Le cattedrali più belle del Messico
Oggi vogliamo parlarti delle cattedrali più belle del Messico, che rappresentano la massima espressione dell’architettura religiosa in questo paese. In questi templi pare che il tempo si sia fermato e forse, proprio per questo, rappresentano una porta spalancata sulle tradizioni della città in cui sono stati edificati. Sparse in tutto il paese, ognuna con il suo titolo e il suo stile, le cattedrali messicane sono un compendio di arte e storia: che ne dite di scoprirle con Civitatis?
Cattedrale Metropolitana di Città del Messico
La Cattedrale di Città del Messico sorge sulle rovine dell’antico Tempio del Sole. Questa costruzione, situata nel centro storico della città, è considerata uno degli edifici più importanti dell’arte ispano-americana. Nel 1524, Hernán Cortés pose la prima pietra nel luogo in cui si trovava il tempio azteco di Tenochtitlán. Oggi, questo tempio è uno dei migliori esempi di architettura coloniale, oltre a essere la cattedrale più grande di tutto il Messico.
Una delle cattedrali più belle del Messico a Guadajalara
Situata in pieno centro a Guadalajara, la Basilica Cattedrale dell’Assunzione di Maria Santissima è un emblema della città. Sapevate che fu eretta nel 1561 per ordine del re Filippo II di Spagna? Da allora, ha subito numerosi interventi a causa dei terremoti che hanno colpito la città. Le torri attuali, per esempio, risalgono al XIX secolo, perché quelle originarie crollarono durante il sisma del 1818. Il mix di stili che contraddistingue il tempio odierno gli conferisce un aspetto unico… Senza dubbio, una delle cattedrali più belle del Messico!
Cattedrale di Matehuala
Questa chiesa alquanto singolare è uno dei luoghi turistici più frequentati della città di Matehuala a San Luis Potosí, in Messico. Se le sue imponenti pareti di pietra azzurra vi ricordano la chiesa di Saint Joseph Brotteaux a Lione, in Francia, non stupitevi: quest’ultima servì da modello per la nuova cattedrale, costruita a metà del XIX secolo! Il suo particolare stile neogotico e neo-bizantino, molto diverso dall’architettura che possiamo trovare in altre città messicane come San Cristóbal de las Casas o San Francisco de Campeche, rendo questo tempio unico e affascinante.
Cattedrale di Morelia
La nostra carrellata di cattedrali del Messico prosegue e ci porta fino a Morelia, capitale dello stato messicano di Michoacán. La sua cattedrale di pietra rosata è ormai un simbolo della città, oltre a essere uno dei templi religiosi più alti del continente. Le sue torri superano i 65 metri d’altezza… Immaginatevi che panorama da lassù!
Cattedrale di Mérida
Questo tempio, noto come cattedrale dello Yucatán, non è solo una delle più belle chiese del Messico, ma è anche la prima cattedrale costruita in tutta l’America dopo quella di Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana. La cattedrale più antica del Messico è avvolta da miti e leggende che ancora oggi attirano l’attenzione dei visitatori. Un cenote nascosto sotto la cattedrale? Un complesso sistema di passaggi segreti? Per scoprirlo, non vi resta che visitare Mérida.
Cattedrale di Monterrey
La costruzione della Cattedrale Metropolitana di Monterrey iniziò nel 1626 e i lavori durarono così tanto tempo che il risultato finale fu un mix di stili architettonici, come il neoclassico e il barocco, quest’ultimo ben visibile soprattutto nella sua elegante facciata. Altri particolari che colpiscono sono il suo colore e le diverse altezze, che danno movimento alla struttura. Un tour guidato è il modo migliore per saperne di più su questa cattedrale e sugli altri monumenti della città messicana!
La cattedrale più alta del Messico? A Puebla
Intitolata a Nostra Signora dell’Immacolata Concezione, la cattedrale di Puebla è uno degli edifici più caratteristici dello skyline della città. Le sue imponenti torri laterali, che superano i 69 metri di altezza, le sono valse il primato di cattedrale più alta del Messico. E che dire della vista che offrono? Da quassù si vede tutta Puebla e i vulcani che la circondano!
Cattedrale di Oaxaca
Sapete che la cattedrale di Città del Messico quella di Puebla servirono da ispirazione per ricostruire il tempio più importante della città di Oaxaca? La sua è una storia travagliata: infatti, a causa dei terremoti, fu più volte rimaneggiata e ampliata fino ad avere l’aspetto che conosciamo oggi. Della facciata, incorniciata tra due alte torri campanarie, spicca soprattutto il suo portale in stile barocco. Ma per conoscere il suo patrimonio, bisogna accedere al suo interno, dove è possibile ammirare un’importante collezione di dipinti e reliquie. In poche parole, un must di Oxaca.
Cattedrale di Cuernavaca, una delle più antiche del Messico
Anche Cuernavaca, capitale dello stato messicano di Morelos, ospita uno degli edifici sacri più suggestivi del paese. Infatti, oltre alla sua bellezza, questa cattedrale fa parte dei “monasteri sulle pendici del Popocatépetl” una serie di complessi religiosi eretti all’inizio del XVI secolo dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Fondata dai primi frati francescani giunti in Messico, è una delle cattedrali più antiche d’America.
Cattedrale di Zacatecas
Se dovessimo scegliere una chiesa che rappresenti appieno il barocco messicano, sarebbe senza dubbio la cattedrale di Zacatecas. Questo bellissimo tempio, e in particolare la sua facciata, spicca tra gli edifici della città. Costruito in pietra rosata a metà del XVIII secolo, è un capolavoro dello stile churrigueresco, all’epoca molto in voga in Messico. La ricca decorazione esterna contrasta in modo netto con gli austeri spazi interni, di foggia neoclassica… Insomma, un vero gioiello architettonico che ti consigliamo di non perdere!