Buenos Aires, cosa vedere in 16 tappe imperdibili
La capitale dell’Argentina è una città cosmopolita conosciuta come la Parigi del Sud America per la sua architettura europea, la sua vibrante cultura e la sua ricca storia. Se vi state chiedendo cosa vedere a Buenos Aires, siete nel posto giusto: le possibilità sono infinite, ci sono innumerevoli cose da fare e luoghi da scoprire, dai quartieri incantevoli con una vivace vita notturna come Palermo al fascino coloniale di San Telmo.
Essendo la seconda più grande area urbana dell’America Latina, la città offre una vasta gamma di attrazioni turistiche e culturali, tra cui musei, teatri e monumenti storici: ce n’è davvero per tutti i gusti! Tuttavia, per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, Civitatis ha stilato una lista con le principali attrazioni turistiche e attività, con inclusi alcuni consigli pratici per godervi al meglio la città.
Le 16 migliori attrazioni di Buenos Aires
- Teatro Colón
- Avenida 9 de Julio e l’Obelisco di Buenos Aires
- Palazzo Barolo
- Café Tortoni
- Plaza de Mayo
- Puerto Madero
- Fiera di San Telmo
- Calle Florida e Galerías Pacífico
- El Ateneo Grand Splendid
- Quartiere La Recoleta
- Quartiere Palermo
- La Boca
- Musei di Buenos Aires
- Tango Argentino
- Gastronomia locale
- Escursioni da Buenos Aires
1. Teatro Colón, tra i teatri più importanti del mondo
Il Teatro Colón è uno dei teatri d’opera più prestigiosi al mondo e un emblema culturale dell’Argentina. Riconosciuto per la sua magnifica architettura e l’acustica eccezionale, questo teatro è una tappa imprescindibile a Buenos Aires.
Fu progettato da architetti argentini ed europei e, sebbene sia stato inaugurato nel 1908, la sua costruzione durò oltre 20 anni. Nel corso del tempo, il suo palcoscenico ha ospitato numerosi artisti di fama mondiale.
Oltre alla sua impressionante programmazione artistica, potete scoprire questo iconico teatro di Buenos Aires con una visita guidata di Buenos Aires che include il Teatro Colón. Durante il tour, esplorerete le sue strutture e conoscerete la sua affascinante storia e architettura.
2. Avenida 9 de Julio e l’Obelisco di Buenos Aires
La capitale argentina, oltre a ospitare una delle strade più lunghe del mondo (la Calle Rivadavia, lunga 35 chilometri), può vantare anche il viale più largo del pianeta. Con i suoi diciotto corsie, l’Avenida 9 de Julio misura circa 140 metri di larghezza e il suo nome rende omaggio all’indipendenza dell’Argentina, proclamata in quella data nel 1816.
Sebbene il viale stesso sia una delle cose da vedere a Buenos Aires, lungo di esso troverete anche l’iconico Obelisco, un monumento alto 68 metri costruito per commemorare i 400 anni dalla fondazione della città.
3. Palazzo Barolo, da non perdere a Buenos Aires
Il Palazzo Barolo è l’ennesimo gioiello di Buenos Aires. Si tratta di un edificio costruito tra il 1919 e il 1923, che si distingue per la sua architettura unica e il simbolismo legato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Il palazzo è difatti alto ben 22 piani, che rappresentano i 22 versi di ogni strofa dell’opera. Un’altra curiosità? È diviso in tre parti: il seminterrato e il piano interrato, i piani superiori e la lanterna, simbolizzando rispettivamente l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. L’altezza totale dell’edificio è di 100 metri, corrispondente ai 100 canti della Divina Commedia.
Per apprezzare quest’opera architettonica unica al mondo, potete intraprendere un tour del centro storico di Buenos Aires che include l’esterno del Palazzo Barolo.
4. Café Tortoni, il più emblematico della città
Il Café Tortoni è uno dei caffè più antichi e famosi di Buenos Aires. Inaugurato nel 1858 da un immigrato francese, è da allora un punto d’incontro popolare per artisti, scrittori, musicisti e intellettuali.
Conosciuto per la sua decorazione classica, l’interno del caffè è arredato con mobili in legno scuro, lampadari di cristallo e vetrate colorate. L’atmosfera, accogliente e nostalgica, vi catapulterà direttamente nella Belle Époque.
Il locale è famoso per la sua vasta scelta di caffè, tè e dolci tradizionali argentini, come le medialunas e i churros. In alcune serate, offre anche spettacoli di tango dal vivo carichi di fascino, che omaggiano ed esaltano la cultura locale. Di certo, un luogo imperdibile da visitare a Buenos Aires!
