Cosa vedere a Brooklyn
Chi non ha mai sognato di attraversare il Ponte di Brooklyn dall’inizio alla fine? O di mangiare una fetta di pizza sulle rive dell’East River con lo skyline di New York sullo sfondo sfondo? Se oltre ai soliti must vi siete sempre chiesti cosa vedere a Brooklyn, questo post di Civitatis fa proprio al caso vostro!
Ma prima, un po’ di storia…
Brooklyn, il più popoloso dei cinque quartieri di New York, ha una storia affascinante e ricca di diverse influenze culturali.
Originariamente abitato dai nativi americani Lenape, fu successivamente colonizzato dai olandesi nel XVII secolo, diventando parte della colonia di Nuova Amsterdam. Nel corso dei secoli, Brooklyn ha vissuto trasformazioni significative: dalla sua incorporazione nella città di New York nel 1898, all’espansione industriale durante il XIX secolo, fino a diventare un crogiolo di culture durante il XX secolo.
Oggi, Brooklyn è celebre per la sua diversità, le sue comunità artistiche e l’atmosfera vivace. Con quartieri iconici come Williamsburg, DUMBO e Brooklyn Heights, è diventato un luogo di residenza, creatività e innovazione, mantenendo al contempo il suo carattere storico e autentico.
DUMBO
Il nostro viaggio nella mitica Brooklyn non poteva che partire da DUMBO, la porta d’accesso a questo quartiere. Sapevate che il suo acronimo significa “Sotto il ponte di Manhattan”? Visitare questo distretto vicino ai ponti più famosi di New York è il modo migliore per iniziare a immergersi completamente nell’atmosfera più autentica della città.
E, naturalmente, scattare la tipica foto a Washington Street è un must: la vista con il Manhattan Bridge sullo sfondo è un vero e proprio capolavoro urbano! Inoltre, DUMBO è perfetto per scoprire la gastronomia locale, grazie alla sua variegata e accattivante offerta. Per esplorare queste vie da cima a fondo, vi suggeriamo questo tour del Ponte di Brooklyn e del quartiere DUMBO. Imperdibile!
Il Ponte di Brooklyn
Di certo non poteva mancare lui, il Ponte di Brooklyn, uno dei luoghi più iconici di New York. La costruzione, conosciuta a livello internazionale, appare in innumerevoli serie tv, film, documentari e persino poster e calamite!
Quanto tempo c’è voluto per costruirlo? Dov’è la sua misteriosa porta segreta? Davvero è stato il ponte sospeso più lungo del mondo? Potrete fugare ogni dubbio durante il tour del Ponte di Brooklyn.
Se invece siete in cerca di un’esperienza a 360 gradi nel cuore della Grande Mela, vale la pena attraversarlo sia di giorno che di notte. Allora, che ne dite del nostro tour serale di New York? La vista di Manhattan vi lascerà senza fiato!
Cosa vedere a Brooklyn: Williamsburg
Cosa vedere a Brooklyn? Williamsburg, la seconda comunità ebrea ortodossa più grande al mondo! Si tratta senza alcun dubbio di uno dei quartieri più d’impatto, da esplorare durante il nostro tour dei contrasti di New York.
Williamsburg è un luogo denso di spiritualità e fede: a spasso per le sue vie, potrete fin da subito apprezzare il netto cambio culturale, linguistico, religioso. Diversi usi e costumi e un diverso modo di vivere la quotidianità sembreranno catapultarvi in un’altra dimensione, ben distante da quella della frenetica City. Una piccola chicca: sapevate che è uno dei distretti più hipster della città? Davvero sorprendente!
Downtown Brooklyn
Non tutti lo sanno, ma un tempo Brooklyn era una città a sé stante. Oggi, il suo centro primigenio è noto come Downtown Brooklyn, una delle zone più caratteristiche del distretto, nonché un must-see per turisti e curiosi.
