Cosa vedere in Australia: 7 mete per scoprire il paese
![](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2020/02/blog-australia.jpg)
Amanti dell’avventura, abbiamo la destinazione che fa al caso vostro: l’Australia! Il paese vanta infatti una miriade di luoghi sorprendenti, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Per fare alcuni esempi: la Grande Barriera Corallina, il Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta, la Riserva naturale della Tasmania, il Parco nazionale Kakadu… Ecco perché abbiamo pensato di invogliarvi a conoscere quest’affascinante paese oceanico sfornandovi un post su cosa vedere in Australia. Siete pronti? E allora andiamo!
1. Sydney
Non c’è dubbio, tra le prime cose da vedere in Australia, Sydney è in cima alla lista. Basti pensare all’Opera e all’imponente Harbour Bridge, due dei monumenti iconici della città australiana, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Ma se già di per sé Sydney è magica, immaginatevi la sensazione di scoprirla durante un giro in barca sulla baia della città!
E se non siete amanti delle gite in barca, sulla terra ferma ci sono molte opzioni. Da Sydney è infatti possibile raggiungere diverse mete naturalistiche. Potreste, per esempio, fare un’escursione alle Southern Highlands, per avvistare wombat e canguri, oppure raggiungere le Blue Mountains.
![Vista laterale dall'alto della cresta di una montagna rocciosa con alcune chiazze di colore blu. Il sole sembra sorgere al momento dello scatto, proiettando una luce trasversale](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2020/02/tres-hermanas-blue-mountains.jpg)
2. Melbourne
Proseguendo lungo la costa in direzione sud, approderemo a Melbourne. Capitale costiera dello stato di Victoria, si configura come una città dinamica e cosmopolita, nonché un vero e proprio punto di riferimento per gli artisti australiani.
Se avete in programma di visitare la metropoli, non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di percorrere la Great Ocean Road al tramonto o partecipare ad un’escursione al Parco nazionale Grampians. Per godervi la città da un’angolazione originale, fate invece un giro in mongolfiera sopra Melbourne.
![Una spiaggia al tramonto con alcuni scogli emergono dalla spuma del mare. Il cielo è di un intenso arancione, proiettato su tutto il paesaggio](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2020/02/atardecer-gran-carretera-oceano.jpg)
3. Isole Whitsundays
Nella nostra lista delle 7 cose da vedere in Australia non poteva mancare questo arcipelago al largo del Queensland. Questo gruppo di isole presenta un mare cristallino e un fondale ricco di vita. Non a caso le Whitsundays emergono dal Mare Corallo, un nome, un programma!
Per raggiungere l’arcipelago dovrete recarvi ad Airlie Beach, tra le più apprezzate località balneari dell’Australia. Prenotando, per esempio, questa escursione alle isole Whitsundays, potrete non solo gustarvi il panorama da una barca, ma anche fare il bagno nei punti più suggestivi.
![Vista delle isole immerse nel mare turchese con spiagge di sabbia bianca, in un giorno di sole senza nuvole](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2024/11/shutterstock_2479921189-1280x720.jpg)
4. Cairns
Eccoci arrivati alla porta di accesso alla Barriera corallina australiana. Cairns è una delle mete consigliate dell’Australia, trovandosi a metà strada tra alcune delle più belle attrazioni naturalistiche del paese. Da qui potrete infatti partire per un’escursione alla Barriera corallina, la più estesa del pianeta!
Ma non solo. Una volta arrivati sul posto potreste anche cimentarvi in un’immersione. E non preoccupatevi se non avete mai indossato bombole e tuta da sub, questa è un’esperienza pensata per i principianti. Portate a casa il ricordo del vostro battesimo del mare in uno dei luoghi più belli del mondo.
![Una foto aerea che ritrae alcune macchie di scogli si percepiscono proprio sotto la superficie dell'acqua, come macchie bianche sul pelo dell'acqua in mezzo al mare turchese](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2024/11/shutterstock_2489965427-1280x848.jpg)
5. Perth
È il turno di Perth, capitale dell’Australia Occidentale nonché città più isolata del mondo. Quarta città più grande del paese, Perth è un vero e proprio must australiano, dato che nei suoi dintorni di trovano i più incredibili paesaggi naturali.
Esplorate per esempio il Deserto dei Pinnacoli, nel Parco nazionale di Nambung. Oppure raggiungere in traghetto l’isola di Rottnest, habitat naturale dei quokka, gli animali più felici del mondo. Scommettiamo che avete ben presente il loro musetto allegro, impossibile non farci amicizia!
![Un deserto di sabbia con alcune rocce dalla forma conica e appuntita che spuntano dal terreno in una giornata di sole senza nuvole](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2020/02/desierto-pinaculos.jpg)
6. Yulara
Yulara (o Uluru in inglese) è la famosissima roccia che si innalza a oltre 340 metri di altezza sul deserto rosso del nord dell’Australia. Negli ultimi anni, i pellegrinaggi verso la Yulara sono stati oggetto di numerose controversie, al punto tale che è stata proibita la salita dei visitatori sulla roccia.
Ma tale divieto non impedisce di visitare la splendida riserva che la ospita, con una bella escursione al Parco nazionale di Uluru-Kata Tjuta. L’alba è il momento migliore per vedere la grande roccia che diventa rossa. In più, ascoltando le leggende che avvolgono questo luogo ricco di magia, scoprirete un’Australia inaspettata.
![Un monte dalla cima appiattita al centro di una prateria alle prime ore del giorno che proiettano sulla sagoma luci rosse e arancioni](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2020/02/monte-uluru-atardecer.jpg)
7. Gold Coast
E per concludere in bellezza la nostra selezione di 7 destinazioni perfette per scoprire l’Australia non potevamo che inserire Gold Coast, una città del Queensland famosa per i suoi splendidi litorali sabbiosi. Da qui, infatti, potrete prenotare anche un tour in kayak e osservare i fondali animati da pesci colorati e tartarughe.
Gold Coast, oltre a essere il paradiso degli amanti dello snorkeling, è anche una delle mete migliori per fare surf. 2000 chilometri di costa e un ecosistema che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita!
![Una tartaruga marina nuota tranquilla sotto il pelo dell'acqua di un mare chiaro e trasparente](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/uploads/2020/02/tortuga-gran-barrera-coral.jpg)
Un viaggio in Australia regala un gran numero di emozioni. Il continente è molto vasto, così come vaste sono le esperienza che regala. Tanto i paesaggi naturali come quelli urbani vi lasceranno senza fiato. Non vi resta quindi che prenotare l’aereo e arricchire il vostro soggiorno con le migliori visite guidate Civitatis. Nel nostro catalogo troverete tutto quello che serve per rendere il vostro viaggio in Australia indimenticabile!
Post più popolari #Australia
![](https://www.civitatis.com/blog/wp-content/themes/civitatis/images/banner-sidebar.jpeg)