I campi di fiori più spettacolari del mondo
Per celebrare la primavera e i suoi colori, abbiamo pensato di parlarvi dei campi di fiori più spettacolari del mondo. In questo viaggio in cerca della bellezza floreale per i quattro angoli del mondo, imbattendoci in distese di tulipani, papaveri, girasoli e molte altre specie: una vera e propria delizia per gli occhi che non potete perdere se viaggiate delle destinazioni che vi proponiamo oggi a Civitatis.
- Keukenhof, Olanda
- Campi di lavanda in Provenza, Francia
- Fuji Shibazakura, uno dei campi di fiori più spettacolari del Giappone
- Dubai Miracle Garden
- Campi di fiori di Hitachi, Giappone
- Campi di girasoli in Toscana
- Campi di papaveri di Zamora, in Spagna
- Campi di colza a Luoping, Cina
- Deserto di Atacama, Cile
- Skagit Valley, uno dei campi di fiori più suggestivi degli Stati Uniti
Keukenhof, Olanda
Keukenhof, l’emblematico giardino di tulipani olandese, non può mancare nella lista dei campi di fiori più spettacolari del mondo. Passeggiare tra i suoi laghi, i mulini a vento e le foreste è un’esperienza unica da non perdere se si viaggia nei Paesi Bassi. I giardini si trovano a Lisse, ma si possono visitare anche con un’escursione da Amsterdam, Rotterdam o L’Aia.
Il periodo migliore per visitare Keukenhof è a metà maggio, quando i campi di tulipani sono in fiore.
Campi di lavanda in Provenza, Francia
Lunghe file di porpora ricoprono i campi della Provenza, in Francia, durante i mesi primaverili. Questi splendidi prati di lavanda, così come i villaggi circostanti, hanno ispirato alcuni dei più importanti pittori impressionisti e post-impressionisti, tra cui Cezanne, Pissarro e persino Van Gogh. Se vi trovate ad Avignone, potete visitare la zona di Luberon e lasciarvi avvolgere dall’intenso profumo di questi arbusti aromatici.
Fuji Shibazakura, uno dei campi di fiori più spettacolari del Giappone
Ai piedi del Monte Fuji si trova uno dei campi di fiori più spettacolari del mondo. Nei mesi di aprile e maggio, gli shibazakura, fiori rosa, magenta e bianchi, crescono in questi prati nipponici dove ogni anno si tiene il festival Fuji Shibazakura. Qui è possibile passeggiare tra l’erba rosa e contemplare la bellezza della montagna più famosa del Giappone.
Dubai Miracle Garden
Riuscite a immaginare un campo di fiori in mezzo al deserto? È difficile da credere, vero? Ebbene, se vi recate a Dubai potrete constatare che questo è più che possibile. Nel Miracle Garden di Dubai si può ammirare il più grande arazzo floreale del mondo. Più di 150 milioni di fiori ricoprono i suoi 72.000 metri quadrati, oltre a una moltitudine di sculture e persino un aeroplano!
Campi di fiori di Hitachi, Giappone
I nemofili sono piccoli fiori blu la cui fioritura segna il passaggio dalla primavera all’estate. Nei paesi di lingua inglese sono conosciuti come baby blue eyes e in Giappone si possono vedere nel parco costiero di Hitachi. L’area verde si estende per quasi 190 ettari e ospita diversi giardini colmi di questi piccoli fiori, oltre a tulipani, crochi e narcisi.
Campi di girasoli in Toscana
Anche l’Italia vanta un patrimonio floreale di tutto rispetto. Dove? In Toscana, le cui colline non solo sono famose per i vigneti che ospitano, ma anche per i girasoli che riempiono di colore le valli dell’Orcia e dell’Era. All’arrivo della primavera, campi e prati della patria di Dante assumono brillanti toni dorati che contrastano con il verde dei cipressi toscani. Pura poesia!
Campi di papaveri di Zamora, in Spagna
Sapevate che la Spagna è uno dei primi tre paesi produttori di papavero? I campi di papaveri della provincia di Zamora sono diventata così popolare da essersi ritagliati un posto d’onore nell’elenco dei campi di fiori più spettacolari del mondo. Pensate che persino gli influencer più famosi della penisola iberica si sono arresi davanti alla bellezza di questo manto scarlatto. Il risultato? Grazie alla condivisione dei follower, la fama dei prati zamorani ha valicato i confini spagnoli!
Campi di colza a Luoping, Cina
Nella contea di Luoping, nella Cina orientale, tra febbraio e marzo, la campagna si trasforma in un vasto mare giallo. Si tratta dei sorprendenti campi di canola o colza, il fiore da cui si estrae l’omonimo olio, che si estendono a perdita d’occhio. Meta preferita dei fotografi giapponesi, questi prati attirano anche molte api, che fanno della zona un importante centro di produzione di miele.
Deserto di Atacama, Cile
Non è frequente, ma quando accade, sembra un miracolo. Parliamo della fioritura del deserto cileno di Atacama, la zona più arida del mondo. Questo fenomeno a dir poco inaudito prende il nome di deserto in fiore e si verifica quando le precipitazioni sono state più abbondanti del solito. Tra le crepe della terra secca, fanno la loro comparsa circa 200 specie di fiori endemici, come nolane, belle di notte e gigli.
Skagit Valley, uno dei campi di fiori più suggestivi degli Stati Uniti
I tulipani della Skagit Valley di Washington solo il fiore all’occhiello della zona degli Stati Uniti, nel senso più letterale del termine. Infatti, quando arriva la bella stagione, gli anonimi prati locali diventano un tripudio di colori. Ogni anno, in questo periodo, si tiene il Festival dei Tulipani, con fiere, mostre d’arte e degustazioni volte a valorizzare questa specie floreale.