Le 10 biblioteche più belle del mondo
Quale sarà mai la biblioteca più bella del mondo? Siamo certi che molti di voi si siano trovati di fronte a questo interrogativo almeno una volta nella vita… Proprio per questo motivo, noi di Civitatis abbiamo pensato di proporvi la nostra selezione delle 10 biblioteche più belle del mondo, focalizzando l’attenzione su luoghi iconici dotati di un fascino artistico e architettonico unico.
Romanzi, poesie, opere teatrali… A prescindere dal genere, i libri sono uno strumento indispensabile per la crescita sociale. I luoghi che li conservano, ovvero le biblioteche, assumono un fascino particolare, che nessun altro tipo di edificio può eguagliare.
In alcuni casi, i testi giacciono sugli scaffali di biblioteche realmente sorprendenti, che meritano di essere visitate, non solo per i loro libri ma anche per ammirare veri e propri capolavori architettonici. Venite a scoprirli con noi!
Le 10 biblioteche più belle del mondo
- Biblioteca del Trinity College
- Gabinetto reale portoghese di lettura
- Biblioteca dell’Abbazia di Admont
- La Joanina di Coimbra
- Biblioteca Pubblica di New York
- La Palafoxiana
- La George Peabody di Baltimora
- Biblioteca civica di Stoccarda
- Biblioteca Reale del Monastero dell’Escorial
- Biblioteca Nazionale Marciana
Biblioteca del Trinity College, una visita imperdibile a Dublino
Il Trinity College di Dublino dispone della più grande biblioteca di ricerca del Paese, in quanto custode dal 1801 di tutti i volumi pubblicati nel Regno Unito e in Irlanda.
La Biblioteca del Trinity College è frequentata giornalmente non solo da studenti e ricercatori, ma anche da silenziosi turisti, che perlustrano la sua Long Room. In questa sala, la più antica della biblioteca, si trovano bellissime mensole di legno, busti in marmo e un’antica arpa, diventata un emblema nazionale. Potete conoscerla meglio partecipando a questo tour completo di Dublino.
Gabinetto reale portoghese di lettura a Rio de Janeiro, tra le più spettacolari
Eretto tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, il Gabinetto reale portoghese di lettura di Rio de Janeiro conserva la più grande collezione di letteratura portoghese, al di fuori del Portogallo.
Il suo edificio offre una delle migliori testimonianze d’architettura neomanuelina, con la meravigliosa facciata ispirata al Monastero dos Jerónimos di Lisbona, ideata da Germano José Salle.
Non lascia sicuramente indifferenti il soffitto della sala di lettura, con il lampadario e lucernario in ferro.
La biblioteca dell’Abbazia di Admont
Fra i monti della Stiria, a circa tre ore di distanza in auto da Vienna, si erge un monastero benedettino, al cui interno si trova la più grande biblioteca monastica del mondo. Costruito nel XVIII secolo, l’edificio della biblioteca fu progettato dall’architetto Joseph Hueber.
Considerata da molti una delle biblioteche più belle del mondo, si caratterizza per le sue cupole affrescate, gli scaffali di colore bianco e oro, le affascinanti porte nascoste e le sculture di Josef Stammel.
La Joanina di Coimbra, un luogo ricco di storia
La Biblioteca Joanina di Coimbra, edificata tra il 1717 e il 1728 per ordine del re Giovanni V del Portogallo, si distingue per la sua decorazione rococò, che le dona l’aspetto di una cappella più che di una biblioteca, con i suoi soffitti affrescati e le mensole con foglie d’oro intagliate in legno.
Di notte, una colonia di pipistrelli contribuisce alla manutenzione della biblioteca, cibandosi degli insetti che cercano di intrufolarsi nelle sue sale.
La Biblioteca Pubblica di New York, un luogo di cui innamorarsi
Frequentata da studenti e ricercatori, la Biblioteca Pubblica di New York è visitata giornalmente anche dai turisti, alla ricerca dei luoghi più curiosi della Grande Mela.
