Cosa vedere a Porto Rico
Cosa vedere a Porto Rico? Se anche voi siete curiosi di saperne di più su quest’affascinante arcipelago appartenente ai territori degli Stati Uniti, questo blog di Civitatis fa proprio al caso vostro!
Situato nel nord-est del mar dei Caraibi, Porto Rico è un paese dall’incredibile patrimonio culturale e naturale, caratterizzato da un piacevole clima tropicale e da una varietà di ecosistemi che si traducono in incantevoli paesaggi, la cui biodiversità non manca di affascinare i visitatori.
Inoltre, la gastronomia portoricana è un altro degli aspetti che conquista coloro che visitano l’isola: i saporiti e colorati piatti tradizionali soddisfano anche i palati più esigenti!
Un po’ di storia recente
Nel settembre 2017, l’uragano Irma (categoria 5) colpì duramente l’isola, lasciando una scia di distruzione lungo il suo passaggio. Purtroppo, ancora oggi, è possibile osservare numerose case danneggiate, con riparazioni improvvisate usando teli di plastica blu.
Alcune persone del luogo raccontano che l’orribile evento ha fatto comprendere loro l’importanza di godersi al massimo la vita, senza privarli però della voglia di festeggiare e ballare. Nonostante tutto, Porto Rico si riprende!
Cosa vedere a Porto Rico
La Vecchia San Juan
Il quartiere storico di San Juan è una delle principali destinazioni turistiche dell’isola. Questa zona è piena di negozi, musei e ristoranti, che si alternano ai suoi colorati edifici in stile coloniale e alle strade acciottolate, dove è un piacere perdersi. Per farlo, potete unirvi a questo free tour di San Juan.
Castello di San Felipe del Morro
Costruito per proteggere l’isola dagli attacchi marittimi, il castello all’inizio era solo un piccolo promontorio munito di cannoni mentre, 200 anni dopo, divenne un’imponente costruzione difensiva.
Dietro le spesse mura della fortezza il tempo sembra essersi fermato a cinque secoli fa ed, esplorandone le stanze, è facile lasciar volare l’immaginazione verso tempi passati.
Oltre a essere perfettamente conservato, l’interno del baluardo è dotato di pannelli informativi che raccontano la storia di Porto Rico. Per questo emotivo, a nostra opinione, è uno dei luoghi più interessanti da visitare a San Juan. Potete conoscerlo insieme ad altre attrazioni, unendovi al free tour della San Juan storica.
Castello di San Cristobal
ll Castello di San Cristóbal fu eretto a scopo difensivo tra il 1634 e il 1790 e divenne un’imponente fortezza che si estende per ben 27 acri.
Durante la visita al castello, è possibile visitarne i tunnel segreti e alcune stanze, come ad esempio il posto di guardia e alcuni alloggi. Inoltre, si possono vedere esempi di abbigliamento militare e persino bombe a mortaio da 90 chili.
Laguna Grande de Fajardo
La Laguna Grande de Fajardo è uno spazio naturale situato nella parte orientale di Porto Rico, conosciuto in tutto il mondo grazie al magico effetto creato dalle sue acque bioluminescenti.
Il fenomeno si verifica solamente in alcuni luoghi del pianeta, in cui coincidono le condizioni ideali per il prolificare di organismi unicellulari simili al plancton, che si illuminano al muoversi.
Al calar della notte, la laguna si riempie di canoe, da cui i visitatori possono contemplare questo spettacolo della natura. Un tour in kayak sulla laguna, inoltre, rappresenta un’ottima opportunità per fare una piacevole traversata su acque tranquille, circondati da uno straordinario paesaggio di mangrovie.
El Yunque
El Yunque è una bellissima foresta pluviale subtropicale situata nella parte orientale di Porto Rico e, con una superficie totale di 28.000 acri, rappresenta il polmone verde dell’isola. Percorrere i suoi sentieri per scoprirne gli incredibili paesaggi e respirare la sua aria pura è un’esperienza davvero unica.
La foresta è attraversata da numerosi sentieri, alcuni di facile percorrenza, altri più impegnativi e perfetti per gli esploratori più audaci. Affrontando percorsi tortuosi è possibile raggiungere il Pico Toro, il punto più alto della foresta, a oltre 1.000 metri d’altezza.
Il modo migliore per conoscere la zona è con un‘escursione alla Foresta Nazionale di El Yunque da San Juan.
El Yunque è attualmente sottoposto a interventi di risanamento a causa dei forti danni causati dagli uragani Irma e María, perciò, gran parte delle strade e dei sentieri potrebbero essere chiusi.
Cascata La Mina
Sapevate che la cascata La Mina di Porto Rico, situata all’interno del Parco nazionale di El Yunque, è l’unica foresta pluviale nazionale degli Stati Uniti? Grazie alla sua bellezza incontaminata e alla sua lussureggiante vegetazione, infatti, rappresenta uno dei must per eccellenza del paese.
Isla de Culebra
Situata a 27 chilometri a est di Porto Rico, Culebra è una piccola isola conosciuta per i lidi immacolati e le colorate barriere coralline che ne caratterizzano il litorale. Si tratta di una destinazione ideale per realizzare un’escursione in giornata. Le spiagge più conosciute dell’isola sono Playa Flamenco e Playa Tamarindo e potete scoprirle facilmente con un’escursione all’isola di Culebra in catamarano da San Juan.
Porto Rico a colpo d’occhio
Popolazione: circa 3.300.000 abitanti.
Area: 9.100 chilometri quadrati.
Lingua: La prima lingua ufficiale dell’isola è lo spagnolo, mentre l’inglese si trova al secondo posto.
Clima: Clima tropicale caraibico, temperature medie molto alte.
Valuta: Dollaro statunitense.