Generale

Dove vedere l’aurora boreale: i 10 posti migliori

Panoramic view of a night sky streaked with bright pink and green lights
Se le luci del nord vi hanno sempre affascinato, siete fortunati: Civitatis vi svela i posti più spettacolari per vedere l’aurora boreale.
20 Maggio 2024

Abbiamo visto intere gallerie di immagini, ci siamo lasciati ipnotizzare dalla magia dei loro colori e abbiamo fantasticato di poter immortalare queste portentose scie luminose, ma sappiamo quali sono i posti migliori per vedere l’aurora boreale? Se sognate di scorgere questo fenomeno meraviglioso, continuate a leggere, perché qui a Civitatis vi raccontiamo quali sono le mete ideali per osservare le luci del nord. 

Ecco la top 10 dei migliori posti per vedere l’aurora boreale

  1. Rovaniemi, Finlandia
  2. Tromsø, Norvegia
  3. Reykjavik, Islanda
  4. Kiruna, Svezia
  5. Svolvær, isole Lofoten, tra i 10 posti più spettacolari per vedere l’aurora boreale
  6. Vancouver, Canada
  7. Vedere l’aurora boreale negli States: Fairbanks, Alaska
  8. Äkäslompolo, Finlandia, una delle mete dove vedere l’aurora borealere
  9. Nuuk, Groenlandia
  10. Scozia, Regno Unito

1. Rovaniemi, Finlandia

Qualsiasi destinazione scandinava è un’opzione perfetta per ammirare l’aurora boreale, ma senza dubbio la Finlandia offre alcuni dei posti più spettacolari dove osservare le luci del nord. Rovaniemi è il punto di partenza perfetto per partecipare a un tour dell’aurora boreale e addentrarvi nei boschi lapponi con lo sguardo rivolto al cielo, a caccia dei colori più sorprendenti.

In alternativa, se preferite un’esperienza esclusiva, vi suggeriamo il nostro tour VIP dell’aurora boreale; oppure, se preferite provare un’autentica scarica d’adrenalina, potreste optare per il giro in motoslitta e sfrecciare a tutta birra sotto un’esplosione di colori.

Aurora boreale gialla e verde illumina il cielo e i boschi di conifere
Aurora boreale su Rovaniemi

2. Tromsø, Norvegia

Ora ci spostiamo a Tromsø, in Norvegia, la cui vicinanza al Polo Nord la rende senza dubbio una delle migliori destinazioni per vedere l’aurora boreale. La città si trova sopra il Circolo Polare Artico ed è considerata da molti la porta della Norvegia verso l’Artico. Sapete già che le luci del nord sono un fenomeno naturale e che è impossibile garantirne l’osservazione, ma, se vi trovate a Tromsø, quasi con assoluta certezza potrete godervi una strepitosa danza di colori. Unitevi, quindi, al tour dell’aurora boreale di Tromsø!

Paesaggio innevato illuminato dalle luci dell'aurora boreale
Il magico paesaggio di Tromsø illuminato dalle luci del nord

3. Reykjavik, Islanda

In Islanda le luci del nord illuminano con frequenza il cielo, e spesso è possibile vederle anche a Reykjavik. In realtà, per avvistarle meglio, il modo migliore è allontanarsi un po’ dal centro urbano. Con un tour guidato dell’aurora boreale potrete osservare il fenomeno nella sua pienezza, senza essere disturbati lontano dall’inquinamento luminoso cittadino.

Se invece quel che cercate è un po’ di relax, non possiamo che suggerirvi l’escursione alla Laguna Blu + Aurora boreale: vi crogiolerete in una calda piscina termale mentre vi lascerete stregare dal gioco di luci nel firmamento!

Un’altra validissima opzione è il nostro tour del Cerchio d’oro + Aurora boreale, sempre in partenza da Reykjavik. Ideale per esplorare paesaggi che, per quanto straordinari, sembrano addirittura ultraterreni!

La cattedrale di Reykjavík illuminata dall'aurora boreale
La cattedrale di Reykjavík sotto un cielo verde

4. Kiruna, Svezia

Sapevate che Kiruna è il luogo più secco e meno nuvoloso della Svezia? Tale caratteristica meteorologica rende questa città una delle migliori destinazioni in cui vedere le luci del nord. Infatti, osservare questo spettacolo della natura nel cuore della Lapponia svedese offre un momento straordinario, ma viverlo all’Aurora Colosseum regala un’esperienza indimenticabile!

