It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.
I 10 laghi più belli d’Italia: must assolutamente da scoprire
La bella stagione porta con sé la voglia di vacanze a contatto con la natura. Mare, monti, valli con corsi d’acqua… Fra l’enorme patrimonio paesaggistico italiano, i laghi risaltano, però, per la loro straordinaria bellezza e l’interesse turistico che suscitano.
Da Civitatis vi proponiamo la nostra lista dei 10 laghi più belli d’Italia, che vi suggeriamo di visitare soprattutto in estate. Come per molte altre attrazioni naturalistiche, anche in questo caso l’Italia vanta alcuni dei laghi più belli del mondo. Quali avete già visto? E quali invece dovete ancora visitare?
I 10 laghi più belli d’Italia
- Lago di Garda
- Lago di Como
- Lago Maggiore
- Lago Trasimeno
- Lago di Scanno
- Lago d’Iseo
- Lago di Lesina e Varano
- Laghi di Fusine
- Lago Laudemio
- Lago di Bolsena
- Lago di Molveno
- Lago di Ledro
- Lago di Misurina
- Lago d’Orta
- Lago d’Idro
- Lago di Vico
- Lago di Bracciano
- Lago di Albano e Lago di Nemi
1. Lago di Garda (Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige)
Per il suo clima mite e le sue imponenti dimensioni, il Lago di Garda sembra quasi un mare incastonato fra le Alpi e la Pianura Padana. Il lago più grande d’Italia è indubbiamente uno dei più belli del Paese, impreziosito da località incantevoli, come Riva del Garda sulla sponda trentina, Malcesine in Veneto o Sirmione nella provincia di Brescia.
Immaginate di salpare per un giro in barca sul Lago di Garda: ammirereste i panorami più incredibili, tra fortezze, grotte e ville lussuose affacciate sullo specchio d’acqua cristallina. Una delle migliori esperienze sul Lago di Garda, il primo dei laghi più belli d’Italia.
Lago di Garda: qualche info utile
- Sono disponibili diversi percorsi di trekking con vari livelli di difficoltà, la cui durata va dalle due alle sei ore.
- Potrete parcheggiare lungo il perimetro del lago, anche gratuitamente.
- Il clima è generalmente mite, con scarse precipitazioni.
2. Lago di Como (Lombardia)
“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno tra due catene non interrotte di monti […]”. L’incipit dei Promessi Sposi, il capolavoro letterario di Alessandro Manzoni, è dedicato proprio a uno dei laghi più belli d’Italia, nonché il terzo lago più grande della Penisola.
Punteggiato da lussuose ville e da località da sogno, il paesaggio del Lago di Como fonde un ambiente prealpino con natura mediterranea, ammaliando con il suo fascino qualsiasi visitatore. Immergetevi anche voi nella bellezza di questo lago noleggiando una barca senza patente per esplorare la sua costa in totale libertà.
Lago di Como: qualche info utile
- La durata complessiva dei percorsi escursionistici va da una a circa quattro ore: alcuni di essi sono accessibili anche con passeggini.
- Parcheggio a pagamento.
- In estate, il clima è moderatamente caldo, con medie non superiori ai 30°; mentre in inverno le temperature sono ben più rigide rispetto alla media nazionale, date le frequenti gelate notturne.
3. Lago Maggiore (Piemonte, Lombardia, Ticino)
Il secondo lago più grande d’Italia offre scenari naturali a dir poco spettacolari. Arona, Stresa e Pallanza sono tre delle località più famose di questo bellissimo specchio d’acqua. In particolare, davanti a Stresa affiorano dal lago le incantevoli isole Borromee.
Tra queste, Isola Bella è la più apprezzata. Si tratta di un’oasi di pace su cui si ergono un palazzo barocco e un giardino pieno di piante dal profumo inebriante. Potete visitarla prenotando un giro in barca turistica per le isole Borromee, con tappa su ognuno degli incantevoli isolotti.
E se volete osservare il Lago Maggiore dall’alto, prendete la funicolare che porta alla cima del Sasso del Ferro, una montagna alta 1062 metri che offre una vista mozzafiato sulle Alpi e sul lago.
Lago Maggiore: qualche info utile
- I sentieri escursionistici e panoramici presentano diversi gradi di difficoltà e dislivello, con una durata complessiva da un’ora a quattro ore e mezza.
