It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.
Dove andare ad Halloween in Italia: 10 mete da brivido
Quali sono le mete italiane più paurose? Il Giorno dei Morti è l’occasione perfetta per esplorare città italiane misteriose, tra fantasmi, spiriti e antiche leggende. Sapevate che il nostro paese è ricco di posti terrificanti? Civitatis oggi vi svela dove andare ad Halloween in Italia!
Dove andare ad Halloween
Le sale del terrore a Venezia
Il tramonto in Piazza San Marco, la dolce brezza che percorre i suoi canali, gli sguardi complici degli innamorati cullati dalle acque in un giro in gondola… Tutto il romanticismo di Venezia svanisce, però, al tramonto. Le strade della Serenissima nascondono terribili crimini, misteri irrisolti e persino fantasmi che, al calar del sole, vagano per le strade della città.
Per conoscere il volto occulto della Serenissima, potrete prendere parte al free tour dei misteri e delle leggende di Venezia e passeggiare nelle intricate stradine di Cannaregio in un oscuro labirinto pieno di segreti.
E se siete tipi duri che non credono alle frivole storielle sui fantasmi, mettete alla prova il vostro coraggio con una visita al Palazzo delle Prigioni di Venezia. Quando scoprirete come vivevano i carcerati in anguste celle di questo luogo spettrale siamo certi che il coraggio vi verrà meno! Insomma, questo è il luogo perfetto dove andare ad Halloween in Italia!
Il paese delle streghe di Triora
Situato nell’entroterra della provincia di Imperia, il borgo di Triora vanta un passato a dir poco peculiare. Nel 1587 una grave carestia colpì il paese e vennero per questo accusate diverse persone, colpevoli, secondo l’Inquisizione, di aver provocato la tragedia con vili atti di stregoneria.
Moltissime donne, e anche alcuni uomini, furono per anni torturati e uccisi, lasciando nel borgo una ferita che ancora oggi riecheggia tra i vecchi ruderi che circondano il borgo. Il paese ha fatto propria questa dolorosa storia inaugurando nel 1960 la prima mostra sulla streghe, oggi trasformata in un Museo etnografico e della stregoneria.
In tutto il borgo si respira un’atmosfera d’altri tempi, ma il giorno di Ognissanti l’aria che si respira tra gli stretti vicoli di Triora è davvero suggestiva. Scoverete il luogo segreto in cui le streghe del borgo celebravano i sabba?
Torino, la città più esoterica d’Italia
Se c’è una città italiana che merita d’essere descritta con l’aggettivo “magica”, questa è senza dubbio Torino, una delle principali mete dove andare ad Halloween. Il capoluogo piemontese è, infatti, la città italiana che compone sia il triangolo della magia bianca (insieme a Praga e Lione) che quello della magia nera (con Londra e San Francisco).
Alcuni dei luoghi più significativi della città sono ricchi di esoterismo: la fontana dei Tritoni di Piazza Castello è, ad esempio, il cuore della magia bianca, mentre Piazza Statuto è definita come il nucleo della magia più oscura. Se questa città suscita in voi una certa curiosità, potete scoprire tutti i suoi segreti in questa guida su cosa vedere a Torino in 3 giorni.
Per conoscere poi il volto più esoterico della città sabauda, potete unirvi al tour dei misteri e delle leggende di Torino o partecipare alla visita guidata ai sotterranei, per scoprire i segreti che si celano nel sottosuolo del capoluogo piemontese.
Tra i mostri del Sacro Bosco di Bomarzo
In provincia di Viterbo si trova il Sacro Bosco di Bomarzo, noto come Parco dei Mostri: un tesoro spaventoso, tutto da esplorare! Bomarzo fu commissionato nel 1552 da uno dei più grandi mecenati del Rinascimento, Vicino Orsini, deciso a creare un luogo fantastico, che fondesse alla perfezione arte e natura.
Il suo scopo fu indubbiamente raggiunto, ma una domanda sorge spontanea: perché volle statue e costruzioni tanto terrificanti? Per conoscere la risposta, perlustrate il parco nel Giorno dei Morti! Partecipando poi alla visita guidata di Civita di Bagnoregio e di Bomarzo, conoscerete non solo il perché dell’essenza macabra di queste sculture, ma esplorerete anche uno dei borghi più belli d’Italia.
Le prigioni dell’Inquisizione a Narni
Narni, un piccolo borgo umbro vicino a Terni, nasconde nel suo sottosuolo fantasmi di un passato ancora tangibile. Negli anni Settanta sono infatti stati scoperti, da un gruppo di giovani del speleologi del posto, i sotterranei di quella che un tempo fu l’Inquisizione di Narni.
All’interno delle sale possono ancora scorgersi i curiosi disegni e le scritte incisi dai carcerati. Con un tour di Narni sotterranea entrerete negli spazi di antichi monasteri, tombe nobiliari e sale della tortura. Un viaggio nel sottosuolo ideale per respirare l’aria misteriosa e inquietante di Halloween!