5. Plaza de Mayo, testimone della storia argentina
La Plaza de Mayo, una delle piazze più famose nonché il cuore pulsante della città, raduna diversi punti di interesse turistico in un unico luogo. Gettonatissima tra i locali per manifestazioni e proteste, riflette la sua rilevanza come icona di libertà e democrazia in Argentina.
Qui troverete le seguenti attrazioni:
Cattedrale Metropolitana
Essendo la principale chiesa cattolica della città, la Cattedrale Metropolitana è un altro dei luoghi da vedere a Buenos Aires. La sua costruzione iniziò nel 1580 e l’architettura è una perfetta commistione di stili, con influenze soprattutto del Rinascimento spagnolo e del Barocco. Uno degli aspetti più rilevanti della cattedrale è il mausoleo che ospita i resti di José de San Martín, uno degli eroi dell’indipendenza argentina. La cattedrale custodisce, inoltre, diverse opere d’arte sacra e reliquie religiose.
Banco Nación
L’Edificio del Banco de la Nación Argentina a Buenos Aires è una delle sedi più emblematiche dell’istituzione e un’imponente opera architettonica. Inaugurato nel 1944, è in stile neoclassico e si distingue per le sue colonne corinzie e la superba facciata.
Cabildo
Il Cabildo è un palazzo storico costruito durante il periodo coloniale spagnolo, inizialmente sede del governo locale. Ricostruito nel XVIII secolo a seguito di un incendio che distrusse l’originale, oggi ospita un museo che racconta la storia della città e del Paese, con esposizioni sulla colonizzazione spagnola, l’indipendenza e lo sviluppo di Buenos Aires nel corso degli anni.
Casa Rosada
Una delle principali attrazioni di Buenos Aires è la Casa Rosada, sede del governo argentino e principale centro politico del Paese. È uno degli edifici più emblematici dell’Argentina, dall’inestimabile importanza storico-culturale. La Casa Rosada deve il suo nome al caratteristico colore rosa pallido delle sue pareti, risultato di una vernice che, all’epoca, era fatta di calce e sangue di bue. Costruita nel XIX secolo, nel corso della storia argentina è stata utilizzata come fortezza, sede del governo e residenza presidenziale.
Volete conoscere affascinanti curiosità su questi luoghi emblematici? Allora non perdetevi la nostra visita guidata di Buenos Aires o il free tour del centro storico della città.
6. Puerto Madero
Puerto Madero è il quartiere più moderno ed elegante di Buenos Aires, noto per la sua architettura che combina edifici storici restaurati con grattacieli moderni. In più, offre una vista mozzafiato sul Río de la Plata, che potrete ammirare durante un piacevole giro in barca al tramonto.
Questo quartiere si distingue per la sua variegata offerta gastronomica, con numerosi ristoranti che servono piatti della cucina argentina e internazionale. Puerto Madero pullula anche di bar, caffè e discoteche, che lo rendono una meta popolare per chi cerca divertimento e movida a Buenos Aires.
Qui troverete il famoso Puente de la Mujer, con uno dei più grandi meccanismi di rotazione al mondo. Il suo design rappresenta una coppia che balla il tango, uno splendido omaggio alla cultura argentina. Un altro punto di interesse del quartiere è la Fragata Sarmiento, una nave-museo incentrata sulla storia navale dell’Argentina.
Con così tante attrazioni, questo quartiere è sicuramente un must visit di Buenos Aires: scopritelo insieme a noi con la visita guidata di Puerto Madero!
7. Fiera di San Telmo, perfetta per una domenica a Buenos Aires
Essendo una delle fiere di strada più famose e tradizionali della capitale argentina, la Fiera di San Telmo doveva assolutamente essere inclusa nella nostra lista di cose da fare a Buenos Aires. Ogni domenica, lungo Calle Defensa nel quartiere di San Telmo, la fiera attira migliaia di visitatori in cerca di antichità, artigianato, abbigliamento, souvenir e una varietà di prodotti locali.
Inoltre, è nota per la sua vivace atmosfera culturale, con musicisti, ballerini di tango e artisti di strada che si esibiscono lungo la via. Oltre alle bancarelle, troverete diverse opzioni gastronomiche, tra cui stand di street food e ristoranti locali. È l’occasione perfetta per assaporare piatti tradizionali argentini!
Con questo tour della Fiera di San Telmo, esplorerete il luogo accompagnati da una guida e avrete l’opportunità di visitare anche la Fiera di Mataderos.