- Potrete parcheggiare gratuitamente lungo il perimetro del lago: i parcheggi si concentrano maggiormente sul versante occidentale, ma anche sul lato est troverete dei posteggi.
- Il clima sul lago Maggiore è temperato, caratterizzato dunque da inverni freddi e umidi ed estati perlopiù soleggiate e calde, a tratti, però, temporalesche. Occhio al meteo e agli acquazzoni estivi!
4. Lago Trasimeno (Umbria)
La regione Umbria, il cuore verde d’Italia, è bagnata dal Lago Trasimeno. Tre isolette si innalzano sul lago, fra cui l’abitata Isola Maggiore. Le sue acque confinano con due borghi storici, situati in posizione panoramica con vista sul lago e sulle colline: Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno.
Volete scoprire la cultura locale? In questo caso, potrete visitare i castelli che costeggiano questo straordinario specchio d’acqua. Il più spettacolare e meglio conservato è Rocca del Leone, con le sue mura bianche e i torrioni imponenti. Un tour perfetto per chi ama la natura, ma anche la storia!
Lago Trasimeno: qualche info utile
- Sono disponibili percorsi di trekking con vari livelli di difficoltà, la cui durata va da una a sei ore.
- I parcheggi si concentrano sul fronte nord, est e ovest e generalmente sono gratuiti.
- Il clima sul lago Trasimeno è prevalentemente mediterraneo, con scarse precipitazioni: vi suggeriamo di visitarlo tra maggio e ottobre.
5. Lago di Scanno (Abruzzo)
Con un’originale forma a cuore, il Lago di Scanno occupa il territorio della Valle del Sagittario, in Abruzzo. È circondato da numerosi percorsi escursionistici ed è puntellato da stupendi eremi antichi e, soprattutto, dalla Chiesa della Madonna del Lago, protagonista di numerose leggende popolari.
Preferite esplorare l’area in pedalò o con una passeggiata immersi nella natura? Al Lago di Scanno potrete rilassarvi in un contesto naturale unico al mondo, per poi raggiungere il centro storico dell’omonimo paese, dichiarato uno dei Borghi più belli d’Italia.
Lago di Scanno: qualche info utile
- Gli appassionati di escursionismo adoreranno il “Sentiero del Cuore”, che conduce a uno splendido belvedere da cui ammirare il lago e la sua forma davvero particolare. Si tratta di un percorso facile e adatto a tutti, che però non è percorribile con passeggini.
- Sono presenti aree di parcheggio pubbliche sul lato nord, prima dell’accesso ai percorsi di trekking o ai locali e servizi sul lago.
- Il lago di Scanno presenta un clima mediterraneo, con una media annuale di 16°, e il periodo migliore per visitarlo va da maggio a settembre.
6. Lago d’Iseo (Lombardia)
Il Lago d’Iseo è uno dei tre maggiori laghi bresciani e ospita la più grande isola lacustre naturale italiana, nonché la più alta d’Europa: Monte Isola. Se inoltre volete scoprire una delle località più incantevoli del lago, dovrete assolutamente visitare Lovere, con le sue ville in stile liberty e il centro storico pittoresco.
Amate l’arte contemporanea? Dovete sapere che il Lago d’Iseo ha fatto da palcoscenico per la famosa installazione di Christo, ovvero la passerella sull’acqua The Floating Piers. Se invece siete appassionati di birdwatching, potrete raggiungere la riserva Torbiere del Sebino. Ce n’è per tutti i gusti!
Lago d’Iseo: qualche info utile
- Per quanto riguarda l’escursionismo, potrete seguire sentieri panoramici dal tempo di percorrenza da venti minuti a cinque ore.
- Ci sono delle aree di parcheggio, anche gratuite, sul lato sud-est del lago.
- Troverete dei punti di noleggio per biciclette e mountain bike, perfette per un giro del lago: il dislivello è di circa 200mt e la durata complessiva del tragitto si aggira intorno alle quattro ore.
- L’escursione termica risulta abbastanza ridotta nei mesi caldi e freddi. In estate, piove di rado e la temperatura è decisamente gradevole.
