Addio al nubilato: idee economiche e spunti interessanti

Il grande giorno si avvicina, voi damigelle d’onore siete pronte per accompagnare la sposa a compiere il grande passo. È quindi vostro dovere occuparvi anche di sorprenderla con un addio al nubilato indimenticabile. Non sempre però si ha la disponibilità di tempo e denaro per organizzare viaggi e serate in posti remoti o troppo dispendiosi. Ecco quindi che Civitatis vi viene incontro con idee economiche per il vostro addio al nubilato.
Fiere ed eventi
La maniera più semplice per trovare attività divertenti a basso costo è dare un’occhiata agli eventi organizzati nella propria città. Prendete il calendario e guardate cosa c’è nei dintorni di casa. Tra Lucca Comics, Festival dell’Oriente, Carnevale di Venezia, Vinitaly, gli eventi, le fiere o i concerti di certo non mancano! Variano molto a seconda della zona e del periodo dell’anno, ma giocando d’anticipo si può combinare un’escursione fuori porta con gli eventi che preferite.

Città italiane
Siete fortunate, vivete in uno dei paesi europei più belli da visitare! Una meta ideale per il vostro addio al nubilato low-cost potrebbe essere infatti una città italiana più o meno lontana. Non c’è infatti niente di meglio di un viaggio tra amiche in una meta che unisca divertimento e bellezze culturali e naturali. Di seguito troverete alcuni esempi, ma vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro catalogo per l’Italia per scoprire quali attività sono più vicine a voi!
Roma, tra battelli sul Tevere e cacce al tesoro
Tra le migliori c’è sicuramente Roma. Nella Capitale potete prenotare una varietà di attività divertenti. Tra una crociera con aperitivo sul Tevere, o un tour gastronomico a Trastevere, la sposa non avrà il tempo di ripensarci! Avevate mai preso in considerazione, per esempio, una caccia al tesoro tematica? Certo, questa è la capitale e tra tutte le città italiane è forse quella con più cose da fare. Ma trovate queste e molte altre attività anche in altre città meno conosciute.

Alcamo, spiagge dorate e vino pregiato
La Sicilia è la meta perfetta se la sposa ama il mare e il relax. Vicino Palermo si trova Alcamo, un centro pieno di attività culturali anche in riva al mare. Potreste recarvi qui per partecipare a un giro in barca con aperitivo, ma anche per assaggiare vini deliziosi durante una visita a una cantina locale. Inoltre le spiagge non mancano, la location perfetta per un pic-nic sulla sabbia!
Bologna, feste universitarie e nostalgia
Bologna è una città giovane e piena di vita, qui troverete un numero praticamente infinito di locali e feste a cui partecipare per la vostra notte da leonesse. Si tratta anche di una città universitaria, per cui è facile trovare posti dove pernottare o mangiare senza spendere troppo. Prima di lanciarvi nella mischia potreste sempre scoprire la città con un tour in vespa, come nella canzone 50 special.

Stresa, isole Borromee e gite in barca
Stresa è la meta perfetta per un addio al nubilato più all’insegna dell’eleganza e della natura. Questa incantevole località sul Lago Maggiore offre attività suggestive, perfette per un addio al nubilato di classe, per una sposa e delle damigelle che cercano una fuga intima e ospitale. Potreste infatti noleggiare una barca per visitare le isole Borromee che impreziosiscono l’arcipelago di Stresa.
Mete estere economiche
Quando si cercano mete economiche per festeggiare l’addio al nubilato, balenano alla mente un gran numero di città, soprattutto europee. Infatti, seppure prendere un aereo non sempre sia la scelta più conveniente, ci sono moltissime città d’Europa raggiungibili con voli low-cost dai prezzi accessibili. Vediamo quindi alcune idee economiche per il vostro addio al nubilato a un volo da qui!

