I 20 migliori luoghi dove fare snorkeling
Oltre il 70% del nostro pianeta è ricoperto d’acqua. Eleganti squali, colorate barriere coralline, immense mante giganti, grotte sottomarine… Queste sono solo alcune delle meraviglie che i fondali marini hanno in serbo per noi. Se volete scoprire una piccola parte del mondo subacqueo, vi proponiamo una lista dei 20 migliori luoghi del mondo dove fare snorkeling.
- Atollo di North Malé, Maldive
- Spiaggia di Anse Source d’Argent, Seychelles
- Parco naturale delle barriere coralline di Tubbataha, Filippine
- El Nido a Palawan, Filippine
- Isole Perhentian nel Parco Marino del Terengganu, Malesia
- Isola di Sipadan, Malesia
- Parco Nazionale di Ras Mohammed, Egitto
- L’arcipelago di Raja Ampat, Indonesia
- Parco Marino di Bunaken a Salawesi, Indonesia
- Lombok e le Isole Gili, Indonesia
- Isola del Cocco e Isola del Caño, Costa Rica
- Arcipelago di Bocas del Toro, Panama
- Tulum nella Riviera maya, Messico
- L’isola di Oahu nelle Hawaii, USA
- Grande Barriera Corallina, Australia
- Isole Poor Knights, Nuova Zelanda
- Marina protetta di Portofino in Liguria, Italia
- Golfo di Orosei in Sardegna, Italia
- Isole Hormigas, Spagna
- Isole Galápagos, Ecuador
Atollo di North Malé, Maldive
Questo insieme di piccole isole e atolli immersi nell’Oceano Indiano sono sono senza dubbio una delle mete più gettonate fra gli amanti dello snorkeling. Tanto che anche noi di Civitatis abbiamo un ampio catalogo di esperienze di snorkeling e immersioni alle Maldive.
In particolare, vi raccomandiamo di visitare la zona di North Malé, dove si trovano alcune delle migliori barriere coralline del paese. Qui potrete vedere alcuni dei punti d’immersione più apprezzati della zona, fra cui Manta Point, Banana Reef e Girifushi Thila.
Spiaggia di Anse Source d’Argent, Seychelles
Ovviamente in questa lista non potevano di certo mancare le Seychelles. L’arcipelago è un paradiso per la biodiversità, con molte specie endemiche di flora e fauna, tra cui uccelli rari, tartarughe giganti e una varietà di pesci tropicali. Insomma, uno dei posti migliori dove fare snorkeling.
I punti in cui fare snorkeling qui si sprecano, sono davvero moltissimi. Tra tutti, noi consigliamo l’isola di La Digue, dove troverete l’incredibile spiaggia di Anse Source d’Argent. Qui troverete una combinazione unica di bellezza naturale, possibilità di snorkeling e un’atmosfera rilassante. Non vi resta che vedere con i vostri occhi prenotando un tour di La Digue, e ammirate una delle spiagge più belle del mondo.
Parco naturale delle barriere coralline di Tubbataha, Filippine
È risaputo che i fondali marini delle Filippine rappresentano un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling. Malapascua, Coron, l’isola di Apo… come vedremo, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Tuttavia, oggi vogliamo concentrarci sul Parco naturale delle barriere coralline di Tubbataha, una riserva naturale di oltre 1000 metri quadrati dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO già negli anni ’90 grazie alla sua incredibile biodiversità. In queste acque la visibilità è davvero eccezionale!
Le rigide misure di salvaguardia applicate hanno fatto di Tubbataha uno dei 20 migliori luoghi del mondo per lo snorkeling. Tuttavia, se desiderate immergervi in queste acque, vi ricordiamo che potrete farlo solo da inizio marzo a metà giugno. Il resto dell’anno, infatti, la riserva resta chiusa al pubblico per garantirne la salvaguardia!