7. Lago di Lesina e Varano (Puglia)
Tra il Tavoliere e il promontorio del Gargano, si trova uno specchio d’acqua salata lungo più di venti chilometri: il Lago di Lesina. Separato dal mare Adriatico da un istmo sabbioso, chiamato Bosco Isola, questo lago comunica con il mare mediante le foci di tre fiumi.
Avvolta da una natura rigogliosa e abitata da numerose specie animali, la riserva naturale del lago si estende lungo 930 ettari, quale parte integrante del Parco Nazionale del Gargano. Siete pronti per scoprire i sorprendenti tesori della sua fauna e flora?
Lago di Lesina e Varano: qualche info utile
- Sono disponibili percorsi di trekking adatti a tutti.
- Potrete parcheggiare anche gratuitamente nei dintorni del lago.
- Il clima sul lago di Lesina è mite, il che lo rende perfetto da visitare tutto l’anno. Ad ogni modo, suggeriamo comunque la primavera e l’estate per la vostra visita.
8. Laghi di Fusine (Friuli-Venezia Giulia)
I due laghi di Fusine, di origine glaciale, si trovano a circa 930 metri di altitudine e sono circondati da uno scenario naturale spettacolare, ai piedi del monte Mangart, con le imponenti vette delle Alpi Giulie che fanno da sfondo.
Ci sono numerosi sentieri escursionistici che collegano i due laghi e offrono viste spettacolari. Si possono infatti intraprendere attività di trekking, per qualsiasi livello di difficoltà, raggiungendo anche lo splendido rifugio Zacchi.
Laghi di Fusine: qualche info utile
- Il tempo di percorrenza dei sentieri escursionistici va dai 40 minuti alle otto ore: alcuni percorsi sono adatti a famiglie con bambini a seguito, mentre altri sono dedicati soprattutto a escursionisti esperti.
- Potrete parcheggiare anche gratuitamente nei pressi dei due laghi.
- Normalmente, i laghi sono ghiacciati da dicembre a marzo. Pertanto, l’estate è la stagione ideale per la vostra visita, a meno che non siate appassionati di escursionismo con le ciaspole.
9. Lago Laudemio (Basilicata)
Il lago Remmo, noto anche come Laudemio, è uno specchio d’acqua situato sulle pendici lucane del monte Papa, nel territorio dell’omonima riserva locale, parte del Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
La riserva del lago Remmo è un complesso naturale del comune di Lagonegro, al quale si giunge seguendo un sentiero di oltre 3km, attraverso un bosco di faggi e ontani. Se volete percorrere i sentieri boschivi del lago, attenzione: potreste imbattervi in uno dei suoi abitanti… il lupo!
Lago Laudemio: qualche info utile
- Consigliamo il percorso di trekking solo a escursionisti esperti, dato il dislivello, l’alto grado di difficoltà e il tempo di percorrenza, tra le cinque e le sei ore.
- Potrete parcheggiare anche gratuitamente nei dintorni del lago.
- Di norma, le nevicate si presentano abbondanti, con strascichi, a volte, anche in primavera inoltrata. Le estati qui sono fresche e ventose, con temperature che di rado sfiorano i 20°.
10. Lago di Bolsena (Lazio)
Quinto per estensione in Italia, il Lago di Bolsena si trova nella regione Lazio, lungo il complesso vulcanico dei Monti Vulsini, in provincia di Viterbo. Sulle sue sponde si trovano località ricche di fascino, come Montefiascone, che offre un panorama mozzafiato sul lago.
Si tratta anche del più grande lago di origine vulcanica d’Europa. Ma il suo fascino si deve anche alle tante leggende che avvolgono le sue isole. In particolare, sull’isola di Martana, si dice si aggiri tutt’ora il fantasma della regina dei Goti, Amalasunta, che qui venne imprigionata e ingiustamente uccisa.
Lago di Bolsena: qualche info utile
- Troverete percorsi di trekking e sentieri da percorrere a piedi, in bici e persino a cavallo. Generalmente, le escursioni durano da 40 minuti a circa cinque ore.
- Potrete parcheggiare anche gratuitamente lungo il perimetro del lago.
- Al lago di Bolsena, il clima è mite e temperato, con estati meno afose e inverni meno rigidi. Tuttavia, nei mesi più freddi, a tratti la tramontana porta con sé venti gelidi da nord e nord-est, causando dunque delle gelate. Pertanto, anche in questo caso, la primavera e l’estate sono ancora una volta le stagioni predilette dai turisti.