8. Calle Florida e Galerías Pacífico, per gli irriducibili shopaholic!
Un’altra attività imperdibile da fare a Buenos Aires è passeggiare lungo Calle Florida, una via commerciale che, per dieci isolati, ospita numerosi negozi, boutique, gallerie e bancarelle. La sua vivace atmosfera attira sia residenti che turisti. È il posto perfetto per fare shopping!
In questa stessa strada, troverete le famose Galerías Pacífico, uno dei centri commerciali più lussuosi e iconici di Buenos Aires. Situato all’interno di un edificio del XIX secolo, dalla bellezza architettonica indiscutibile, il luogo è stato dichiarato Monumento Storico Nazionale. L’edificio presenta una facciata neoclassica con dettagli architettonici come cupole di vetri colorati e sculture ornamentali. Oltre a essere un centro per lo shopping, le gallerie ospitano mostre d’arte ed eventi culturali. Per scoprire questo luogo impressionante, potete prenotare un tour privato di Buenos Aires.
9. El Ateneo Grand Splendid
El Ateneo Grand Splendid è una libreria con oltre un secolo di storia e considerata la seconda più bella del mondo. L’edificio fu inaugurato come teatro nel 1919 e nel 2000 fu trasformato in libreria, conservando molte delle sue caratteristiche originali come i camerini, il palcoscenico e l’incantevole decorazione.
Durante la visita all’Ateneo Grand Splendid, potrete ammirare soffitti ornamentati, magnifici affreschi, tende di velluto e una galleria di palchi trasformata in spazi di lettura. Il palcoscenico originale ora funge da caffè, ideale per gustare una bevanda mentre sfogliate uno dei migliaia di libri disponibili.
Questa libreria è una meta turistica molto popolare e una tappa obbligata nella capitale argentina. Prenotando questo tour delle librerie di Buenos Aires, avrete l’opportunità di visitare El Ateneo Grand Splendid e altri luoghi acclamati dagli amanti della letteratura.
10. Quartiere La Recoleta
Costellato da residenze di alta categoria, La Recoleta è conosciuta come Le Petit Paris per la sua architettura con evidenti rimandi alla Belle Époque con forte influenza europea. Durante il tour dell’architettura di Buenos Aires, potrete passeggiare tra pittoreschi edifici in quello che si ritiene sia uno dei quartieri più affascinanti di Buenos Aires.
La Recoleta è anche famosa per la sua vivace vita notturna, con una varietà di bar, ristoranti e locali di tango. Avenida Alvear, una delle strade più esclusive della città, pullula di negozi di moda e hotel di lusso: potrete conoscerla più a fondo durante la visita guidata della Recoleta.
Cimitero della Recoleta
Il Cimitero della Recoleta è un’altra visita imprescindibile a Buenos Aires. Costruito nel 1822, il cimitero è famoso per le sue strade di marmo, gli impressionanti mausolei e l’elaborata arte funeraria. Qui potrete contemplare l’epitaffio di Eva Perón, una figura venerata dal popolo argentino. Unitevi a noi in questo free tour del Cimitero della Recoleta per non perdervi alcun dettaglio.
Floralis Genérica
La Floralis Genérica è una scultura in metallo che rappresenta un gigantesco fiore realizzato in acciaio inossidabile e alluminio, con sei petali e un gambo di 23 metri di altezza. Pensate un po’, pesa circa 18 tonnellate!
Una delle caratteristiche più interessanti della struttura è che i suoi petali si aprono e si chiudono a seconda dell’ora del giorno, controllati da un sistema idraulico e da cellule fotoelettriche. Durante la notte, il fiore si chiude e si illumina con luci interne, creando un effetto visivo impressionante. Oltre alla sua bellezza estetica, la Floralis Genérica simboleggia il rinnovamento e la speranza del popolo argentino.
11. Quartiere Palermo, la perfetta commistione di tradizione e modernità
Palermo è uno dei quartieri più grandi ed eterogenei di Buenos Aires, noto per la sua elettrizzante movida, gli idilliaci parchi, l’architettura eclettica, i negozi, le gallerie d’arte e i ristoranti di alta cucina.
Il quartiere si fa vanto di svariate attrazioni turistiche, che ne fanno una tappa obbligata a Buenos Aires. Se preferite essere accompagnati da una guida, potete partecipare a questo free tour di Palermo.
Il Rosedal di Palermo
Il Rosedal di Palermo, inaugurato nel 1914, è una magnifica area verde che ospita più di 18.000 rose di diverse varietà e una serie di sculture, monumenti e fontane, tra cui il famoso Puente Blanco, una delle attrazioni più fotografate del luogo. Oltre ai giardini, il Rosedal offre altre attività come gite in barca sul lago, eventi culturali e un mercato dell’artigianato nei fine settimana. Immergetevi nella natura lussureggiante accompagnati da una guida esclusiva con il tour privato di Buenos Aires.