El Nido a Palawan, Filippine
Le Filippine, come abbiamo appena visto, offrono davvero tante possibilità in quanto a immersioni. La varietà di fauna marina di questo paese è incredibile, soprattutto se visitate la città costiera di Puerto Princesa. Da qui partono numerose escursione a una baia situata a nord dell’isola di Palawan, incastonata nel verde lussureggiante delle montagne che la circondano.
La baia di El Nido offre ai suoi visitatori esperienze di snorkeling indimenticabili. Venite a scoprire la rigogliosa natura filippina prenotando questa escursione alle spiagge segrete di El Nido, ne rimarrete estasiati. Quello filippino è infatti uno dei mari più belli del mondo, con pesci e barriere coralline di estrema bellezza.
Isole Perhentian nel Parco Marino del Terengganu, Malesia
Ebbene sì, la Malesia è una delle migliori mete per praticare lo snorkeling. Adesso su un gruppo di isole dello Stato del Terengganu, forse la meta preferita per fare snorkeling in Malesia. Se sceglierete di immergervi in queste acque cristalline, farete certamente la conoscenza di una grande varietà di pesci colorati e coralli.
Se invece vi trovate sullo Stretto di Malaca, vi segnaliamo inoltre l’isola di Langkawi. Facilmente raggiungibile via mare da Kuala Kedah, quest’isola custodisce un gran numero di spiagge in cui tuffarsi per ammirarne i fondali abitati da tante specie esotiche e affascinanti. Scopritele tutte in questa escursione alle isole di Langkawi.
Isola di Sipadan, Malesia
Situata in Malesia, più precisamente sull’isola di Borneo, Sipadan è stata descritta dall’esploratore Jacques Cousteau come “un’opera d’arte intangibile”, perché la sua bellezza unica si trova sott’acqua. Qui si trova il famoso Drop-off, una parete verticale che scende nella profondità dell’oceano, offrendo una vista mozzafiato sulla ricca varietà di vita marina che la abita.
Oltre ad un’ampia varietà di specie di squali martello, mante giganti e pesci pipistrelli, troverete il famoso cimitero delle tartarughe, una grotta situata a 20 metri di profondità piena di scheletri di tartarughe che non sono riuscite a risalire in superficie.
Parco Nazionale di Ras Mohammed, Egitto
Il settimo posto dei 20 paradisi terrestri dello snorkeling spetta al Parco Nazionale di Ras Mohammed, situato a pochi chilometri a sud di Sharm el-Sheikh. Sapevate che si tratta del primo parco nazionale marino di tutto l’Egitto?
Questa zona vanta pareti verticali di oltre 700 metri di profondità, una spettacolare barriera corallina nata oltre 70000 anni fa. Inoltre, in questa zona del Mar Rosso troverete i resti della SS Thistlegorm, una nave mercantile britannica affondata il 6 ottobre del 1941 e famosa per il suo incredibile stato di conservazione. Al suo interno potrete osservare moto, carri armati e molto altro.
L’arcipelago di Raja Ampat, Indonesia
L’arcipelago di Raja Ampat, situato nella provincia della Papua Occidentale dell’Indonesia, occupa il quarto posto nella nostra lista dei 20 migliori luoghi del mondo per lo snorkeling.
La barriera corallina di Raja Ampat vanta nientepopodimeno che il 75% di tutte le specie di corallo conosciute al mondo e oltre 1000 specie diverse di pesci, fra cui squali, mante giganti e tartarughe marine. In più, non è invaso dai turisti. Un sogno ad occhi aperti!
Parco Marino di Bunaken a Salawesi, Indonesia
Restiamo ancora in Indonesia per fare snorkeling nel nord dell’isola di Salwesi. Qui si trova una dei parchi marini che tocca il famoso Triangolo dei Coralli, ovvero la zona del mondo in cui vive e prospera la maggior parte delle specie di corallo del mondo.
Non potete quindi certamente perdervi la possibilità di fare un tuffo in questo paradiso della biodiversità. Potrete finalmente dire di aver visto da vicino delle pareti coralline fatte ad arte!
Lombok e le Isole Gili, Indonesia
Lombok è un’isola indonesiana situata a est di Bali e a ovest di Sumbawa. È nota per le sue spiagge incontaminate, le montagne imponenti, le foreste pluviali lussureggianti e le tradizioni culturali uniche.
È anche il punto di partenza per le isole Gili, un gruppo di tre piccole porzioni di terra al largo della costa nord-ovest di Lombok, famose per le loro spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline ideali per lo snorkeling e il diving.
Venite quindi a scoprire questo angolo di paradiso facendo snorkeling alle isole Gili, un’avventura acquatica dove contemplerete la bellezza delle barriere coralline e vedrete le tartarughe marine.
Isola del Cocco e Isola del Caño, Costa Rica
Queste due isole del Costa Rica ospitano alcuni dei pesci più belli del mondo. Per esempio, l’isola del Cocco è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per il suo paesaggio naturale e per i banchi di squalo martello più grandi del mondo. Pensate un po’: alcuni vantano oltre 100 esemplari!
L’isola del Caño, d’altra parte, è diventata Parco Biologico nel 1978, perché vanta quasi cinque ettari di barriere coralline, tra le più estese del Pacifico. Venite a immergervi nelle sue acque vivaci e colorate con questa esperienza di snorkeling a Isla del Caño, potrete scorgere mante, delfini e persino balene gobbe!
Arcipelago di Bocas del Toro, Panama
Questo arcipelago panamense è un angolo di pace e relax perfetto per fare snorkeling in un ambiente esotico incontaminato. Da qui potrete spostarvi nei diversi cayos in cui potrete osservare una natura ospitale e rigogliosa.
Per esempio, in questa escursione ai cayos Zapatilla e Coral, potrete fare conoscenza con i bradipi, oltre a dedicare diverse ore allo allo snorkeling immersi in uno dei paradisi tropicali meglio conservati del mondo. Stesso discorso vale per questa visita a playa estrella, il cui nome fa riferimento alle tante stelle marine disseminate sotto il velo d’acqua trasparente che bagna la spiaggia di arena bianca.
Tulum nella Riviera maya, Messico
Tulum è una località turistica situata sulla costa della penisola dello Yucatán, nella regione conosciuta come Riviera Maya. Questa è una delle principali destinazioni turistiche del Messico, celebre per le sue spiagge paradisiache, le rovine Maya, i cenotes, e il ricco paesaggio marino, perfetto per fare snorkeling.
Se scegliete questa meta avrete la possibilità di partecipare a moltissime esperienze indimenticabili: dal nuotare con le tartarughe nella baia di Akumal, a un più classico bagno nel cenote maya di Tulum, un piscina naturale di acqua trasparente, passando per un’escursione a Sian Ka’an.
L’isola di Oahu nelle Hawaii, USA
Quest’isola non è la più grande delle Hawaii, ma è di certo la più visitata. Ospita infatti tantissime attrazioni, a cominciare dalla capitale Honolulu. Tutto intorno a Oahu ci sono spiagge e baie degne di nota se siete amanti dello snorkeling.
Tra queste l’Hanauma Bay è forse la più conosciuta, con i suoi fondali abitati da moltissime specie di pesci colorati e coralli. Oppure Magic Island, una laguna antistante Honolulu in cui potrete immergervi con una guida per ammirare da vicino le tartarughe.
Grande Barriera Corallina, Australia
Scoperta dal navigatore, esploratore e cartografo James Cook, la Grande Barriera Corallina australiana è senza dubbio una delle mete di immersione più emblematiche di tutto il mondo. Non a caso, si tratta della più grande barriera corallina del pianeta, con un’estensione di oltre 2300 chilometri di lunghezza.
Costellata da migliaia di coralli, la barriera è l’habitat naturale di oltre 125 specie di squali diversi, 1800 tipi di pesci e oltre 5000 specie di molluschi. Venite a osservarli da vicino con questa immersione nella grande barriera corallina, uno spettacolo davvero imperdibile!
