Strasburgo: cosa vedere in 10 attrazioni Imperdibili
Storia, architettura, gastronomia e luoghi degni dei post più virali: il centro storico di Strasburgo ha molto da offrire ai suoi visitatori. Non a caso, il capoluogo alsaziano è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità e, pensate un po’, addirittura capitale del Natale. Grazie a questa guida su cosa vedere a Strasburgo, scoprirete affascinanti curiosità sul passato di queste terre e tutti i must da non perdere in questa splendida località. Pronti a partire?
Situata vicinissima al confine tra Francia e Germania, Strasburgo ha assimilato per secoli elementi di entrambe le culture e ha anche vissuto sulla propria pelle i conflitti dell’Europa centrale. Infatti, nel XIX secolo la città passò sotto il controllo tedesco, per poi tornare francese solo alla fine della Prima Guerra Mondiale. Questo processo si ripeté nuovamente dopo la Seconda Guerra Mondiale. Una storia lunga e segnata da momenti turbolenti, fino ad arrivare all’epoca attuale.
In ogni caso, per iniziare a orientarvi in questa città e scoprire di più sulle sue origini e i suoi principali monumenti, niente di meglio che partecipare a una visita guidata di Strasburgo. Che ne dite, vi unite a noi?
1. Cattedrale di Strasburgo
La Cattedrale è una meta imprescindibile per chi visita Strasburgo: se la sua bellezza vi intriga già dall’esterno, aspettate di entrare e resterete a bocca aperta!
Questo solenne luogo di culto, la cui costruzione si protrasse per ben 400 anni, è l’edificio più alto d’Europa, grazie al suo campanile di 142 metri. Il tempio, eccellente espressione del più puro stile gotico, stupisce, oltre che per l’innegabile fascino, per l’ottimo stato di conservazione delle sue sculture e gargolle esterne. Inoltre, tra le sue mura spiccano il sontuoso organo, il rosone minuziosamente decorato e, naturalmente, l’orologio astronomico del secolo XVI. Non ci crederete, ma l’accesso a tutte queste meraviglie è assolutamente gratuito!
Tuttavia, per salire sulle terrazze panoramiche e assistere allo spettacolo dell’orologio, le cui figure si muovono allo scoccare delle ore, dovrete versare una piccola cifra extra. Se volete andare alla scoperta di questo e altri tesori della capitale alsaziana in modo personalizzato, l’ideale è il nostro tour privato di Strasburgo accompagnati da una guida in italiano dedicata esclusivamente a voi. Che ve ne pare, siete dei nostri?
2. Maison Kammerzell
Un viaggio a Strasburgo non può definirsi tale senza aver fatto tappa alla Maison Kammerzell, la casa più bella della città.
Costruita per volere del facoltoso commerciante di formaggi Bronn, questa meravigliosa casa a graticcio è realizzata nel tipico stile architettonico dell’Alsazia, impreziosito da 75 finestre e figure mitologiche, animali, guerrieri, affreschi e scale a spirale. Sapevate che oggi ospita uno dei ristoranti di cucina tradizionale francese più lussuosi della città
3. Place Gutenberg
Un altro dei must di Strasburgo è senza dubbio Place Gutenberg, una delle piazze più importanti della città. Il nome vi dice forse qualcosa? Ebbene sì, è dedicata proprio a Johannes Gutenberg, l’inventore della stampa, che visse in città per ben 10 anni!
Qui, avrete modo di ammirare l’edificio rinascimentale della Camera di Commercio o, se siete mossi da uno spirito più godereccio, potete godervi un bel drink in una delle tante terrazze all’aperto. Inoltre, sebbene non sorprenda per la sua monumentalità, questo resta comunque un luogo decisamente gettonato: il motivo? Beh, è tra i migliori per rubare uno scatto alla Cattedrale! Vi basterà posizionarvi all’incrocio tra la piazza e Rue Mercière et voilà, il gioco è fatto!
4. Place Kléber
A pochi passi dalla Cattedrale, sorge Place Kléber, che deve il suo nome al generale francese nato a Strasburgo. Si tratta della piazza più grande della città, nonché della porta d’accesso a una delle sue principali aree commerciali.
Però, Place Kléber raggiunge l’apice del suo splendore sotto le feste natalizie, durante le quali qui si erge un gigantesco albero su cui è impossibile non posare lo sguardo, completamente estasiati. Per di più, Place Kléber si fa vanto di uno dei principali mercatini di Natale a Strasburgo, da scoprire con il nostro imperdibile tour: lasciatevi contagiare dell’atmosfera natalizia!
5. La Petite France
Cosa vedere a Strasburgo? Beh, un’altra tappa obbligata è sicuramente la Petit France, che ha molto in comune con la Petite Venise di Colmar. Questa zona è costellata dalle graziose dimore tipicamente alsaziane, con le loro coloratissime facciate e strutture caratteristiche. Il posto ideale per scattare delle bellissime foto ricordo!
Il quartiere, sulle rive del fiume Ill, in passato ospitò mugnai, conciatori e altre gilde di artigiani: passeggiare per le sue stradine è come immergersi in una favola, specie se si imboccano Rue du Bain-aux-Plantes, l’immancabile pont Saint-Martin o il curioso ponte girevole, che interrompe l’andirivieni dei pedoni ogni qual volta una barca attraversa il canale. Davvero suggestivo! Per conoscere questa pittoresca zona di Strasburgo, niente di meglio di un free tour alla scoperta delle sue attrazioni imperdibili!
