontrano spesso le mante, creature davvero amichevoli e gentili con cui è un piacere nuotare.

8. Scattate delle foto sull’altalena di Bali

Sapevate che le altalene sono una parte importante della cultura balinese? Infatti, ci sono altalene (note anche come ayunan) sospese sulle valli, che offrono una vista incredibile, in molti villaggi del Paese. Queste altalene svolgono spesso un ruolo nelle cerimonie e i festival e sono anche importanti attrazioni turistiche.

Una donna che si dondola su un'altalena Bali, con un grande specchio d'acqua e un'area boschiva sullo sfondo.
Un’altalena di Bali

Per un’esperienza completa, prendete un biglietto per il Bali Swing Park, che ospita altalene alte fino a 78 metri (255 ft) e molte incredibili opportunità di fotografare l’incredibile ambiente naturale del parco.

9. Vivete un’avventura a Bali

Se siete amanti delle emozioni forti, potreste voler conoscere le bellezze naturali dell’isola attraverso attività all’insegna dell’adrenalina. Una delle avventure più emozionanti a Bali e un modo fantastico per godersi la rigogliosa natura balinese è fare torrentismo a Bali, un’attività che comprende canyoning, salti e discese in corda doppia da varie altezze, a seconda del vostro livello di esperienza, da principiante a esperto.

Primo piano di un istruttore che utilizza un moschettone durante un'attività di discesa in corda doppia.
Pronti a iniziare l’avventura?

10. Esplorate la natura con un’escursione

Una delle escursioni giornaliere più belle e popolari da Bali è quella alle magnifiche cascate di Nung Nung. A breve distanza dalla città, questa splendida cascata di 70 metri è circondata da una vegetazione lussureggiante e da pittoresche risaie, e offre ai visitatori un’immersione nella tranquillità e la pace, a solo un’ora di distanza da Ubud.

Cascata Nung Nung, con una roccia in primo piano e il verde intorno all'acqua.
Le cascate di Nung Nung

In questa escursione di un giorno a Tanah Lot, alle cascate di Nung Nung e a Bedugul, potrete ammirare magnifiche cascate, oltre a diversi templi, alle risaie di Jatiluwih, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e molto altro ancora!

Siamo giunti al termine della nostra top 10 delle cose da vedere a Bali. Che siate in visita per un’esperienza culturale o alla ricerca di una scarica di adrenalina, l’isola ha qualcosa per tutti. Se state visitando Bali e siete ancora alla ricerca di attività per arricchire il vostro itinerario, date un’occhiata alle altre attività a Bali offerte da Civitatis!

Más en
COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación: