Cosa fare a Foz do Iguaçu: 8 attrazioni oltre alle cascate

Foz do Iguaçu, situata nello Stato brasiliano del Paraná, vanta una delle geografie più privilegiate del Paese. Sapevate che costituisce il triplo confine fra il Brasile, l’Argentina e il Paraguay? E che le cascate rappresentano una delle sette meraviglie del mondo naturale? La città, infatti, è un’importante meta turistica, ricca di attrazioni per tutte le età. Se desiderate scoprirle tutte, non perdetevi questo post di Civitatis su cosa fare a Foz do Iguaçu. Una guida che va ben oltre le cascate!
Cosa fare a Foz do Iguaçu
- Marco das Três Fronteiras
- Parque das Aves
- Diga di Itaipu
- Triplice Frontiera
- Tempio Buddista
- La ruota panoramica Yup Star
- Moschea di Foz do Iguaçu
- Parchi tematici
- Bonus: Cascate di Iguaçu
1. Marco das Três Fronteiras
Una visita a Foz do Iguaçu non sarebbe completa senza una tappa al Marco das Três Fronteiras. Il monumento si trova nella regione del triplice confine tra Brasile, Argentina e Paraguay, nel punto di confluenza dei fiumi Iguaçu e Paraná. Non a caso, vanta un paesaggio naturale mozzafiato!
Ciascuno dei Paesi ha il proprio Marco, che indica esattamente il punto di confluenza dei confini. Potete visitarli tutti, ma senza dubbio quello brasiliano ha una marcia in più!

Il Marco das Três Fronteiras è un’alta struttura a forma di obelisco dipinta con i colori della bandiera brasiliana. Oltre al punto panoramico, da cui potrete immortalare tutti e tre i Paesi contemporaneamente, potrete usufruire di un’incredibile infrastruttura che comprende ristoranti, snack bar e un negozio di souvenir.
Sul lato brasiliano, potrete anche assistere a fantastici spettacoli che vi permetteranno di conoscere le tradizioni dei tre paesi, nonché di approfondire la storia delle Cascate dell’Iguaçu. Per scoprire questo must tutto brasiliano, vi consigliamo di prenotare quest’escursione al Marco das Três Fronteiras.
2. Parque das Aves
Dopo le cascate, il Parque das Aves costituisce uno dei principali punti di interesse nonché una tappa obbligata di Foz do Iguaçu. Il parco, infatti, è fondamentale per la salvaguardia e la conservazione degli uccelli tropicali e di altre specie della foresta pluviale atlantica.

Il parco si estende su 17 ettari e ospita circa 1400 uccelli di 150 specie diverse, oltre ad altri animali come rettili, farfalle e mammiferi. Durante la visita, imboccherete un sentiero che vi permetterà di osservare e interagire con alcune delle specie del parco, fra cui are, tucani, fenicotteri e pappagalli.
Se desiderate visitare questo santuario di Foz do Iguaçu, prenotate subito il vostro biglietto per il Parque das Aves.
3. Diga di Itaipu
La visita alla Centrale idroelettrica di Itaipu è un’altra tappa obbligata di Foz do Iguaçu. Sapevate che si tratta di una delle più grandi centrali idroelettriche del mondo?
L’impianto, in funzione dal 1984, è situato nei pressi del fiume Paraná, al confine tra Brasile e Paraguay, ed è stato costruito congiuntamente dai due Paesi, diventando così un’impresa binazionale.

Oltre alla generazione di energia, l’impianto svolge anche un importante ruolo sociale e ambientale. La costruzione della diga, infatti, ha portato alla formazione di un grande bacino idrico, che ha dato vita a un ambiente favorevole allo sviluppo della flora e della fauna locali.
Per visitare la diga, fondamentale per la qualità della vita di milioni di brasiliani e paraguaiani, potete optare per un tour panoramico o un’escursione alla Centrale elettrica di Itaipu. Se invece volete optare per un’esperienza ancora più suggestiva, potete anche prenotare lo spettacolo di luci della centrale.
4. Triplice Frontiera
I vantaggi della geografia di Foz do Iguaçu vanno oltre la bellezza. Potete infatti cogliere l’occasione per oltrepassare il confine e visitare Ciudad del Este in Paraguay o Puerto Iguazú in Argentina.
Ciudad del Este, Paraguay
Un paradiso per gli amanti dello shopping! La città paraguaiana di Ciudad del Este è molto famosa per i suoi centri commerciali e negozi, che offrono un’ampia varietà di prodotti a prezzi imbattibili. Vi potrete trovare articoli di elettronica, abbigliamento, profumi, artigianato e tanti altri prodotti.

