Cosa fare a Sydney: la nostra top 10
Diretti verso la Terra dei Canguri? Tra la miriade di destinazioni turistiche dell’Australia, è forse Sydney a brillare di più! Con l’Opera House e Bondi Beach, una cucina irresistibile e una vita notturna vivace, Sydney è una destinazione che lascerà sicuramente un ricordo indelebile nella vostra memoria, qualunque siano i vostri interessi. Oggi su Civitatis, vi presentiamo la nostra top 10 di cose da fare a Sydney: scoprite cos’ha da offrire la Città di Smeraldo!
Cose da fare e vedere a Sydney: una guida completa
- Partecipare a un tour
- Visitare l’Opera di Sydney
- Amici…pelosi!
- Sole, mare e relax a Bondi Beach
- Il “Coat Hanger”: Sydney Harbour Bridge
- I musei della città
- Scoprire i sapori di Sydney
- Le Blue Mountains
- Skydiving
- Una cena in barca al tramonto
1. Partecipare a un tour
Se per voi è la prima volta a Sydney, vi consigliamo di partecipare a un tour per farvi un’idea di ciò che la città ospita e dei suoi principali punti di riferimento. Sedetevi e rilassatevi su un autobus turistico di Sydney, da cui potrete ammirare l’Opera House, l’Harbour Bridge, la Sydney Tower e molto altro! In alternativa, scoprite la città a colpi di pedali con questo tour in bicicletta a Sydney, l’opzione ideale se il tempo lo permette.
2. Visitare l’Opera di Sydney
La Sydney Opera House, oltre a essere uno degli edifici più iconici al mondo, è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO e un must per il vostro viaggio. Per vivere un’esperienza davvero completa, vi consigliamo di partecipare alla visita guidata della Sydney Opera House, inclusa nel Go City: Sydney Explorer Pass. Un’altra ottima alternativa è acquistare un biglietto per uno dei tanti spettacoli che si tengono in questo luogo storico, i cui prezzi generalmente variano tra 45 e 89 AUD.
3. Amici… pelosi!
In Australia e c’è molto da vedere oltre i confini della città, a cominciare dagli incredibili animali selvatici del Paese. Con questo avvistamento di vombati e canguri, potrete vedere due degli animali simbolo dell’Australia, visitare vari parchi nazionali e ammirare spettacolari cascate. Impossibile resistere a musetti così adorabili!
Un’altra valida opzione è l’escursione alle Blue Mountains, in cui esplorerete di uno dei parchi naturali più importanti dell’Australia. Inoltre, potrete divertirvi a Scenic World e allo zoo Featherdale Wildlife Park o al Sydney Zoo. Una giornata ricca di avventure!
4. Sole, mare e relax a Bondi Beach
Anche questo è scontato, ma Bondi Beach è assolutamente un must-visit se siete a Sydney. Considerata una delle migliori spiagge del mondo, questa pittoresca distesa di sabbia dorata è un paradiso per i surfisti, con una vivace cultura del surf e onde spettacolari. Detto questo, è anche un ottimo posto per fare una nuotata, prendere un caffè o semplicemente godersi il sole e le buone vibrazioni!
Un po’ più lontana dal centro, ma comunque una scelta eccellente, è Manly Beach. Facilmente accessibile tramite un comodo traghetto, Manly è circa il doppio di Bondi e non è così affollata: perfetta se state cercando un’atmosfera più rilassata.
5. Il “Coat Hanger”: Sydney Harbour Bridge
Il Sydney Harbour Bridge è uno dei punti di riferimento più famosi della città ed è assolutamente da vedere. Affettuosamente noto come il “Coat Hanger”, l’Appendino, è il ponte ad arco in acciaio più alto e pesante del mondo, con un’altezza di 134 metri, ed è stato costruito con quasi 50.000 tonnellate di acciaio. Situato a pochi passi dalla Sydney Opera House, potrete attraversare il ponte a piedi o in bicicletta o, ancora meglio, ammirarlo in tutto il suo splendore durante un giro in barca nella baia.
6. I musei della città
Se vi piacciono i musei, Sydney èil posto giusto per voi. L’Art Gallery NSW (Galleria d’Arte del Nuovo Galles del Sud) è molto gettonata tra turisti e locali. All’interno di quest’incantevole edificio classico, troverete una splendida collezione di arte australiana e internazionale, antica e moderna.
Per un’introduzione piuttosto superficiale ma molto piacevole alla storia e alla cultura locale, vi consigliamo il Museo di Sydney, situato nella prima Government House. La sala espositiva spazia dall’esperienza aborigena della colonizzazione, alla moderna cultura del surf e della moda.
7. Scoprire i sapori di Sydney
Contrariamente a quanto si crede, il cibo in Australia va ben oltre la Vegemite. Negli ultimi anni, la scena culinaria di Sydney ha davvero preso piede. C’è decisamente l’imbarazzo della scelta: dai caffè alla moda alla ristorazione di alto livello, in grado di trascinarvi all’altro capo del mondo in un sol boccone. In particolare, se siete amanti del pesce, vi troverete sicuramente bene durante il vostro soggiorno: assicuratevi di provare le ostriche Sydney Rock e una porzione di fish and chips! Raccomandiamo anche di provare prelibatezze mediorientali e asiatiche, immancabili in una città cosmopolita come Sydney!
8. Le Blue Mountains
A breve distanza in auto da Sydney, vi imbatterete nelle imponenti e magiche Blue Mountains. Questa area, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, vanta foreste rigogliose, numerosi sentieri e graziosi paesini di campagna, tutti da esplorare. In quest’escursione alle Blue Mountains, camminerete attraverso questa meravigliosa distesa di terra, contemplando scroscianti cascate, fauna selvatica e le famose Tre Sorelle. Inoltre, conoscerete le leggende aborigene a cui questa formazione e molte altre devono i loro nomi!
9. Skydiving
Se siete avidi di emozioni o stavate semplicemente aspettato l’occasione perfetta per fare finalmente paracadutismo, il vostro viaggio a Sydney potrebbe essere il momento giusto! In questo lancio in paracadute a Sydney, avrete la città ai vostri piedi durante una caduta vertiginosa da 4500 metri. Una volta aperto il paracadute, potrete prendere fiato e godervi il panorama mozzafiato.
Volete solcare i cieli australiani, ma non saltare da un aereo? Comprensibile. Allora potreste preferire di gran lunga il nostro entusiasmante volo in elicottero!
10. Una cena in barca al tramonto
Per chiudere in bellezza, abbiamo scelto un’opzione romantica per gli innamorati tra voi. In questa crociera al tramonto a Sydney, potrete navigare lungo il Porto di Sydney e vedere i luoghi più emblematici della città mentre gustate un invitante menu. In alternativa, date un’occhiata a questa crociera con cena e spettacolo di cabaret, durante la quale assisterete all’esibizione di cantanti e ballerini professionisti in una sorprendente interpretazione di Voyage of Love.
Ecco qui le nostre 10 migliori cose da fare e vedere a Sydney! Se avete qualche suggerimento da aggiungere alla nostra lista, assicuratevi di lasciarli nella sezione commenti qui sotto. O forse state ancora cercando l’ispirazione? Se così fosse, scoprite altre attività a Sydney con Civitatis!