It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.
10 cose da vedere in Istria
La Croazia è un Paese ricco di storia, di meravigliosi paesaggi naturali, di città dal fascino naturale e di villaggi dove il ritmo è ancora quello tranquillo e pacioso dei paesini di un tempo. Oggi, ci concentreremo sulla top 10 delle cose da vedere in Istria, una penisola affascinante che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.
Le tre parole che ci vengono in mente per definire il territorio istriano sono spiagge, piccoli borghi e gastronomia. Se già da sole sono servite a risvegliare la vostra curiosità, pensate a ciò che non vi abbiamo ancora svelato… Pronti a scoprire cosa fare in Istria e a organizzare una scappata nel nord della Croazia?
Indice dei contenuti
- Rovigno, il gioiello della corona
- Parenzo e la sua Basilica, Patrimonio dell’Umanità
- Pola, un viaggio a ritroso nell’epoca romana
- Cosa fare in Istria per rilassarsi? Esplorare Capo Promontore
- Passeggiata nella Valle del Dragogna
- In bicicletta sulla Parenzana, un must dell’Istria
- Un tour gastronomico, tra le 10 cose da fare in Istria
- Visitare le spiagge dell’Istria, tra le cose da vedere in Istria
- Abbazia, la Montercarlo dell’Istria
- Porto Albona, Albona, Montona e Colmo in Istria
1. Rovigno, il gioiello della corona
Iniziamo da Rovigno, una delle città più belle dell’Istria, dove è ancora patente il fascino del suo passato veneziano. Forse è proprio per questo che ci è sembrata una delle località più speciali della Croazia!
Il nostro consiglio è di perdervi per le sue strade pittoresche e visitarne i vivaci mercati, per un primo contatto con la realtà locale. E naturalmente di approfondire la storia della cittadina e conoscere meglio le sue tante attrattive, come la Basilica di Sant’Eufemia.
2. Parenzo e la sua Basilica, Patrimonio dell’Umanità
Se vi appassiona la storia, Parenzo è, senza ombra di dubbio, il luogo ideale per voi. Dominata in passato da Romani, Bizantini, Longobardi, Franchi, Veneziani, Austriaci e persino dall’Impero Napoleonico, questa cittadina rappresenta oggi il più grande centro turistico dell’Istria.
Come Rovigno, la località si è sviluppata tutta intorno al porto, una caratteristica che la rende particolarmente suggestiva. Tuttavia, il vero tesoro di Parenzo è la Basilica Eufrasiana, annoverata tra i monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Con i suoi mosaici, considerati uno capolavoro dell’arte bizantina, dovrebbe essere una tappa obbligata tra le cose da vedere in Istria.
3. Pola, un viaggio a ritroso nell’epoca romana
Per conoscere davvero il legato romano in Istria non possiamo tralasciare Pola. Sapevate che il primo imperatore di Roma, Augusto, dapprima distrusse l’intera città e poi la ricostruì? Il risultato che oggi possiamo apprezzare è davvero sorprendente.
Per appurarlo con i vostri occhi, non vi resta che passeggiare all’ombra delle sue monumentali vestigia, come la Porta di Ercole, l’Arco dei Sergii, il magnifico Anfiteatro, il sesto più grande del mondo, o la porta della città, fino alla sua espansione oltre le mura. Senza dubbio nel top 10 delle cose da fare in Istria.
4. Cosa fare in Istria per rilassarsi? Esplorare Capo Promontore
Spostandoci verso sud, lasciamo per un attimo la civiltà per addentrarci in un rigoglioso paradiso naturale. Benvenuti nella riserva protetta di Capo Promontore, o Capo Kamenjak in lingua locale. Se stavate cercando cose da fare in Istria e allo stesso tempo avete voglia di una capatina tutta relax e lidi immacolati, questa è la destinazione che fa per voi.
Per esplorare i punti più reconditi del parco, esistono diversi sentieri percorribili in auto, a piedi o in bicicletta, che conducono a deliziose calette in cui potrete fare il bagno in tutta calma, immersi in una natura pressoché incontaminata. Con l’escursione a Capo Kamenjak e all’Isola di Cielo eviterete di dover pensare a come muovervi, per dedicarvi solo a ciò che importa: godervi il paradiso in terra!
5. Passeggiata nella Valle del Dragogna
Per continuare il nostro vademecum istriano, ecco un altro itinerario che farà la gioia degli amanti del turismo naturalistico. In questo caso la protagonista è la Valle del Dragogna, che prende nome dall’omonimo fiume, uno dei tre corsi d’acqua più rilevanti dell’Istria.