Giardino Giapponese
Il Giardino Giapponese, inaugurato nel 1967, è un altro luogo imperdibile da visitare a Buenos Aires. Il parco offre una varietà di elementi tradizionali dell’architettura e del paesaggismo giapponese, come un lago con carpe, ponti, lanterne di pietra, cascate, sentieri di ciottoli e un giardino di bonsai. Inoltre, troverete il Padiglione Giapponese, un edificio che ospita una serie di attività culturali ed educative come cerimonie del tè, lezioni di ikebana, esposizioni d’arte e artigianato ed eventi speciali durante tutto l’anno, come il Festival Tanabata.
Planetario Galileo Galilei
Inaugurato nel 1966 e intitolato al famoso astronomo italiano, è uno dei planetari più importanti dell’America Latina. Ha una cupola di 20 metri di diametro e ospita un proiettore Zeiss che mostra immagini del cielo stellato e dei pianeti su uno schermo emisferico, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva nell’universo. Inoltre, dispone di un osservatorio astronomico con telescopi che permettono di osservare i corpi celesti nel cielo notturno.
12. La Boca, il quartiere più colorato di Buenos Aires
Un po’ più lontano dal centro della capitale argentina si trova il quartiere La Boca, nato durante la costruzione di un porto sul Río de la Plata con la grande immigrazione di spagnoli e italiani verso il Sud America. In particolare, i genovesi accorsi in Argentina fecero di La Boca la loro nuova casa, come si può notare dalla loro evidente influenza sul quartiere.
Caminito
Caminito non è semplicemente una strada, ma addirittura il fulcro del tango, una sorta di museo a cielo aperto che omaggia la tradizione e la cultura locali. di grande valore culturale. Perdetevi tra i suoi conventillos dai colori vivaci in questo free tour del quartiere La Boca.
La Bombonera, la casa del Boca Juniors
Se siete appassionati di calcio, non potete perdervi la visita a uno degli stadi di calcio più importanti del mondo e il più iconico di Buenos Aires: La Bombonera. Dipinto con i colori della squadra, blu e giallo, si trova a soli cinque minuti a piedi dal Caminito. Qui potete persino visitare il Museo de la Pasión Boquense, che racconta la storia di questa acclamata squadra argentina, prenotando il tour del calcio a Buenos Aires.
13. I musei di Buenos Aires: i migliori da visitare
Di seguito, riportiamo i principali musei di Buenos Aires:
- Museo Nazionale di Belle Arti: situato nel quartiere della Recoleta, il museo ospita un’ampia collezione di arte argentina e internazionale, includendo opere di artisti come Goya, Rembrandt, Monet e Picasso.
- Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires (MALBA): dedicato all’arte latinoamericana, custodisce un’impressionante collezione di opere di artisti come Frida Kahlo, Diego Rivera e Fernando Botero.
- Museo Histórico Nacional: situato nel quartiere di San Telmo, offre una visione affascinante della storia argentina, con esposizioni che spaziano dai popoli indigeni fino all’indipendenza e al periodo moderno del paese.
- Museo Evita: ubicato nel quartiere di Palermo, il museo è dedicato alla vita e all’eredità di Eva Perón, una figura importante nella storia argentina.
- Museo de Arte Moderno de Buenos Aires (MAMBA): si tratta di una vasta collezione di arte moderna e contemporanea argentina e internazionale, con opere di artisti come Antonio Berni ed Eduardo MacEntyre.
14. Tango Argentino, l’identità porteña in danza e musica
Assistere a uno spettacolo di tango è un’esperienza che non può mancare in nessuna lista di cose da fare a Buenos Aires. Questo genere di danza e musica nato a Buenos Aires è un autentico simbolo della cultura argentina: è conosciuto per la sua sensualità, passione e complessità, sia nei movimenti che negli accordi.
La città offre molte opzioni, e sicuramente vi emozionerete durante uno dei tanti show disponibili. Con Civitatis, potrete partecipare a un’esperienza di tango, in cui imparerete a ballare al ritmo dell’appassionante musica argentina.
15. Gastronomia locale
Si conosce davvero una destinazione solo quando si provano i suoi squisiti piatti tipici. Per questo, scoprire la gastronomia porteña a sorsi e morsi è decisamente un must a Buenos Aires.
Troverete numerosi ristoranti sparsi per tutta la città dove potrete gustare pietanze tradizionali come le milanesas, le empanadas, le pizze e, naturalmente, i famosi chorizos argentini, il tutto accompagnato dai rinomati vini del posto.
