I 12 migliori mercatini di Natale in Europa
Sono tante le città europee che, tra i mesi di novembre e gennaio, si vestono di luci e ospitano numerosi eventi natalizi, ma sapreste dire dove si fanno i mercatini di Natale più belli? Tranquilli, che a Civitatis abbiamo stilato una lista dei migliori in Europa!
Eh già, perché non solo amiamo questa festa e i suoi mercatini, ma anche perché pensiamo che le festività natalizie siano un ottimo pretesto per conoscere qualche città nuova! Quindi, che aspettate? Venite a dare una sbirciate, sia mai che troviate ispirazione per le vostre vacanze di Natale 2024!
1. Basilea (Svizzera), per un Natale saporito
Il mercatino di Natale di Basilea è stato votato come il migliore d’Europa in diverse occasioni da varie organizzazioni turistiche internazionali e anche dagli stessi viaggiatori. Le piazze di Barfüsserplatz e Münsterplatz si vestono a festa per il Natale con luci, ghirlande e abeti illuminati, tra i quali si trovano bancarelle di cibo e artigianato. Il tutto con l’eleganza che caratterizza le città svizzere.
Oltre a concerti e attività per bambini, il mercatino di Natale di Basilea propone prelibatezze come formaggi svizzeri, pan di zenzero e salsicce alla griglia, oltre a dolci tradizionali come i Basler Läckerli.
2. Budapest (Ungheria), pura magia
Da novembre fino all’inizio di gennaio, la piazza e le strade adiacenti alla Basilica di Santo Stefano sono decorate con luci e addobbi natalizi. Il centro della piazza è occupato da un enorme albero di Natale addobbato con luci colorate, che si erge sulle bancarelle di cibo e oggetti d’artigianato ungherese.
La vasta offerta e la qualità dei prodotti delle sue bancarelle hanno reso il mercatino di Natale di Budapest uno dei migliori d’Europa. D’altra parte, in questo periodo dell’anno l’Opera di Budapest è solita mettere in scena Lo Schiaccianoci. È indubbiamente una delle melodie che più ricordano il Natale. Se non volete perdervela dovete però prenotare i biglietti con largo anticipo, perché vanno a ruba!
3. Poznan (Polonia) e il suo curioso festival natalizio
Poznan è un’affascinante città sulle rive del fiume Varta, nella Polonia occidentale. Tra la Piazza del Mercato Vecchio e la Piazza della Libertà si tiene ogni anno uno dei migliori mercatini di Natale d’Europa. Non solo ci sono bancarelle di legno con prodotti alimentari e artigianali, ma anche un festival annuale di sculture di ghiaccio.
E non solo, il pezzo forte di questo mercatino polacco è la sua ruota panoramica, sita proprio in Piazza della Libertà. Fateci un giro per godere di una vista magica: dall’alto ammirerete la città ricoperta di luci dorate.
4. Vienna (Austria), uno dei migliori mercatini di Natale
La piazza del Municipio di Vienna a Natale è davvero magica, grazie al suo strepitoso mercatino, che trasforma il centro della città in un luogo unico al mondo, con laboratori natalizi, cibo e punch caldo. Passeggiare tra le bancarelle, godendosi l’atmosfera festosa e l’illuminazione della bellissima capitale dell’Austria, è un’esperienza davvero indimenticabile.
Per scoprire questo e altri luoghi imperdibili della capitale austriaca, sbirciate pure in questa guida su cosa vedere a Vienna in due giorni. Infatti, se vi fermate in città per qualche giorno, vi consigliamo anche di prenotare anche un’escursione a Salisburgo. Questa città, famosa per essere stata protagonista del celebre film Tutti insieme appassionatamente, ha anche dei bellissimi mercatini e persino un museo dedicato al Natale.
5. Madeira (Portogallo), un Natale al caldo
“Unico” è l’aggettivo che meglio descrive il mercatino di Natale di Madeira, dove non si trovano fiocchi di neve o tetti bianchi ma tantissime luci. Quello di Madeira è, infatti, il mercatino più luminoso d’Europa, secondo una classifica delle Best European Destinations. Sulle sue bancarelle vedrete fiori, cibo e oggetti d’artigianato e, inoltre, potrete assistere alle esibizioni di gruppi folk e di cantanti. Per un Natale originale, nel bel mezzo dell’Atlantico!
Inoltre, le temperature medie di Madeira sono generalmente più gradevoli di quelle di altre parti d’Europa. Si aggirano infatti intorno ai 13 e 7 gradi centigradi. Anche se in questo periodo dell’anno è necessario un cappotto caldo, il clima è ben lontano dall’atmosfera invernale del resto del continente. Ideale per i viaggiatori che vogliono sfuggire al freddo estremo.
6. Govone (Italia), una magia tutta italiana
Tra i mercatini di Natale più belli d’Europa ce n’è anche uno italiano e si trova a Govone, in provincia di Asti. Questo piccolo borgo piemontese, infatti, nei mesi di novembre e dicembre si trasforma nel Magico Paese di Natale, con tante proposte culturali adatte a ogni tipo di pubblico.