Se volete concedervi un po’ di shopping, vi suggeriamo di prenotare un tour dello shopping a Ciudad del Este. Un must se siete amanti delle spese pazze e non sapete cosa fare a Foz do Iguaçu!
Oltre allo shopping, Ciudad del Este offre anche alcune attrazioni turistiche, come l’Hito Tres Fronteras e il Lago de La República, dove potrete cimentarvi in attività acquatiche e ricreative. Scoprite i punti di interesse della città prenotando un’escursione a Ciudad del Este.
Puerto Iguazú, Argentina
Sull’altra sponda del fiume si trova Puerto Iguazú, una città situata nella provincia di Misiones in Argentina. Benvenuti nel lato argentino delle cascate dell’Iguazú! Se desiderate esplorare le cascate da una prospettiva diversa, che ne dite di cimentarvi in un’escursione o un tour d’avventura?
La città rappresenta una delle mete turistiche più importanti dell’Argentina e vanta hotel, ristoranti e negozi di ogni tipo. Inoltre, è impreziosita da un paesaggio mozzafiato, costellato da fiumi, foreste e una ricca biodiversità.

Oltre alle cascate, la città offre altri punti di interesse, fra cui il Parco Nazionale dell’Iguazú e l’Hito de las Tres Fronteras.
Per esplorare Puerto Iguazú a 360 gradi, che ne dite di prenotare un tour di shopping, uno spettacolo di tango o un’escursione a Puerto Iguazu con Civitatis?
5. Tempio Buddista
Un altro dei must di Foz do Iguaçu è senza dubbio il Tempio Buddista Chen Tien, uno dei principali templi del sud del Brasile. Il tempio, inaugurato nel 1996 e realizzato in stile tradizionale cinese, è impreziosito da splendidi giardini, decorati da sculture e statue buddiste.

Se decidete di visitarlo, oltre ad esplorare l’area esterna e il mausoleo, potrete anche partecipare ad attività di meditazione, conferenze e corsi sul buddismo.
Prenotando questo tour di Foz do Iguaçu, avrete modo di contemplare quest’imponente tempio e immortalarne le sculture.
6. La ruota panoramica Yup Star
Accanto al Marco das Três Fronteiras potrete osservare la Yup Star, un’imponente ruota panoramica costruita nel 2021. Sapevate che è dotata di 36 cabine climatizzate e che in totale ha una capienza di 288 persone?
La ruota panoramica, alta 88 metri, offre una vista impressionante non solo sulla città di Foz, ma anche sui tre confini. Pensate un po’: potrete contemplare il Brasile, l’Argentina e il Paraguay in un unico sguardo. Incredibile, vero?
7. Moschea di Foz do Iguaçu
Sapevate che la città di Foz do Iguaçu vanta una delle più grandi moschee musulmane dell’America Latina? Il tempio islamico, inaugurato nel 1983, fu infatti costruito per soddisfare le esigenze spirituali della crescente comunità islamica di Foz do Iguaçu e dintorni.
La moschea è dedicata a Omar Ibn Al-Khattab, uno dei bracci destri del Profeta Maometto nonché secondo califfo islamico. L’architettura della moschea segue gli schemi tradizionali dell’Islam, con una grande cupola centrale e un alto minareto da cui lanciare l’appello alla preghiera cinque volte al giorno.

