Atene: 10 cose da fare e vedere nella capitale greca
Culla della civiltà occidentale, patria della democrazia e molto altro ancora… non c’è molto da dire sulla capitale greca che non sia già stato detto. Con una storia così profonda e una cultura così ricca, può essere scoraggiante pianificare un viaggio in quella che un tempo era la città più importante del mondo. Per questo motivo, oggi noi di Civitatis vi proponiamo la nostra top 10 delle migliori cose da vedere ad Atene, in modo che possiate visitare tutte le tappe principali e sfruttare al meglio il vostro tempo in questa incredibile città. E non preoccupatevi, in questa lista ce n’è per tutti i gusti, anche per chi non è particolarmente interessato a visitare i siti archeologici…
Trascorrete solo un giorno ad Atene e volete visitare i luoghi principali? Date un’occhiata a questo tour in bici elettrica, o anche a questo tour in segway di Atene, oltre ai punti 2, 5 e 6 della lista, e riempite il vostro viaggio!
Cosa fare e vedere ad Atene:
- Gustate la cucina greca
- Salite all’Acropoli
- Fate un giro delle isole greche
- Scoprite i musei della città
- Passeggiate per Monastiraki
- Risalite alle origini delle Olimpiadi
- Visitate il Giardino Nazionale
- Partite per una gita a Delfi
- Godetevi il Festival di Atene ed Epidauro
- Ballate al ritmo della vita notturna
1. Gustate la cucina greca
Con la cucina greca in cima alle preferenze di molti, una visita ad Atene è quel che ci vuole per deliziare il vostro palato. Uno dei nostri piatti preferiti è il gyros, invenzione non dissimile (anzi, derivata) dal Döner Kebab. Consiste solitamente in pollo o agnello, serviti su pita fresca con una selezione di verdure, il tutto condito con una quantità generosa di salsa tzatziki. Questo meraviglioso piatto viene servito in praticamente ogni angolo della città, non potete non assaggiarlo! A questo poi si aggiungono pure il souvlaki, la moussaka e il kokoretsi, altre delle nostre specialità locali preferite.
Per i buongustai, l’appuntamento con il Varvakios, il mercato centrale di Atene, è fondamentale. Al suo interno troverete di tutto, dai prodotti freschi locali ai meravigliosi ristoranti dove potrete gustare un bicchiere di ouzo e la meze, versione greca delle tapas.
Per capire come si preparano alcuni di questi piatti, perché non provare questa masterclass di cucina greca? Lavorerete con uno chef esperto che vi guiderà nella preparazione di vari antipasti tradizionali, un piatto principale e un dessert! Per un’esperienza un po’ alternativa, perché non provare del delizioso cibo greco sospesi nel vuoto? Prenotate una cena al Dinner in the Sky, durante la quale assaporerete un menu degustazione di 6 portate, fluttuando a 40 metri di altezza sopra Atene.
2. Salite all’Acropoli
Nessun viaggio ad Atene è completo senza una visita alla famosissima Acropoli. Questa cittadella di 2500 anni testimonia l’apice dell’antica civiltà greca. Fu infatti costruita durante l'”Età di Pericle”, ovvero l’epoca d’oro dell’antica civiltà ateniese.
Il cuore del complesso, che è anche Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è il Partenone. Considerato un tributo alla democrazia, istituita per la prima volta ad Atene durante questo periodo, il Partenone è anche considerato anche la pietra miliare dello stile architettonico dorico.
Nell’antichità, il Partenone (così come le altre strutture, tra cui l’Eretteo e il Tempio di Atena Nike) era un’esplosione di colori, con il frontone, i pannelli del soffitto e le sculture decorate a tinte vivaci. Scoprite tutti gli edifici iconici che compongono questo complesso durante la visita guidata dell’Acropoli. Non mancate poi di visitare il Museo dell’Acropoli, che ospita alcuni dei manufatti più preziosi del sito, che sono stati rimossi per essere conservati meglio.
Per visitare questo sito archeologico ci sono molte combinazioni: scoprite le diverse opzioni per vedere l’Acropoli di Atene su Civitatis!
3. Fate un giro delle isole greche
Grazie alla posizione di Atene, bagnata dal mare e fornita di un porto, una gita alle isole circostanti è un’opzione fantastica se avete voglia di andare in spiaggia e prendere il sole!
Tra quelle più popolari c’è sicuramente Mykonos, una delle isole più belle dell’Egeo. In questa escursione di un giorno da Atene, avrete la possibilità di passeggiare per le strade bianche e labirintiche, di prendere il sole sulle spiagge più famose dell’isola e di visitare i bar e i ristoranti più alla moda!
Un’altra opzione da tenere in considerazione è la nostra crociera di un giorno intero a Hydra, Poros ed Egina, se volete avere un assaggio di alcune delle isole più vicine alla costa ateniese!