Il borgo abbandonato dell’antica Monterano
Monterano è un affascinante borgo abbandonato nel comune di Canale Monterano, all’interno di una zona protetta di grande valore naturalistico. Il borgo fu abbandonato nel XVIII secolo e oggi è conosciuto per i suoi resti suggestivi che emergono in un paesaggio selvaggio e pittoresco.
Il borgo era un importante centro abitato abbandonato alla fine del XVIII secolo dopo essere stato colpito da guerre e pestilenze. Una storia triste per un borgo che vanta ancora oggi opere architettoniche di grande valore. Venite a esplorare le sue rovine il giorno di Halloween, l’occasione giusta per lasciarvi suggestionare dalla bellezza decadente di questi edifici.
La prima cosa che vedrete sarà la maestosa fontana ottagonale attribuita al Bernini. Alle sue spalle si trovano le rovine della cattedrale ornate da sinuosi alberi di fico. Una scenografia spettrale e al contempo nostalgica. Il ricordo tangibile di una quotidianità spezzata dagli eventi.
Il Museo della Tortura di San Gimignano
Se pensate a San Gimignano, cosa vi viene in mente? Sicuramente, le sue torri, le sue strade acciottolate, il delizioso Chianti… Ma sapevate che qui si trova un famoso Museo della Tortura? Questo strano centro espositivo offre un vero e proprio viaggio nella crudeltà umana, esponendo gli strumenti di tortura utilizzati nel corso dei secoli per causare sofferenza fisica e psicologica.
Se ancora non siete sicuri di dove andare ad Halloween in Italia, sappiate che questo museo da brividi è ormai diventata una meta cult per gli appassionati di storie inquietanti. È vero che in moltissimi di questi piccoli borghi toscani si trovano mostre simili, ma quella di San Gimignano è tra le più complete.
La fantasmagorica Rocca Calascio
Rocca Calascio è senza dubbio una delle mete preferite da chi ama le atmosfere spettrali. Si tratta di un castello medievale situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Si trova a un’altitudine di 1.460 metri, rendendolo uno dei castelli più alti d’Italia e d’Europa.
La sua atmosfera mistica e fuori dal tempo ha reso la rocca una destinazione perfetta per film che raccontano storie misteriose e avvincenti, primo fra tutti Lady Hawke. Il castello in rovina, circondato da nebbie autunnali, offre infatti un’esperienza particolarmente evocativa.
Il vostro Halloween potreste quindi passarlo tra le antiche mura del maniero, assaporando la bellezza fantasmagorica del paesaggio circostante e, soprattutto, del vicino borgo di Calascio, ormai quasi del tutto disabitato.
Napoli, una città immersa nel mistero
Vi trovate a Napoli e non sapete cosa fare la notte di Halloween? Spiriti, fate e miracoli: il capoluogo campano è ricco di misteri, in alcuni casi terrificanti! Il vivace centro storico di Napoli è colmo di bancarelle con amuleti che, a quanto pare, possono attrarre il Munaciello, uno spiritello dispettoso con strani “poteri”.
Insieme alla Janara, il Munaciello è una delle figure esoteriche più famose della tradizione partenopea. Ancora oggi ci si chiede se questa figura sia stata inventata o se, invece, esista davvero. Nel tour dei misteri e delle leggende di Napoli, conoscerete il volto nascosto della città, le sue superstizioni e le credenze più radicate nella tradizione popolare napoletana.
Ad esempio, sapevate che anche Napoli ha i suoi tunnel segreti nel sottosuolo? Non esiste momento migliore per scendere nelle viscere della città che la notte di Halloween! Non vi resta quindi che partecipare al tour di Napoli sotterranea e vivere un’esperienza che vi farà accapponare la pelle!
Il castello infestato di Montebello
Se il nome Montebello non vi dice niente, forse quello di Azzurrina potrebbe darvi qualche indizio su quale luogo spettrale stiamo per esplorare. Dove andare ad Halloween in Italia? Direi che non c’è posto più iconico del castello di Azzurrina, uno dei fantasmi più famosi del nostro Paese.
Situato in provincia di Rimini, questo castello ha una storia secolare, resa celebre dalla sua infestazione più spettrale: Azzurrina, ovvero Guendalina Malatesta, una bambina che secondo la leggenda scomparve misteriosamente all’interno del castello il 21 giugno 1375, durante un temporale.
La piccola era albina, pertanto la madre cercava di tingerle i capelli per coprire la sua condizione, ritenuta da molti segno di malvagità e corruzione. Le tinture naturali che utilizzava, però, li facevano diventare azzurri, da cui il soprannome. Si dice che ogni cinque anni il suo pianto echeggi tra le mura del castello. Avrete il coraggio di visitarlo?
Ecco finita la nostra lista dei 10 luoghi da visitare il giorno di Ognissanti. Scommettiamo che in alcuni di questi luoghi ci siete già stati, ma speriamo anche di avervi sorpreso con qualche chicca interessante e inaspettata.
Insomma, adesso dovreste avere le idee più chiare su dove andare ad Halloween in Italia. E se siete curiosi di scoprire quali attività divertenti fare nel giorno più pauroso dell’anno, non mancate di sbirciare tra le migliori attività, visite guidate e tour di Civitatis!