Oltre a fungere come luogo di preghiera per i musulmani della zona, la moschea è aperta ai turisti e a chiunque volesse a saperne di più sull’Islam e sulla cultura musulmana. Per scoprirla, vi consigliamo di prenotare questo tour privato di Foz do Iguaçu.
8. Parchi tematici
Dreams Park
Il Dreams Park Show è il luogo ideale in cui dare libero sfogo all’immaginazione e trascorrere una giornata in famiglia in quel di Foz do Iguaçu. Il parco è suddiviso in sei aree:
- Museo delle cere Dreamland: una collezione di sculture di cera di personaggi storici e celebrità;
- Vale dos Dinossauros: ricreazione del periodo giurassico con riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale;
- Maravilhas do Mundo: le meraviglie e i monumenti più famosi del mondo in miniatura;
- Dreams Ice Bar: un bar interamente fatto di ghiaccio, con temperature ideali per i veri amanti del freddo;
- Dreams Motor Show: ideale per gli amanti delle moto! È un museo dotato di bar, ristoranti e spettacoli dal vivo;
- Eco Park: un’oasi di animali salvati che vi sorprenderà.
Potete visitare questi luoghi singolarmente acquistando un biglietto per ciascuno dei parchi. In alternativa, se preferite, potete prenotare un biglietto completo per il Parco dei Sogni, che vi darà accesso a cinque attrazioni in un’unica soluzione.
Parco Dino Adventure
Se siete fan dei dinosauri, vi consigliamo di fare un salto al parco Dino Adventure, che vanta repliche a grandezza naturale di oltre 30 specie di dinosauri. In più, il parco offre attività interattive di diverso tipo, fra cui scavi archeologici in cui è possibile dissotterrare fossili di dinosauro e un cinema 3D.
Se invece siete amanti dell’avventura, vi consigliamo di cimentarvi nel circuito di Dino Adventure, arrampicandovi sugli alberi e attraversando ostacoli come il ponte tibetano, la falsa campata, il tronco, il disco e il ponte a tre cavi. Il divertimento è assicurato! Cosa state aspettando? Acquistate ora il vostro biglietto Dino Adventures con pick up e drop off in hotel incluso.
Movie Cars
Se il cinema è la vostra passione, una tappa a Movie Cars, la più grande collezione di automobili di Foz do Iguaçu, è d’obbligo. Pensate un po’: contemplerete oltre 40 veicoli cinematografici!
Potrete vedere, tra i tanti classici del cinema, la DeLorean dell’indimenticabile Ritorno al futuro, la Ecto-1 di Ghostbusters e la Speed Racer. Inoltre, possibile scattare foto all’interno dei veicoli, salire su attrazioni a tema e, se vi viene fame, fare tappa all’hamburgeria del parco. Non indugiate oltre: prenotate ora il vostro biglietto per Movie Cars di Foz do Iguaçu.
9. Bonus – Cascate di Iguaçu
Le abbiamo lasciate per ultime, ma non possono certo mancare in quasiasi post su cosa fare a Foz do Iguaçu. Le imponenti cascate di Iguaçu, infatti, oltre a costituire una delle sette meraviglie naturali del mondo, costituiscono l’attrazione turistica più visitata del Brasile dopo il Cristo Redentore di Rio de Janeiro.
Situate a cavallo fra il Brasile e l’Argentina, le cascate appartengono al fiume Iguazu, che scorre su circa 2,7 chilometri, con 275 cascate fino a 82 metri. La più grande e famosa è la Gola del Diavolo, una cascata a forma di U alta oltre 80 metri.

Durante la visita del Parco Nazionale di Iguaçu, potrete esplorare le cascate a piedi, percorrendo le passerelle e i punti di osservazione che vi regaleranno una vista panoramica mozzafiato sulle cascate. Un’emozione unica! Per conoscerle, potete acquistare il vostro biglietto o prenotare un tour del lato brasiliano delle cascate di Iguaçu. A voi la scelta!
Alcuni consigli
- Indossate abiti e scarpe comode durante il vostro viaggio, poiché dovrete camminare molto.
- Il repellente per insetti è un articolo da avere sempre con sé, soprattutto quando si visitano luoghi circondati di vegetazione.
- Se visitate le cascate di Iguaçu, ricordatevi di portare con voi un impermeabile se non volete inzupparvi da cima a fondo.
- Per fare acquisti in Argentina o in Paraguay, è possibile utilizzare Pesos argentini, Guaranis paraguaiani o dollari statunitensi. Alcuni esercizi commerciali accettano anche i Reais. Se preferite, potete pagare con carte di credito internazionali, ma tenete presente che gli acquisti internazionali comportano l’applicazione della tassa IOF del 6,38%.
- Il Brasile fa parte del Mercosur, così come l’Argentina e il Paraguay, quindi se siete cittadini brasiliani e attraversate la frontiera, potete limitarvi a presentare il vostro documento d’identità. Per i cittadini non appartenenti al Mercosur, invece, è necessario il passaporto.
Quando andare a Foz do Iguaçu?
Una volta scelti i luoghi da visitare e le attività da svolgere a Foz do Iguaçu, è importante individuare le date ottimali per il vostro viaggio.
Concretamente, vi consigliamo il periodo che va da aprile a settembre, in corrispondenza dell’autunno e dell’inverno brasiliano. In questi mesi, infatti, il clima è più mite e le probabilità di pioggia sono più basse. Inoltre, essendo bassa stagione, le attrazioni e gli hotel sono solitamente meno affollati, elemento che contribuirà a rendere il vostro viaggio ancor più rilassante.
Tuttavia, se volete ammirare le cascate nel loro massimo splendore, vi suggeriamo il periodo da novembre a marzo, corrispondente alla primavera e all’estate brasiliana. In questo periodo, complici le piogge abbondanti della regione, le cascate sono al massimo della portata. Ma preparatevi al caldo e all’umidità!