Oltre a essere una delle biblioteche più spettacolari al mondo, è anche una delle più grandi degli Stati Uniti. Rendono famoso questo posto le sculture dei leoni all’ingresso, gli affreschi della Sala delle Rose, gli enormi lampadari che decorano i suoi spazi e i bellissimi tavoli di legno.
Palafoxiana, la prima biblioteca pubblica d’America
Una delle 10 biblioteche più belle del mondo è la Palafoxiana di Puebla, in Messico. Fu fondata dal vescovo spagnolo Juan de Palafox y Mendoza nel 1646. Fin dalla sua inaugurazione, la più antica biblioteca pubblica d’America è aperta a tutti, non solo agli ecclesiastici.
Merita sicuramente una visita, per osservare i suoi scaffali di legno e la pala d’altare della Vergine di Trapani. Potete conoscere bene la sua storia partecipando a questo free tour di Puebla, che fa tappa proprio di fronte all’edificio.
La George Peabody di Baltimora, una delle 10 biblioteche più belle del mondo
La Biblioteca George Peabody fu fondata dal famoso filantropo George Peabody. Si trova nel campus Peabody del quartiere di Mount Vernon, a nord del centro di Baltimora. Progettata dall’architetto Edmund Lind e costruita nel 1860, la sua imponente sala di lettura è caratterizzata da colonne e balconi in ferro battuto.
Dal 1967, è la biblioteca pubblica di Baltimora e conserva più di 300.000 volumi, oltre a un’importante collezione di mappe.
La Biblioteca civica di Stoccarda, un luogo d’avanguardia
Nella città tedesca di Stoccarda si trova la Stadtbibliothek Stuttgart, una biblioteca moderna progettata dall’architetto sudcoreano Eun Young Yi, che aprì le sue porte al pubblico il 24 ottobre 2011.
Sviluppandosi su nove piani in superficie e due sotterranei con una modernissima struttura a forma di parallelepipedo, la Biblioteca civica di Stoccarda conserva oltre mezzo milione di libri, ma non solo… Al suo interno si trova, infatti, la cosiddetta “Stanza della Tranquillità”, in cui riflettere ispirati dai libri.
La Biblioteca Reale del Monastero dell’Escorial
La Biblioteca Reale dell’Escorial, situata all’interno del celeberrimo monastero, fu costruita per volere di Filippo II, considerato uno dei massimi esponenti dell’Umanesimo spagnolo.
La biblioteca spicca per il suo suggestivo Salone Principale, affrescato dall’italiano Pellegrino Tibaldi e decorato da ritratti di personaggi storici, strumenti matematici e scientifici, mappe, sfere, astrolabi, monete e medaglie. Se volete vederne gli interni, non potete perdervi questa visita guidata del Monastero dell’Escorial!
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1984, la biblioteca vanta anche un’ampia collezione di incisioni, con più di 7.000 pezzi dei migliori artisti europei dell’epoca, e una ricca raccolta di cataloghi di collezioni di manoscritti. Insomma, senza dubbio una delle biblioteche più spettacolari al mondo!
La Biblioteca Nazionale Marciana, un gioiello veneziano
La Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia si trova sulla parte inferiore di Piazza San Marco, tra il campanile e la Zecca. Oltre al Palazzo della Libreria, questa biblioteca occupa anche gli spazi della Fabbrica della Zecca, opera di Jacopo Sansovino.
Al suo interno, conserva una delle raccolte più importanti del mondo di manoscritti greci, latini e orientali.
Che siate appassionati di lettura o semplici amanti dell’architettura e dell’arte, le biblioteche possono essere per voi spazi da assaporare e apprezzare. Non esitate quindi a inserire queste 10 biblioteche più belle del mondo nei vostri itinerari di viaggio. Siamo certi che aggiungeranno ancora più fascino al vostro viaggio!
Grazie. Mi sono un po\’ istruita . Cinzia Albertoni
Ciao Cinzia, grazie a te per averci letto. Siamo contenti tu ne abbia tratto informazioni interessanti!