Menzioni speciali
Lo sappiamo bene, il nostro bel paese è pieno di posti incredibili e gioielli nascosti. Per questo la lista dei laghi più belli d’Italia non si esaurisce con questi dieci esempi. Abbiamo quindi deciso di aggiungere alcune menzioni speciali che secondo noi meritano di essere conosciute e visitate.
Lago di Braies (Trentino-Alto Adige)
Il panorama offerto da questo lago è il Santo Graal di ogni fotografo naturalista. Situato nel cuore delle dolomiti, a un centinaio di chilometri da Bolzano, il lago di Braies vanta acque turchesi e cime imponenti sullo sfondo.
Lago di Molveno (Trentino-Alto Adige)
Situato ai piedi delle Dolomiti di Brenta, il Lago di Molveno è rinomato per la purezza delle sue acque e il paesaggio montano che lo circonda. È considerato uno dei laghi più belli d’Italia, soprattutto da chi ama la montagna.
Lago di Ledro (Trentino-Alto Adige)
Il lago di Ledro si trova vicino al Lago di Garda, ma è molto meno affollato. È famoso soprattutto per l’esteso sito archeologico di palafitte dell’Età del Bronzo rinvenuto nel 1929. Potrete ammirarne una ricostruzione nel vicino museo ad esso dedicato.
Lago di Misurina (Veneto)
Sono pochi i luoghi in Italia con un’aria tanto pura come quella del lago di Misurina. Vicino al lago si trova infatti l’Istituto Pio XII, una struttura sanitaria specializzata nella cura delle malattie respiratorie. Oltre a questo, siamo certi troverete il paesaggio che circonda il lago particolarmente spettacolare.
Lago d’Orta (Piemonte)
Meno conosciuto rispetto agli altri grandi laghi, il Lago d’Orta è un gioiello nascosto. La sua atmosfera tranquilla e il pittoresco borgo di Orta San Giulio lo rendono una meta ideale per chi cerca pace e bellezza.
Lago d’Idro (Lombardia)
Il Lago d’Idro è circondato dalle Prealpi Bresciane, con montagne che si riflettono nelle sue acque cristalline. Il paesaggio che offre è incantevole, puntellato da boschi e borghi antichi. In particolare, merita una visita la Rocca d’Anfo, una fortificazione militare del XV secolo da cui si può ammirare il lago dall’alto.
Lago di Vico (Lazio)
A pochissimi chilometri da Caprarola e dal magnifico Palazzo Farnese, questo lago laziale di origine vulcanica è un’enclave silenziosa e selvaggia. È perfetto soprattutto per chi ama le vacanze in camper o in tenda.
Lago di Bracciano (Lazio)
A pochi chilometri da Roma si estende il Lago di Bracciano, meta ideale per chi desidera unire storia e natura. All’interno del millenario borgo di Bracciano si erge infatti il castello Orsini-Odescalchi, tra i meglio conservati in Italia.
Lago di Albano e Lago di Nemi (Lazio)
Nei Castelli romani, alle porte della Capitale, si trovano i due laghi vulcanici di Albano e di Nemi. Da secoli sono meta gettonata tra personaggi di un certo calibro. Castel Gandolfo, sulla sponda occidentale del lago di Albano, è da sempre residenza estiva del Papa. Sul fondo del lago di Nemi sono invece stati rinvenuti i resti di sontuose navi imperiali appartenute all’imperatore Caligola. Potete ammirarne i resti all’interno del museo dedicato.
Ecco concluso il nostro excursus nei laghi più belli d’Italia. Speriamo possa servirvi da spunto per la vostra prossima escursione fuori porta. E se vorrete riempire la visita ai laghi italiani con attività divertenti e interessanti, ricordate che il catalogo di Civitatis potrebbe tornarvi molto utile!
Cattivi non avete messo il Lago di Santa Croce neanche il Lago di Misurina e NEANCHE IL LAGO DI ALLEGHE
Ciao Antonio, grazie per aver citato anche questi laghi stupendi. L’Italia è piena di tesori naturali, che per inserirli tutti avremmo dovuto scrivere almeno tre articoli. A breve pubblicheremo una versione aggiornata dove, guarda caso, compare anche il Lago di Misurina. Speriamo che questo basti a farci perdonare! Un caro saluto.