Il luogo è ideale da esplorare con un percorso di trekking nella valle di Dragogna, in cui non mancheranno cascate e salite. Inoltre, la vallata ospita i laghi salati di Sicciole e regala agli escursionisti delle magnifiche vedute sulle Alpi Giulie.
5. In bicicletta sulla Parenzana, un must dell’Istria
Dopo aver nuotato nelle calette e attraversato intere valli a piedi, è ora di pedalare un po’. Sì, ma dove? Ma sulla Parenzana, uno dei percorsi ciclistici più belli d’Europa! Questa strada che collega Slovenia, Italia e Croazia, è diventata un simbolo di unità che mira a mantenere vivo lo spirito di sorellanza tra questi tre territori che un tempo erano una cosa sola. Se siete amanti dello sport all’aria aperta, annotatelo tra le cose da fare in Istria!
Partecipando a un tour della Parenzana in bicicletta, attraverserete le sue famose gallerie, vedrete i bacini di evaporazione del sale e visiterete Isola, una piccola ma affascinante città di confine appartenente alla Slovenia.
7. Un tour gastronomico, tra le 10 cose da fare in Istria
Finalmente arriva il momento di mettersi a tavola! Era ora, direte voi, e avete ragione, ma l’attesa vale la pena. Speriamo solo che arrivati a questo punto, abbiate preparato le vostre papille gustative per la festa di sapori che sta per arrivare: tartufi, olio d’oliva, vini, liquori e una tradizione culinaria in cui la cucina continentale e quella mediterranea vanno a braccetto.
L’Istria a tavola significa piatti a base di pesce, ma anche di carne, frutta e verdura, che non vi faranno rimpiangere la cucina di casa. Vi suggeriamo di visitare in particolar modo Montona, Grisignana e Colmo con uno dei nostri tour gastronomici dell’Istria, perché sulle questioni di cibo, meglio lasciare la parola ai fatti.
8. Visitare le spiagge dell’Istria, tra le cose da vedere in Istria
Infine, non poteva mancare una menzione speciale alle spiagge dell’Istria. La Croazia, infatti, è una destinazione eccellente quando si parla di mete marittime, perché grazie alle caratteristiche della costa croata, i suoi lidi sono a salvo dalle maree. Insomma, il posto ideale per un po’ di relax sotto il sole.
Non solo Pirano, ma anche la spiaggia di Brulo, i lidi di Laguna o le isole del Parco Nazionale di Brioni: le opzioni sono tantissime e tutte valide. Indossate le pinne e tuffatevi… Vedrete che non vi abbiamo mentito!
9. Abbazia, la Montecarlo dell’Istria
Abbazia, conosciuta come Opatija in croato, è chiamata la Montecarlo dell’Istria per via dei casinò, luci, barche ancorate e una movimentata vita notturna che la caratterizzano.
Gran parte del fascino della località è l’atmosfera da Belle Époque che si respira tra i viali, i palazzi e le abitazioni del centro. Inoltre, Abbazia vanta un estesissimo lungomare molto amato dai turisti: circa 12 chilometri (da Volosko fino a Lovran). Intorno alla città si trovano anche boschi e parchi, senza dimenticare il Monte Vittoria che coi suoi 1400 metri domina la città e l’intero Golfo del Quadraro.
Senza dubbio, al sua personalità unica, la rendere una delle 10 cose da vedere in Istria! Se volete scoprirla al meglio, vi consigliamo un tour di Opatija, Draga di Moschiena e Tersatto.
10. Porto Albona, Albona, Montona e Colmo in Istria
Rabac (Porto Albona in italiano) è una famosa località turistica sulla penisola di Labin, in Istria e offre un mare limpidissimo, splendide spiagge di ciottoli bianchi, un lungomare, il piccolo porto e ottimi ristoranti, oltre che una vivace offerta culturale.
Poco lontano, si trovano inoltre altri paesini medievali che meritano una visita, ad esempio la cittadina di Albona (Labin per i locali) conosciuta come il paradiso degli artisti, Montona (Motovun), il più noto tra i borghi istriani accovacciati sulle colline o Colmo (Hum), la città più piccola del mondo che, secondo la leggenda, fu costruita con le pietre rimaste quando i giganti costruirono le città nell’Istria centrale. Per scoprirle, potete dare un’occhiata alla nostra escursione ad Albona, Montona e Colmo.
Speriamo che i nostri consigli vi siano stati di ispirazione per organizzare una vacanza indimenticabile in questa zona imperdibile della Croazia!