I 10 parchi nazionali più belli dell’Argentina
L’Argentina è un paese ricco di storia, cultura, paesaggi e tradizioni. I vigneti di Mendoza, i quartieri di Buenos Aires, le chiesette di Cordoba… C’è davvero l’imbarazzo della scelta! Ma quindi, di fronte a un’offerta così eterogenea, come scegliere cosa vedere in Argentina? Noi di Civitatis vogliamo aiutarvi in questa difficile impresa presentando i must indiscussi del paese latinoamericano: i 10 parchi nazionali più belli dell’Argentina!
“Non ereditiamo la terra dei nostri padri, ma la prendiamo in prestito dai nostri figli”. Questa frase del naturalista argentino Perito Moreno riassume alla perfezione il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente nutrito dallo scienziato, botanico e geografo di Buenos Aires.
Da nord a sud e da est a ovest, l’Argentina è ricca di luoghi naturali tutelati e catalogati come parchi nazionali. Di queste 35 aree, quattro sono state inoltre definite Patrimonio dell’Umanità: Iguazú, Los Alerces, Los Glaciares e Talampaya.
Oltre a questi quattro parchi, vi parleremo anche di altri sei, per poter compilare una lista dei 10 parchi più importanti dell’Argentina. Avrete l’imbarazzo delle scelta!
Los Glaciares, un’opera d’arte naturale
Los Glaciares è uno dei 10 parchi nazionali più belli dell’Argentina per tante ragioni, tra cui le spettacolari lastre azzurre dei suoi ghiacciai.
Questo parco, situato nella provincia di Santa Cruz, si distingue anche per l’atmosfera unica creata dal rumore delle gocce d’acqua che cadono dai ghiacciai immersi nel silenzio assoluto che li avvolge.
Non c’è da sorprendersi, quindi, che Los Glaciares sia uno dei quattro parchi argentini dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Se volete esplorare gli splendidi paesaggi dell’Argentina, vi raccomandiamo questa escursione al Parco Nazionale Los Glaciares con crociera.
Perito Moreno, uno dei 10 parchi nazionali più belli dell’Argentina
Al naturalista Perito Moreno è dovuto il nome di uno dei ghiacciai più iconici dell’Argentina. Questo gigantesco blocco di ghiaccio è visibile da vari belvederi, per la gioia di tutti gli amanti della fotografia. Uno scatto del Perito Moreno farà un figurone sui social!
L’ambiente che circonda il ghiacciaio del Perito Moreno è formato da un ecosistema dalla ricca biodiversità, che ospita numerose specie di flora e fauna locali. Avrete modo di conoscere questo luogo sorprendente con quest’esperienza di trekking al ghiacciaio Perito Moreno.
Cosa vedere in Argentina: la Terra del Fuoco, il punto più meridionale del Sudamerica
Il Parco Nazionale della Terra del Fuoco, si trova nel punto più meridionale del Sud America. Non è pertanto un caso che a Ushuaia, la città più vicina al parco, ci sia un cartello che segnalizzi proprio qui “la fine del mondo”.
I suoi boschi e laghi glaciali, situati accanto alle Ande australi, rendono quest’angolo nell’estremo sud dell’America Latina, uno di quei luoghi che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.
La Terra del Fuoco resta nel cuore di tutti coloro che la visitano… Perciò, non perdetevi questa attività di trekking nella Terra del Fuoco.
El Leoncito, uno dei paesaggi più belli d’Argentina
Per il suo nome, El Leoncito potrebbe far pensare a un’area “mansueta”. In realtà, dietro a questo nome si nasconde uno dei parchi nazionali più spettacolari della provincia argentina di San Juan. Grazie al suo terso cielo, nel parco è stato costruito uno degli osservatori astronomici più importanti della zona.
Il suo territorio è diviso in tre bellissime zone: Altos Andes, Monte de Sierras y Bolsones e Puna. Potrete esplorarle tutte in questa escursione al Parco Nazionale El Leoncito.
Lanín, un imponente vulcano andino
Il Parco Nazionale di Lanín prende il nome dal vulcano andino situato nella provincia argentina di Neuquén. Nonostante il suo aspetto ricordi vagamente quello del monte Fuji in Giappone, i paesaggi di Lanín sono completamente diversi e comprendono vaste pianure caratterizzate da una ricca biodiversità.
Se avrete la fortuna di visitare la città di San Martín de los Andes, potrete prenotare quest’escursione al Lago Huechulafquen e al vulcano Lanín. Imperdibile!
Talampaya, il Gran Canyon dell’Argentina
Anche se i suoi paesaggi possono assomigliare a quelli del Gran Canyon del Colorado, Talampaya è uno dei 10 parchi nazionali più belli dell’Argentina e non ha niente da invidiare ai tesori naturali degli Stati Uniti.
I paesaggi di Talampaya, uno dei quattro parchi argentini dichiarati Patrimonio dell’Umanità, si distinguono per la loro particolare bellezza.
El Fraile, el Rey Mago, la Catedral, el Tablero de Ajedrez, las Agujas, el Pesebre, el Castillo… Sono solo alcune delle formazioni geologiche che potrete conoscere partecipando a questa escursione al Parco Nazionale Talampaya.
Iguazú, le cascate più famose del Sudamerica
Condivise con il vicino Brasile, le cascate del Parco Nazionale dell’Iguazú, dichiarate Patrimonio dell’Umanità, sono considerate una delle Sette Meraviglie Naturali del Mondo per la loro ricchezza paesaggistica e ambientale.
Se vi trovate nella città di Puerto Iguazú potete partecipare a questa escursione alle Cascate dell’Iguazú (lato argentino) e lasciarvi sorprendere dalla forza delle loro correnti.
Sierra de las Quijadas, uno dei 10 parchi nazionali più belli dell’Argentina
Nella provincia argentina di San Luis si trova un altro tesoro naturale chiamato Parco Nazionale de las Quijadas. Si tratta di una zona importante dal punto di vista della paleontologia, dato che sul suo territorio sono stati trovati molti fossili di dinosauri e di altri animali preistorici.
Durante la visita a questo parco, tenete la macchina fotografica a portata di mano per immortalare delle magnifiche panoramiche dei suoi paesaggi!
Avvistamento di volatili nella Quebrada del Condorito
Per scoprire quest’area naturale protetta dobbiamo viaggiare fino alla provincia argentina di Córdoba, in cui si trova la Quebrada del Condorito, uno dei 10 parchi nazionali più belli dell’Argentina. Il volo del maestoso condor andino sarà uno spettacolo che vi lascerà senza parole!
Los Alerces, Patrimonio dell’Umanità a Chubut
Concludiamo questa lista con un’altra area naturale argentina dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Si tratta del Parco Nazionale Los Alerces, situato nella provincia di Chubut. I suoi fiumi, laghi e boschi a ridosso delle Ande, creano un paesaggio da cartolina al confine tra Argentina e Cile.
Visitandolo, potrete vedere con i vostri occhi i laghi Terraplén e La Coqueta e il magnifico lago Futalaufquen.