Qui salta fin da subito all’occhio l’inusuale commistione tra edifici governativi e moderni, università e centri educativi. In più, questa zona è perfetta per gli amanti dello shopping. A Fulton Mall e lungo tutta Fulton St, troverete numerosi negozi e outlet in grado di soddisfare ogni vostro sfizio e desiderio. Continuando con la vostra visita, potrete raggiungere l’imponente Brooklyn Borough Hall, un palazzo progettato dagli architetti Calvin Pollard e Gamaliel King, nello stile neogreco tipicamente locale.
Bushwick
Appassionati di street art, è questo il posto che fa per voi! Il quartiere di Bushwick, tra i più famosi di Brooklyn, è un vero e proprio riferimento per quanto riguarda l’arte urbana. Ben presto popolato da artisti in fuga dagli scandalosi costi di New York, Bushwick ha vissuto un’ondata di colore e talento, che ha colmato le sue pareti di autentici capolavori.
I suoi emblematici graffiti hanno fatto il giro del mondo, in particolare quelli di Troutman St e dintorni. Oltre che per l’arte di strada, Bushwick è famoso per essere uno dei quartieri più economici di Brooklyn per concedersi uno sfizioso brunch. Un peccato di gola a cui difficilmente potrete resistere!
Cosa vedere a Brooklyn a Natale: Dyker Heights
Natale è ormai alle porte, e quale momento migliore per parlarvi di Dyker Heights? Qui le decorazioni sono insuperabili, come dimostrano le case addobbate minuziosamente, in modo quasi… maniacale! Che sia un’ossessione? Assolutamente no, competizione, semmai! Difatti tutto il vicinato si riunisce per proclamare vincitrice la casa con i migliori ornamenti della città!
Le dimore più in vista e dalle decorazioni più stravaganti si trovano sulle strade dall’83 all’86 e tra i viali 11th e 13th. Tornerete a casa con centinaia di cartoline natalizie! Per vivere al meglio quest’esperienza nel periodo più magico dell’anno, vi suggeriamo il nostro tour natalizio a New York.
Brooklyn Heights
La ciliegina sulla torta è Brooklyn Heights, uno dei quartieri più eleganti della zona. Al tramonto, passeggiare per le passerelle dello Squibb Park vi regalerà un panorama mozzafiato sullo skyline di New York con i suoi imponenti grattacieli illuminati.
A dominare la scena, troviamo i tipici brownstones, le case unifamiliari rivestite in arenaria marrone che riconoscerete in migliaia di pellicole e sit-com.
Per chiudere in bellezza, non c’è nulla di meglio che una bella fetta di pizza al salame con la strabiliante vista del Ponte di Brooklyn a fare da sfondo, nel più puro stile newyorkese.
Come raggiungere Brooklyn?
Vi sono diverse opzioni per raggiungere Brooklyn da Manhattan:
- Metropolitana: la metropolitana di New York è un modo conveniente per spostarsi tra Manhattan e Brooklyn. Potete prendere le linee A, C, 2, 3, 4, 5, B, D, F, G, N, Q, R, W, o altre linee che attraversano l’East River. Ad esempio, la linea A e C passano per il Fulton Street/Broadway-Nassau Station, collegando parti di Downtown Manhattan a Brooklyn.
- Traghetto: potete prendere il traghetto che, da Manhattan, salpa alla volta di Brooklyn. Il traghetto NYC Ferry collega diverse parti della città, compresi i quartieri di Manhattan e Brooklyn. Ad esempio, la rotta South Brooklyn collega Wall Street/Pier 11 e Brooklyn Bridge Park/DUMBO.
- Taxi o servizio di rideshare: in alternativa, potete semplicemente fermare un taxi o ricorrere a servizi come Uber o Lyft.
- Autobus: vi sono diverse linee di autobus che collegano Manhattan a Brooklyn. Ad esempio, l’autobus B25 attraversa il Brooklyn Bridge, collegando Downtown Manhattan a Downtown Brooklyn.