I dolci, poi, sono una vera delizia! Buenos Aires accoglie diverse pasticcerie dove potrete trovare una grande varietà di dessert, molti dei quali farciti con il dulce de leche argentino. Non dimenticate di provare le medialunas e i famosi alfajores!
Participate al tour gastronomico di Buenos Aires per conoscere i prodotti più rappresentativi della capitale argentina.
16. Escursioni da Buenos Aires
Se già sapete cosa vedere a Buenos Aires e avete più tempo durante il vostro viaggio, un’ottima opzione è partecipare a delle escursioni in partenza dalla capitale argentina. Ecco alcune delle migliori:
- Escursione a Tigre.
- Escursione a Campanópolis.
- Escursione a Colonia del Sacramento.
- Escursione privata alle Cascate dell’Iguazú.
- Trasporto a Montevideo: traghetto + autobus.
- Transfer a Punta del Este.
Queste escursioni offrono l’opportunità di esplorare luoghi vicini a Buenos Aires e di godere di esperienze uniche in ogni destinazione.
Informazioni e consigli utili per il vostro viaggio a Buenos Aires
Ora che abbiamo analizzato i monumenti imperdibili da vedere a Buenos Aires e dintorni, eccovi alcuni consigli pratici che sicuramente vi saranno utili durante il vostro soggiorno in questa vibrante capitale.
Trasporti a Buenos Aires
Trovare il modo migliore per spostarsi è essenziale per visitare i luoghi d’interesse e vedere tutto ciò che desiderate a Buenos Aires. La città dispone di una buona rete di trasporti pubblici che copre la maggior parte dei punti turistici. Inoltre, potete optare per trasporti privati.
- Autobus e metropolitana: potete muovervi facilmente in autobus e in metropolitana utilizzando la carta Sube, in vendita nelle stazioni della metropolitana o nelle edicole. Dopo aver acquistato la carta, dovete ricaricarla con crediti e potrete usarla sugli autobus e sulla metropolitana della città.
- Veicoli privati: se preferite, potete noleggiare auto tramite applicazioni mobili o prendere un taxi.
- Bicicletta: se vi piace rimanere attivi, potete esplorare la città a colpi di pedali. Buenos Aires dispone di Ecobici, un sistema di biciclette pubbliche che residenti e turisti possono utilizzare per percorsi brevi fino a un’ora. In alternativa, potete partecipare a un tour in bicicletta di Buenos Aires accompagnati da una guida.
Una buona raccomandazione per spostarsi per la città è scaricare l’applicazione o accedere al sito web di BA Cómo Llego, utile per ottenere indicazioni da un punto all’altro a piedi, sui mezzi pubblici o in auto. Inoltre, è sempre conveniente avere una mappa di Buenos Aires a portata di mano.
Valuta
La moneta utilizzata in Argentina è il peso argentino. Alcuni piccoli negozi accettano solo contante, quindi è sempre consigliabile avere del denaro a disposizione. Tuttavia, utilizzare carte di credito è generalmente uno dei modi più facili per effettuare pagamenti.
Quanti giorni restare a Buenos Aires
La capitale argentina offre una vasta gamma di attività turistiche e di svago per tutti i gusti. Con un itinerario di tre giorni a Buenos Aires, potrete visitare i principali punti di interesse e partecipare alle migliori attività della città. Tuttavia, più tempo avrete a disposizione durante il vostro viaggio, più potrete scoprire luoghi in tutta tranquillità.
Consultate la nostra guida di Buenos Aires per ulteriori consigli su dove alloggiare, dove mangiare e come raggiungere la capitale argentina.
Il miglior periodo per visitare Buenos Aires
Anche se potete esplorare Buenos Aires durante tutto l’anno, considerate le attività che desiderate svolgere prima di scegliere il periodo, poiché ogni stagione ha le sue caratteristiche specifiche.
I mesi estivi, da dicembre a marzo, sono più caldi e umidi, mentre in inverno, da giugno a settembre, le temperature possono scendere fino a 0°C durante la notte. La primavera e l’autunno sono le stagioni ideali per visitare Buenos Aires con temperature miti e clima stabile.
Tenete presente che luglio, agosto, dicembre e gennaio sono mesi di alta stagione, il che può comportare un aumento del numero di turisti e, occasionalmente, prezzi più elevati in hotel e ristoranti.
Ora che conoscete le principali attrazioni della città, potete prenotare le migliori attività di Buenos Aires con Civitatis e preparare le valigie per godervi tutto ciò che la capitale argentina ha da offrire. Buon viaggio!