Isole Poor Knights, Nuova Zelanda
In questo caso viaggeremo fino agli antipodi per scoprire le isole Poor Knights, situate nella provincia di Northland, in Nuova Zelanda.
In questa zona, relativamente ridotta, potrete accedere ad un universo marino perfettamente conservato in quanto un luogo tapu, ovvero un luogo sacro per i Māori. Se riuscite ad ottenere l’autorizzazione necessaria per immergervi in queste acque, potrete osservare boschi di alghe, grotte sottomarine e un’incredibile biodiversità marina.
Marina protetta di Portofino in Liguria, Italia
Non potevamo non inserire l’Italia in questa lista dei must per fare snorkeling. Ecco quindi che vi proponiamo di tuffarvi nelle acque turchesi della Liguria, lungo in itinerario alla caccia del Cristo degli Abissi, una statua che giace sul fondale di questo affascinante angolo.
Nella stessa zona potete trovare spiagge perfette per lo snorkeling, come Cala Vitrale, una baia intima formata da scogli e raggiungibile in kayak. Oppure, per chi apprezza mete meno nascoste, non può mancare San Fruttuoso di Capodimonte, con il suo iconico monastero e il fondale disseminato di tesori nascosti.
Golfo di Orosei in Sardegna, Italia
La Sardegna è una fonte inesauribile di posti in cui praticare lo snorkeling. L’isola offre una varietà di spiagge, di calette e di baie davvero grande. Qui citiamo una sola zona, il Golfo di Orosei, nella costa orientale dell’isola, ma ce ne sono davvero tantissime, tanto che vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro catalogo dedicato alla Sardegna.
Quindi, cos’ha da offrire il Golfo di Orosei? Questa è una zona vasta e incontaminata, caratterizzata da foreste a picco sul mare cristallino. I fondali sono sabbiosi e abitati da pesci multicolore, che potrete esplorare prenotando, per esempio, questa attività di snorkeling nel Golfo di Orosei.
Isole Hormigas, Spagna
Già che siamo tornati in Europa, facciamo una piccola tappa in Spagna, per scoprire un altro dei 20 migliori luoghi del mondo per lo snorkeling: le isole Hormigas, situate nella provincia di Murcia.
In questa riserva marina contemplerete uno degli ecosistemi marini più ricchi di tutto il continente. Sott’acqua potrete osservare coralli, relitti, un’incredibile varietà di pesci e persino cetacei intenti a migrare verso l’Oceano Atlantico.
Isole Galápagos, Ecuador
Concluderemo la lista dei migliori luoghi del mondo per lo snorkeling con una destinazione davvero speciale: le isole Galápagos. Se siete sommozzatori esperti e siete alla ricerca di un’esperienza diversa, le isole Galápagos fanno proprio al caso vostro. Squali balena, leoni marini, pinguini, tartarughe, iguane marine… Un vero e proprio acquario selvaggio!
Tra le diverse isole che compongono questo arcipelago, Santa Fé è forse quella più incontaminata. Cogliete l’occasione per visitare questa baia protetta da una barriera naturale di rocce in cui la natura è riuscita a prosperare! Partecipando a questo snorkeling sull’Isola di Santa Fé, riuscirete anche ad avvistare le colonie di leoni marini e iguane terrestri.
Siamo d’accordo che fare snorkeling è come immergersi in un mondo segreto e affascinante, dove ci si libera dai vincoli della gravità e si fluttua leggeri come piume nell’acqua cristallina. È un’esperienza che risveglia i sensi e riconnette con la bellezza incontaminata della natura marina.
Che scegliate di farlo dall’altra parte del mondo o a poche ore da casa, basta che vi godiate questo momento di intimità con la natura. Noi d’altra parte ci auguriamo abbiate trovato qualche spunto nuovo su dove fare snorkeling. Per trovare altri lidi remoti in cui tuffarvi, potete sempre venire a sbirciare sul nostro catalogo Civitatis.