Vienna a Capodanno: ecco come festeggiarlo al meglio!
Se passerete Capodanno a Vienna, Civitatis è qui per suggerirvi i programmi più interessanti della città imperiale. Palazzi, teatri, chiese, monumenti e molto altro ancora non aspetta che voi nella capitale musicale d’Europa.
Questa metropoli lambita dal Danubio, culla di illustri compositori, fa tesoro di un patrimonio dal valore incalcolabile: proprio per questo, il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Di certo, vale la pena visitarlo, e quale migliore occasione se non l’avvento dell’Anno Nuovo?
Un concerto magico alla Peterskirche
La Peterskirche o basilica di San Pietro è un tempio barocco del secolo XVIII ispirato all’omonimo capolavoro architettonico di Roma. Se già dall’esterno ha tutti gli occhi puntati su di sé, all’interno lascia semplicemente a bocca aperta, grazie ai suoi stucchi dorati e agli affreschi dell’artista Johann Michael Rottmayr.
Sapevate che qui si tengono anche concerti di musica classica? Potrete assistere a un’indimenticabile spettacolo con strumenti a corde, durante il quale verranno interpretati i pezzi più emblematici di Bach, Vivaldi, Schubert, Mozart e Beethoven.
Capodanno da re al Palazzo di Schönbrunn!
Uno degli imperdibili must di Vienna è senza alcun dubbio lil maestoso Palazzo Schönbrunn, un sontuoso edificio del secolo XVII che fu la residenza estiva degli Asburgo. Pensate un po’, proprio tra queste sale passeggiavano l’imperatore Francesco Giuseppe e la sua sposa Sissi! Potete scoprirne tutti i tesori con questa visita guidata in italiano del Palazzo di Schönbrunn.
Al suo interno, ci sono oltre 1400 stanze, delle quali 45 sono aperte al pubblico. In più, è possibile visitare gli incantevoli giardini barocchi, in cui si ergono fontane, statue e frondosi alberi. Ma le sorprese non finiscono qui: il parco ospita anche il Museo delle Carrozze imperiali, una collezione di sfarzose carrozze cerimoniali, sportive, da viaggio e persino funebri. Con un po’ di fortuna, potrete passeggiare su di un delicato velo di neve, godendovi autentici scorci da cartolina.
Una delizia per il palato nei mercati di Vienna
In alternativa, potrete trascorrere il Capodanno a Vienna assaporando le specialità tipiche locali. Che ve ne pare di assaggiare una cotoletta alla viennese o una libidinosa torta Sacher? E poi, per immergervi ancor di più nella cultura austriaca, vi basterà fare una capatina al Naschmarkt e mescolarvi tra la gente del posto.
Questo mercato, operativo dal secolo XVI, un tempo era celebre per la vendita del latte. Oggi, invece, qui troviamo frutta, pesce, dolci, antichi cimeli e persino vestiti. Per provare le bontà della cucina austriaca, potete anche prenotare un tour gastronomico di Vienna, da leccarsi i baffi!
La Vienna più romantica all’Opera di Stato
Quale modo migliore di accogliere l’Anno Nuovo se non un tour serale panoramico di Vienna? Al calar della notte, la città si riveste di luci sfavillanti, che illuminano i monumenti e gli angoli più iconici.
Il Teatro Imperiale, il Parlamento, il Municipio o il Palazzo Belvedere sono solo alcune delle perle viennesi che potrete ammirare lungo il percorso Inoltre, di certo non potrà passare inosservato il palazzo neorinascimentale dell’Opera di Stato di Vienna, con le sue arcate mozzafiato. Sapevate che venne inaugurato col Don Giovani di Mozart?
Svelando gli oscuri segreti di Vienna
Il tour dei misteri e delle leggende vi svelerà gli eventi più cruenti ed enigmatici di cui si fece teatro la città, dal Medioevo alla Seconda Guerra Mondiale.
Esecuzioni pubbliche, la “Contessa Sanguinaria” Elisabetta Bathory, lo sterminio dei cavalieri templari: questo e molto altro non aspetta che voi in questo viaggio da brivido. Ve la sentite di affrontarlo e sfoderare tutto il vostro coraggio?
Passerete anche per la Cattedrale di Santo Stefano, un colossale edificio romanico e gotico dalle curiose e terrificanti gargolle. Quale sarà la loro funzione? Beh, unitevi a noi e lo scoprirete!
Un’avventura su due ruote nella città delle bici
Chi ama sport e sostenibilità saprà sicuramente apprezzare una visita a una delle capitali europee dove la bici è il mezzo di trasporto d’elezione. Montando in sella alle vostre bici, potrete ammirare la Piazza degli Eroi, il Palazzo di Hofburg e la gigantesca ruota panoramica di Prater!
Inoltre, potrete fermarvi a Hundertwasserhaus, un complesso residenziale che fin dal primissimo istante attirerà la vostra attenzione con la sua facciata, ricca di colori sgargianti e un’esuberante vegetazione. Davvero fantasioso!
Geni della musica nei musei della città
Se amate la musica alla follia, Vienna è il posto che fa per voi, specie a Capodanno. Proprio qui, nella culla della musica classica, sorge la Casa Museo di Mozart, indubbiamente una tappa obbligata della vostra visita. La dimora, che accolse il compositore tra il 1784 e il 1787, vanta una cospicua collezione di suoi strumenti e oggetti personali, oltre a pannelli interattivi che vi racconteranno dei giorni di massimo splendore della capitale austriaca.
La Casa della Musica è un altra meta imprescindibile per gli appassionati di solfeggio e armonia. Spaziando per i suoi quattro piani, potrete sperimentare una connessione unica con la musica, fino a raggiungere una realtà virtuale in cui potrete creare il vostro teatro melodico. Riuscite a immaginarlo?
Scoprire Vienna navigando sul Danubio
Per un Capodanno a Vienna più romantico e rilassato, l’ideale è senza alcun dubbio un giro in battello sul Danubio. Sormontate da una cupola di astri diamantini, le luci della città si specchieranno nei canali viennesi, dando così vita a un’atmosfera magica.
Ma le sorprese non finiscono qui: difatti, durante la traversata, potrete persino deliziare il vostro palato con squisiti piatti tradizionali del posto.
Capodanno è un momento magico per visitare Vienna, ma ogni momento dell’anno è giusto per immergersi nella magia della capitale austriaca. Se state pensando di organizzare un viaggio e non sapete ancora bene come organizzarvi, date un’occhiata a questa guida su cosa vedere a Vienna in due giorni. Abbiamo inserito tutte le tappe essenziali per riempire al meglio il vostro viaggio!