Se preferite, potreste unirvi al nostro giro in motoslitta sotto l’aurora boreale a Kiruna per vivere un’esperienza magica a tutta velocità!

L'aurora boreale sui paesaggi desertici di Kiruna
L’aurora boreale sui paesaggi desertici di Kiruna

5. Svolvær, isole Lofoten, tra i 10 posti più spettacolari per vedere l’aurora boreale

Torniamo in Norvegia, nello specifico a Svolvær, nelle isole Lofoten, dove la cosiddetta cintura dell’aurora boreale entra nel paese e da lì viaggia, lasciando una scia di colori e creando un effetto magico. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, potrete vedere facilmente le luci, circondati dalla bellezza del paesaggio delle isole Lofoten… Svolvær è, indubbiamente, uno dei 10 posti più spettacolari per vedere l’aurora boreale!

Lasciatevi sedurre dall’elegante danza delle luci del nord in questo tour dell’aurora boreale a Gimsøya. Viaggerete alla scoperta delle isole Lofoten per immortalare quest’incredibile fenomeno naturale!

Svolvær, una delle 10 migliori destinazioni dove vedere l'aurora boreale
Le luci del nord nei cieli di Svolvær

6. Vancouver, Canada

Ci lasciamo alle spalle i paesi nordici e andiamo oltreoceano, a Vancouver in Canada. Qui, non potremo vedere le luci del nord, ma troveremo una vasta offerta di escursioni che ci permetteranno di viaggiare fino a Whitehorse, uno dei luoghi più indicati per osservare questo fenomeno naturale.

Luci verde dell'aurora boreale a Whitehorse
Una spettacolare aurora boreale a Whitehorse

7. Vedere l’aurora boreale negli States: Fairbanks, Alaska

Notoriamente, l’Alaska e l’aurora boreale vanno a braccetto e, infatti, in città come Fairbanks, ci sono molti tour verso l’Alaska settentrionale dove è possibile avvistare le luci del nord. Sapevate che questa zona è una delle migliori al mondo per ammirare questo fenomeno naturale? Per questo motivo, non potevamo non includerlo nella nostra lista dei 10 posti più spettacolari per vedere l’aurora boreale! 

Le luci del nord nei cieli dell'Alaska
Le luci del nord nei cieli dell’Alaska

8. Äkäslompolo, Finlandia, una delle mete dove vedere l’aurora boreale

Torniamo in Finlandia per parlarvi di un altro luogo che non può mancare tra le 10 migliori mete per scorgere l’aurora boreale. Se quello che sognate è esplorare i boschi lapponi alla ricerca delle luci del nord, Äkäslompolo è la vostra destinazione ideale. In questa località, potrete attraversare paesaggi magici per avvistare le spettacolari luci nel cielo finlandese.

Quindi, perché non vi unite a noi? Indossate le racchette da neve e camminate alla ricerca dell’aurora boreale nei boschi di Äkäslompolo!

Scorcio dei boschi di Äkäslompolo, dove vedere l'aurora boreale
Una spettacolare aurora boreali sopra i boschi di Äkäslompolo

9. Nuuk, Groenlandia

Nonostante sia una delle mete più remote ed esclusive per vedere le luci del nord, non potevamo non nominarla. Se avete l’opportunità di recarvi a Nuuk, in Groenlandia, non fatevela scappare! Contemplare questo fenomeno naturale in una delle capitali meno popolate al mondo è un’esperienza davvero emozionante.

Paesaggi glaciali della Groenlandia illuminati dalle luci del nord
Paesaggi glaciali della Groenlandia illuminati dalle luci del nord

10. Scozia, Regno Unito

Infine, ultima ma non meno importante, è una destinazione che si trova in Scozia. Questa zona potrebbe non essere uno dei primi posti a cui pensate parlando delle 10 migliori destinazioni per vedere le luci del nord ma, in realtà, sulle coste vicino a Caithness o alle isole Orcadi, è molto probabile riuscire a contemplare il meraviglioso spettacolo che si disegna nel cielo.

Cielo colmo di stelle, illuminato al fondo dalle luci dell'aurora boreale
Miriadi di stelle e bagliori boreali nei cieli della Scozia

Dopo la nostra top 10 dei posti migliori dove vedere l’aurora boreale, siamo certi che sarà molto più facile assistere a questo spettacolo naturale unico. Finlandia, Norvegia, Islanda, Svezia, Canada, Stati Uniti, Regno Unito… praticamente avete l’imbarazzo della scelta! Quindi, gambe in spalla e via, verso le incantevoli luci del nord!

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación:

Lo más leído #Multidestinazione