6. Ponti Coperti e la diga di Vauban
All’ingresso del quartiere della Petite France si trovano i celebri Ponts Couverts o ponti coperti, caratterizzati dalle austere torri difensive che li collegano: questi rappresentano una delle principali testimonianze di Strasburgo medievale. I ponti furono costruiti nel XIII secolo e originariamente erano dotati di tetti in legno, da cui il loro nome. L’intero complesso era pensato per proteggere la città dagli attacchi nemici. La vicina diga di Vauban venne progettata per poter innalzare il livello del fiume in caso di invasione, ostacolando così l’avanzata degli aggressori. Oggi, questa zona è uno scenario perfetto per passeggiare e ammirare la Petite France, con la torre della Cattedrale sullo sfondo.
7. Chiesa di San Paolo
Allontanandoci leggermente dal centro, troviamo monumenti meno noti ma altrettanto affascinanti. Tra questi, spicca la Chiesa di San Paolo: costruita alla fine del XIX secolo in stile neogotico, è facilmente riconoscibile per le sue due torri gemelle, alte ben 76 metri.
Questo luogo di culto, capace di ospitare fino a 3000 fedeli, presenta 19 portici ed è stato concepito come simbolo di potere durante il periodo in cui la regione dell’Alsazia era sotto il dominio tedesco. All’epoca, persino l’imperatore era tra i frequentatori abituali di questa chiesa!
8. Parco dell’Orangerie
A circa 20 minuti a piedi dalla Chiesa di San Paolo, si trova il Parco dell’Orangerie: un’oasi di pace nella città adatta a tutti, ma particolarmente consigliata per chi viaggia con bambini, grazie alle numerose aree gioco dedicate alle famiglie.
Le origini dell’area verde risalgono al XVIII secolo, ed è stata dichiarata monumento storico nel 1993. I suoi giardini, caratterizzati da uno stile francese e inglese, ospitano alberi secolari, un lago artificiale e una cascata. Eccovi una curiosità: il parco più grande di Strasburgo accoglie il padiglione Joséphine, un edificio in stile classico costruito su ordine di Napoleone per sua moglie, l’imperatrice Joséphine de Beauharnais. Oggi, il padiglione ospita spesso esposizioni temporanee.
9. Quartiere Europeo di Strasburgo
Il Quartiere Europeo di Strasburgo, pur non essendo una delle zone più accattivanti, merita una visita. Qui si trovano la sede del Parlamento Europeo, il Consiglio d’Europa e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, che fanno della città un simbolo di pace dopo tanti conflitti del passato.
Visitare l’emiciclo del Parlamento Europeo è completamente gratuito, ma è consigliabile controllare gli orari sul sito ufficiale. È possibile accedervi sia durante le sessioni plenarie che al di fuori di esse, e in entrambi i casi viene offerta un’audioguida in oltre 20 lingue.
10. Mercatini di Natale
Strasburgo è la capitale del Natale, e i suoi mercatini dell’Avvento sono un’attrazione imperdibile. Casette in legno, alberi decorati e una scenografia natalizia opulenta caratterizzano questa città durante le festività.
Se pensate di visitare Strasburgo tra fine novembre e dicembre, non perdetevi il tour natalizio di Strasburgo. Naturalmente, si tratta di un’attività stagionale non disponibile il resto dell’anno, quindi per organizzarvi al meglio vi consigliamo di consultarne la diponibilità solamente qualche mese prima del vostro viaggio!
Inoltre, per scoprire i dintorni, potrete partecipare al tour dei mercatini di Natale dell’Alsazia, durante il quale visiterete Colmar e altri pittoreschi villaggi della regione.
Cosa mangiare a Strasburgo
Cosa bolle in pentola? La gastronomia di Strasburgo, città frontaliera dalla storia avvincente, è la perfetta commistione tra cucina francese e tedesca. Proprio per questo, potrete assaporare pietanze dalle chiare note germaniche, come il chucrut, a base di cavolo fermentato, o i tipici bretzel.
A spasso per la città, non è inusuale sentir sopraggiungere un certo languore: quale migliore occasione per sorseggiare buon calice di vino alsaziano e spizzicare un po’ di formaggio Münster? In alternativa, i più ghiotti di dolci potranno deliziarsi il palato con una crepe, mentre chi ha un debole per il salato senza dubbio preferirà optare per uno dei piatti più tradizionali dell’Alsazia, la tarte flambée, un’autentica prelibatezza praticamente onnipresente in città. Si tratta di una specie di pizza dalla base sottilissima farcita con pancetta, cipolla e una salsa alla panna. Così irresistibile che non potrete non concedervi il bis!
Qual è il periodo migliore per visitare Strasburgo?
Senza dubbio, il mese con maggiore affluenza turistica è dicembre, quando Strasburgo si ammanta di candida neve e della magia del Natale. Se preferite evitare l’alta stagione, i mesi da maggio a ottobre potrebbero essere un’ottima alternativa: le temperature saranno più miti e i prezzi degli alloggi più economici. La scelta dipende dalle vostre preferenze e dal tipo di esperienza che cercate. Qualsiasi siano le vostre esigenze, potrete organizzarvi al meglio con Pass’Alsace: utilizzando questa tessera turistica, eplorerete Strasburgo e l’Alsazia, accedendo a oltre 50 attrazioni. Imprescindibile per scoprire quest’incantevole regione!
Se desiderate approfondire le meraviglie di questa destinazione, non esitate a dare un’occhiata al catalogo completo diescursioni, visite guidate e attività a Strasburgoche vi offriamo su Civitatis. Inoltre, potreste trovare interessante il nostro articolo dedicato ai must dell’Alsazia. È ora di partire!
Nel Quartiere europeo si trova il Coniglio d\’Europa: sarà magari il Consiglio?
Ciao Carla, direi proprio che sia Consiglio d’Europa! Grazie mille per avercelo fatto notare, provvediamo immediatamente alla sua correzione.