Lisbona, tra surf e musica dal vivo
Il Portogallo è una meta molto gettonata per gli addii al nubilato. Questo paese offre ai suoi visitatori un gran numero di attività a prezzi decisamente competitivi. Lisbona, la capitale, non solo è molto bella, ma vanta un gran numero di free tour. Si tratta di tour gratuiti in cui decidete voi il compenso alla fine dell’esperienza.
Tra questi ci sono il free tour della Lisbona alternativa, ma anche il free tour del fado, all’insegna della musica. Se invece preferite far festa, potreste unirvi a una party in barca sul fiume Tajo, o a un pub crawl per i locali della città. Se invece siete un gruppo appassionato di sport all’aria aperta, potreste organizzare a sorpresa un bel corso di surf sulla spiaggia di Carcavelos. La sposa ve ne sarà grata!
Budapest, relax alle terme e vita notturna
La capitale dell’Ungheria non è solo una città dal sapore mitteleuropeo, ma nasconde un’attrattiva davvero speciale: le terme. Questa meta è molto accessibile, ed è perfetta per passare un addio al nubilato divertente e rilassante. Una volta esservi godute le famose terme Széchenyi, troverete anche una vivace vita notturna, crociere sul Danubio, degustazioni di vino e birra, e tour culturali.

Tirana, tour dei locali e natura
Per il vostro addio al nubilato potreste portare la sposa a Tirana, la capitale albanese che vi stupirà con la sua vivacità. Buttatevi quindi in un giro dei bar della città, facendo un passeggiata nel centro storico pieno di locali davvero accoglienti. Tirana è circondata inoltre da bellezze naturali come il monte Dajt e il lago di Farka, ideali per godervi attività all’aria aperta e panorami mozzafiato.
Sofia, tra vivacità e profumo di rose
Sofia è una meta perfetta per l’addio al nubilato grazie alla sua vivace scena notturna e alla sua ricca offerta culturale. La città offre un tour dei pub animato, con numerosi locali e bar in cui poter gustare cocktail e birre artigianali. Inoltre, Sofia è un punto di partenza ideale per una gita alla città di Kazanlăk, situata nella famosa Valle delle Rose. Qui scoprirete la bellezza dei campi di rose e visiterete distillerie locali per la produzione dell’olio di rosa, uno dei prodotti più pregiati della zona. La sposa potrebbe farne scorta per la luna di miele!

Weekend avventura
Se il gruppo è amante della natura, potreste considerare un weekend di trekking o campeggio in luoghi come le Dolomiti o il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Queste destinazioni offrono attività all’aperto a basso costo. Ma non solo, potreste considerare di combinarle con attività adrenaliniche, quali rafting, parapendio, paracadutismo o bungee-jumping. Se non vedete l’ora di far provare alla sposa un po’ di sana adrenalina, date un’occhiata a queste idee economiche per l’addio al nubilato diverse dal solito.
Svizzera, il paradiso degli sport estremi
Anche in Italia trovate un gran numero di attività adrenaliniche, soprattutto al nord, ma perché non spostarvi al confine entrando in Svizzera? Sulle Alpi svizzere infatti troverete un numero esorbitante di attività all’aria aperta davvero speciali. Quindi perché non provare un lancio del bouquet del tutto originale con questo bungee-jumping al Glacier Canyon? Oppure organizzare alla sposa un lancio in paracadute o un volo in parapendio per ammirare le Alpi svizzere dall’alto!

Trentino Alto-Adige, non solo trekking
l Trentino-Alto Adige è una destinazione ideale per un addio al nubilato all’insegna dell’avventura grazie alla sua vasta gamma di attività all’aperto. Troverete molto più del semplice trekking! Tra le opzioni più emozionanti ci sono il rafting lungo le rapide dei fiumi Noce, un’esperienza perfetta per le amanti delle sfide e del brivido. Inoltre, il territorio montuoso della regione offre la possibilità di praticare escursioni panoramiche, arrampicate sulle Dolomiti e persino ziplining per un’esperienza mozzafiato.
Sardegna, per un weekend in acqua
La Sardegna è uno scrigno pieno di luoghi incredibili e stupendi, la meta giusta per sposa e damigelle innamorate del mare. Qui, oltre a passare serate sulla spiaggia tra discoteche e aperitivi, avrete a disposizione anche un numero esorbitante di attività acquatiche. Potreste per esempio prenotare un tour in kayak alla Sella del Diavolo, oppure fare dello sci nautico nel Golfo di Orosei. È bene dire che questa non sia sempre una meta economica, ma va presa in considerazione se già vi trovate sull’isola o se l’addio al nubilato cade in bassa stagione.

Che scegliate di coccolare la sposa con un’escursione fuori porta, un viaggio low-cost, un’avventura in mezzo alla natura o una semplice serata nella vostra città, noi di Civitatis restiamo a vostra disposizione. Se avete bisogno di altre idee economiche per l’addio al nubilato, non mancate di consultare il nostro catalogo per trovare l’attività perfetta per vivere la vostra notte da leonesse!