I 10 vulcani più pericolosi del mondo
Il Pianeta Terra è ricco di vulcani attivi, alcuni del tutto innocui, altri invece meno… Pensate che in totale ne esistono almeno 1500! Ma quali sono i vulcani più pericolosi del mondo? E quali sono le loro caratteristiche? Civitatis oggi vi propone la classifica dei vulcani più potenti del mondo. Siete pronti a scoprirli?
Vi anticipiamo che, fra questi, due vi saranno particolarmente familiari… Sapete di quali stiamo parlando? Ma certo: il Vesuvio e l’Etna! Del resto, il nostro Paese è sempre stata terra di vulcani e, soprattutto l’Etna, non smette di ricordarcelo… Se morite dalla voglia di saperne di più su queste affascinanti e imponenti strutture geologiche, continuate a leggere!
1. Eyjafjallajökull, il vulcano islandese più pericoloso
Iniziamo con lo scoprire qual è il vulcano più pericoloso del mondo. Si tratta dell’Eyjafjallajökul è un titano di oltre 1600 metri di altezza situato su un ghiacciaio, con ben 8000 anni di attività alle spalle. È stato protagonista di diverse eruzioni nel corso dei secoli, fra cui l’ultima nel 2010, che ha paralizzato il nord-Europa portando alla cancellazione di centinaia di voli a causa dell’imponente colonna di ceneri. Se desiderate scoprire quest’imponente colosso islandese nonché il vulcano più pericoloso al mondo vi consigliamo di intraprendere un tour della costa sud dell’Islanda.
2. Il mitologico Popocatépetl in Messico
Fra Puebla e Città del Messico si trova il vulcano Popocatépetl, un colosso di 5400 metri la cui ultima eruzione risale al 2019. Secondo la leggenda, sui suoi versanti venivano consumati rituali dalle diverse finalità.
Per scoprire la storia e il misticismo che emana dal suo cratere, vi consigliamo di partecipare ad un itinerario di trekking al Parco Nazionale Izta-Popo Zoquiapan.
3. Il vulcano Iztaccíhuatl, un altro gigante messicano
All’interno del Parco nazionale Izta-Popo Zoquiapan si trova un altro dei 10 vulcani più pericolosi del mondo: l’Iztaccíhuatl. Sapevate che, secondo la leggenda, i due colossi che coronano questo splendido luogo rappresenterebbero due amanti aborigeni protagonisti di una tragica storia d’amore? Un must da visitare se vi trovate a Puebla!
4. Il Vesuvio, uno dei vulcani più pericolosi del mondo
Nonostante le frequenti e terribili eruzioni verificatesi nel corso della storia, il Vesuvio è situato nella zona vulcanica più popolata del mondo. Quest’affascinante vulcano del nostro paese, infatti, è conosciuto per la tragedia del 79 d.C., durante la quale andarono distrutte le bellissime città romane di Pompei ed Ercolano. Sapevate che i greci e i romani credevano si trattasse di un luogo sacro dedicato ad Ercole? Se volete provare l’ebrezza di ammirare il cratere di uno dei vulcani più pericolosi al mondo, prenotate subito un itinerario di trekking sul Vesuvio.
5. L’isola di Sakurajima
Lo stratovulcano Sakurajima è un gigante giapponese che, nel 1914, fu protagonista di una violentissima eruzione capace di unire l’isola di Sakurajima alla vicina Penisola di Osumi. Si tratta di una meta molto turistica in Giappone, nonché di un territorio particolarmente fertile. Qui, infatti, crescono i daikon più grandi del mondo! In più, ha ispirato alcuni importanti pellicole statunitensi, fra cui The Wrath of the Gods.
6. Il Taal, tra isole e laghi
Sapevate che il vulcano Taal è situato al centro di un lago delle Filippine?All’interno del cratere vi è un altro lago, che a sua volta ingloba un’altra isola, conosciuta come Vulcan Point. Alquanto curioso, vero? Dal XVI secolo si sono verificate 33 potenti eruzioni, dato che lo fa entrare di diritto nei 10 vulcani più pericolosi del mondo. Non a caso, viene monitorato costantemente per ovviare ad eventuali catastrofi. Se siete in vacanza a Manila, potete contemplare quest’imponente colosso partecipando ad un’escursione a Tagaytay Ridge.