E mentre i più piccoli potranno iscriversi all’Accademia degli Elfi, i più grandi potranno approfittarne per visitare il Castello Reale di Govone, una delle tante residenze sabaude situate in Piemonte!
7. Madrid (Spagna), per chi ama i gadget natalizi
Allestito nell’elegante Plaza Mayor, il mercatino di Natale di Madrid ospita tanti chioschi che vendono addobbi natalizi di ogni genere, ma non solo. Qui troverete anche tanti simpatici articoli per fare qualche scherzetto simpatico agli amici e parenti che condivideranno con voi il pranzo di Natale!
Se poi, oltre alle bancarelle della città, volete conoscere le tradizioni locali più curiose legate al Natale, vi consigliamo di non perdervi il tour natalizio di Madrid!
8. Bruxelles (Belgio), atmosfera accogliete e tanti colori
Se pensavate Bruxelles fosse solo cioccolato, goffre e patatine fritte… beh, sicuramente è perché non l’avete mai vista sotto le feste natalizie! Infatti la capitale belga ospita uno dei mercatini di Natale più belli che possiate immaginare.
Ed è che al mercatino natalizio di Bruxelles non manca niente: un albero di natale gigante, luci e musica, ma anche ruote panoramiche, mostre e piste di pattinaggio sul ghiaccio. Sicuramente un posto da segnare tra le opzioni per una scappata natalizia!
9. Treviri (Germania), il Natale a piccole dosi
La piazza della cattedrale di Treviri (Trier, in tedesco) si riempie a Natale di stand e bancarelle che offrono un po’ di tutto, da salsicce, frittelle e vin brulè agli spettacoli di burattini.
Camminando fra le bancarelle del mercatino, non si può non alzare lo sguardo per osservare le costruzioni medievali di questa città tedesca. Vi innamorerete dei suoi edifici con i tetti in ardesia illuminati dalle luci di Natale!
10. Tallinn (Estonia), per chi ama il freddo e la neve
Premiato nel 2019 come mercatino di Natale più bello d’Europa, quello di di Tallinn continua a occupare un posto nella top 10 dei bazar natalizi. Il motivo? Beh, tanto per cominciare, ce n’è più di uno!
Sarà l’atmosfera da fiaba del suo centro storico medievale, o il profumo di vin brulé che pervade le sue strade acciottolate. O forse l’albero di Natale alto 15 metri che domina il centro del mercatino. O ancora la mostra di presepi… Insomma, se non vi abbiamo ancora convinto, forse siete la reincarnazione del Grinch!
11. Dresda (Germania), il mercatino tedesco per eccellenza
La Germania è il paese più presente nel nostro elenco dei migliori mercatini di Natale in Europa. Oltre a Treviri, nel periodo natalizio merita una visita anche Dresda, dove si trova uno dei mercatini più antichi del continente.
Si tratta del Striezelmarkt, che si svolge nella piazza Altmarkt fin dal XV secolo, colorando di magia natalizia le strade di Dresda, con i suoi spettacoli teatrali, mostre e tante altre attrazioni.
12. Manchester (Regno Unito), tra i mercatini di Natale meno conosciuti
La piazza di Albert Square, a Manchester, è la location perfetta di uno dei migliori mercatini di Natale in Europa. Di fronte all’edificio neogotico del Municipio di Manchester, questa bellissima piazza accoglie centinaia di casette in legno, dove si può acquistare cibo, bevande e oggetti d’artigianato.
In totale, più di 350 bancarelle sono distribuite in diverse zone del centro, diffondendo lo spirito natalizio in tutta la città. Per molti è uno dei luoghi migliori del Regno Unito per vivere la magia delle Feste.
Quando iniziano i mercatini di Natale in Europa?
Sebbene ogni Paese abbia le proprie date, su per giù tutti i mercatini natalizi d’Europa sono allestiti entro l’ultima settimana di novembre. Le città più grandi e le capitali, come Roma, Londra o Vienna, si addobbano di luci e iniziano ad aprire i loro mercatini anche un paio di settimane prima.
Vi consigliamo pertanto di visitare i siti ufficiali dei comuni e degli uffici turistici delle vostre destinazioni per scoprire quando inizia la stagione natalizia. A volte troverete le date degli anni precedenti, dato che di solito non vengono aggiornate fino a settembre o ottobre. Potrete comunque farvi idea un’idea delle date indicative e cominciare a pianificare il vostro viaggio.
Vi consigliamo anche di tenere conto delle chiusure dei mercatini di Natale. In molti Paesi europei le decorazioni iniziano a essere rimosse già dopo il 25 dicembre, mentre in altri, come la Spagna e l’Italia, rimangono al loro posto fino al 6 gennaio circa. Una volta chiarite tutte queste informazioni, non vi rimarrà che scegliere la vostra destinazione.
Mentre trascorrerete un meraviglioso pomeriggio invernale tra le luminose bancarelle di un mercatino di Natale europeo, non dimenticate di pianificare le tappe del vostro prossimo viaggio con i migliori tour e attività di Civitatis! Siamo sempre pronti ad arricchire il vostro viaggio di nuovi e piacevoli ricordi.