4. Scoprite i musei della città
Atene è una città assolutamente ricca di storia, non deve dunque sorprendere che sia sede di una serie di meravigliosi musei. Oltre al già citato Museo dell’Acropoli, vi consigliamo di prendere i biglietti per il Museo di arte cicladica o quelli per il Museo della Tecnologia dell’Antica Grecia, che offre ai visitatori una panoramica su varie fasi della storia greca.
5. Passeggiate per Monastiraki
Se avete finito tutti i musei e i siti archeologici e non sapete cosa vedere ad Atene, dovreste fare un salto a Monsitraki. Si tratta di uno dei nostri quartieri preferiti, diventato una delle principali attrazioni della città, soprattutto per gli appassionati dello shopping e per chi ama bere un drink dall’alto di un terrazzo. Qui si concentrano infatti numerosi bar rooftop, oltre a negozi vintage e dell’usato. Visitate poi l’affollato mercato delle pulci di via Ifestou, dove potrete acquistare qualche souvenir.
Questo tour serale di Atene vi condurrà attraverso i principali punti di interesse della zona, tra cui la biblioteca di Adriano. Potrete assaporare la vita notturna della zona e vedere i principali punti di interesse della città illuminati nell’oscurità! Dopo il tour, potrete scegliere se cenare con il gruppo o, in alternativa, andare in uno dei locali più frequentati della zona. Per vedere il quartiere durante il giorno, potete anche visitarlo nell’ambito del tour dell’Antica Atene e dell’Acropoli.
6. Risalite alle origini delle Olimpiadi
Uno dei punti salienti di un viaggio ad Atene è lo Stadio Panatenaico. Unico stadio al mondo costruito interamente in marmo, questo impianto polifunzionale è una delle attrazioni più popolari della città. Sebbene le Olimpiadi antiche abbiano origine nella città greca di Olimpia, fu proprio in questo stadio che nel 1896 iniziarono i Giochi Olimpici moderni. Acquistando il Museum Pass, insieme a una selezioni di musei troverete incluso l’ingresso allo Stadio!
7. Visitate il Giardino Nazionale
Proprio accanto allo Stadio Panatenaico, nel cuore della città, si trovano 16 ettari di verde rigoglioso. Commissionato dalla regina Amalia all’inizio del XIX secolo, il Giardino Nazionale è un meraviglioso rifugio dalla città di pietra, tappa apprezzata soprattutto durante il caldo estivo.
8. Partite per una gita a Delfi
Se trascorrete un po’ di tempo in più ad Atene, potrebbe valere la pena di fare una gita di un giorno a Delfi. Un tempo ritenuta il centro del mondo, Delfi è oggi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e una delle destinazioni turistiche più popolari della Grecia, e per una buona ragione.
Delfi ha infatti molto da offrire, soprattutto in termini di architettura, con il Monumento ai Re di Argo e il Tesoro Ateniese, oltre al Museo di Architettura di Delfi. La vera star è senza dubbio il Tempio di Apollo a Delfi, che si affaccia sull’epica valle della Focide. Questo tempio è famoso per aver ospitato l’Oracolo di Delfi, dal quale la gente si recava per conoscere il proprio futuro.
9. Godetevi il Festival di Atene ed Epidauro
Il Festival di Atene ed Epidauro è il più importante evento artistico annuale della città, nonché momento culminante del calendario estivo greco, che si svolge tra giugno e agosto. Un momento saliente del festival sono i numerosi spettacoli di musica, teatro e danza allestiti nel piccolo teatro in pietra dell’Odeo di Erode Attico, situato proprio ai piedi dell’Acropoli di Atene. Se vi recate in città in questo periodo, cercate di acquistare i biglietti per uno spettacolo, assisterete a una messa in scena suggestiva e indimenticabile!
10. Ballate al ritmo della vita notturna
Oltre ai numerosi capolavori archeologici che la città ha da offrire, Atene sa anche come fare festa.
Scoprite il meglio della vibrante vita notturna di Atene percorrendo via Kolokotroni, che si estende da Syntagma fino a Monastiraki, passando per piazza Agia Irini. In questa zona della città, i bar rimangono aperti fino a tardi e ci sono molti tipi di locali notturni: in Grecia si fa festa fino al sorgere del sole!
Quindi, sia che vogliate trascorrere ad Atene una sola giornata, sia che vi fermiate per un periodo più lungo, speriamo di avervi dato un po’ di ispirazione per il vostro itinerario di viaggio. Se ancora non siete sicuri di cosa vedere ad Atene, potete anche dare un’occhiata alla nostra guida dedicata alla capitale greca. Mentre, se avete già un’idea del vostro itinerario, riempitelo con le attività che Civitatis tiene in serbo per voi!