7. Monte Fuji, il simbolo del Giappone
Il Monte Fuji è la cima più alta del paese nonché il simbolo per eccellenza del Giappone. Non a caso, migliaia di alpinisti provenienti da tutte le parti del mondo vi si recano ogni anno per raggiungere la cima di questo gigante di 3776 metri. Pensate un po’: la sua importanza è tale da aver spinto il pittore Hokusai a creare una serie paesaggistica intitolata 36 vedute del Monte Fuji! Per scoprirlo, potete partecipare da un’escursione da Tokyo in cui avrete modo di conoscere anche il lago Ashi.
8. L’Etna, uno dei vulcani più attivi in Italia
L’Etna, protagonista della cronaca odierna grazie alle sue eruzioni più recenti, vanta una circonferenza basale di 140 chilometri e il titolo di montagna più alta a sud delle Alpi. Tali caratteristiche hanno consentito a quest’affascinante vulcano di rientrare fra i siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, complici anche le terre fertili della zona, ricche di vigneti e orti di ogni tipo. Se avete in programma di visitare la bellissima città di Taormina, non lasciatevi sfuggire l’occasione di partecipare ad un tour dell’Etna. Vi conquisterà!
9. Paricutín, un’eruzione lunga nove anni
Nella classifica dei 10 vulcani più pericolosi del mondo non poteva di certo mancare il Paricutín, un altro temibile vulcano messicano. Nel 1943, un contadino sentì tremare il suolo e avvisò il paese affinché gli abitanti fuggissero… E fece bene: la forte esplosione di gas seppellì per sempre Paricutín e San Juan Paragaricutiro. In totale, l’eruzione durò per ben 9 anni, 11 giorni e 10 ore. Incredibile, vero?
10. Il Teide, il vulcano più alto delle Canarie
La montagna vulcanica del Teide fa di Tenerife la decima isola più alta del mondo. Sebbene la sua ultima eruzione risalga al 1798, il vulcano è tutt’oggi ricco di suggestive fumarole. Una delle piante più caratteristiche del territorio di questo stratovulcano è la violetta del Teide, uno dei fiori endemici delle Canarie.
Conoscete le leggende guance? Gli aborigeni delle Canarie credevano che l’interno del cratere del Teide custodisse l’inferno… Se vi trovate a Tenerife e siete amanti dell’avventura, che ne dite di prendere parte ad un trekking serale al Parco Nazionale del Teide? Una dose di pura adrenalina!
Avventurarsi tra i vulcani più pericolosi del mondo è un’esperienza che fonde adrenalina e meraviglia. Questi giganti naturali, scolpiti dal fuoco della Terra, offrono panorami mozzafiato e storie affascinanti. Se non vedete l’ora di scoprirli, non esitate a prenotare le migliori escursioni e visite guidate del catalogo Civitatis. Vivrete in tutta sicurezza l’emozione di esplorare questi tesori della natura. Pronti a partire?
Bel sito ma le spiegazioni dovevano essere più lunghe secondo me
Grazie Fabio! Nel nostro blog vi offriamo degli spunti su tematiche inerenti ai viaggi. In questo caso, la nostra attenzione si è focalizzata sui vulcani, ma senza dilatare il testo con contenuti poco fruibili. 😉 Un caro saluto.
Per quanto ho letto, il vulcano più pericoloso del mondo oggi è la Solfatara di Pozzuoli, chiusa alle visite dal 2017…
In ogni caso, bell\’articolo.
Grazie Fabrizio per condividere con noi le tue conoscenze ed arricchire con il tuo commento il contenuto del post. Sì, come tutti ben sappiamo, in Italia abbiamo più di un vulcano pericoloso! Solfatara di Pozzuoli è uno dei vulcani attivi nei Campi Flegrei, un’area della Campania nota fin dall’antichità per la sua “vivace” attività vulcanica, caratterizzata da violente eruzioni. Un caro saluto 🙂