I 10 grattacieli più alti del mondo
Oggigiorno, i grattacieli costituiscono un’attrattiva per i turisti delle principali città del mondo. Situati in corrispondenza dei grandi centri finanziari, queste macro-costruzioni offrono un’esperienza turistica unica, che riafferma la volontà dell’essere umano di conquistare anche il cielo. Con lo sguardo rivolto all’insù, noi di Civitatis abbiamo stilato una lista dei 10 grattacieli più alti del mondo… Astenersi deboli di cuore!
- Burj Khalifa
- Merdeka 118
- Shanghai Tower
- Abraj Al Bait
- Ping An Finance Center
- Goldin Finance 117
- Lotte World Tower
- One World Trade Center
- Tianjin CTF Finance Center
- CTF Finance Center
1. Burj Khalifa, Dubai: il grattacielo più alto del mondo
I suoi 829 metri e 163 piani gli assicurano la vetta della nostra lista dei 10 edifici più alti del mondo. Il Burj Khalifa di Dubai vanta ben due belvedere dalla vista panoramica mozzafiato, di cui uno situato al 124º piano e uno al 148º piano.
La costruzione di quest’imponente torre ha avuto inizio nel 2004 e si è conclusa nel 2010, un anno più tardi rispetto ai tempi previsti. Sapevate che è visibile da oltre 95 chilometri di distanza? E che è il doppio dell’Empire State di New York? Se non temete le altezze, non potete perdervi il biglietto per raggiungere il 148° piano del Burj Khalifa!
2. Merdeka 118, Kuala Lumpur
Il secondo dei grattacieli più alti del mondo è il Merdeka 118 di Kuala Lumpur, di recentissima inaugurazione, la cui cima svetta a ben 678 metri di altezza. L’edificio, che si consacra come il più alto di tutta la Malesia, è situato in una zona adiacente alla capitale, nei pressi di alcuni dei principali punti di interesse della città, fra cui lo Stadio Merdeka e lo Stadio Negara.
Ma questa non è l’unica vetta artificiale di Kuala Lumpur. In centro città infatti potete trovare sia la KL Tower, la torre di telecomunicazioni tra le più alte al mondo, sia le Torri Petronas, che raggiungono i 452 metri d’altezza. Prima di scalare il Merdeka 118, potreste acclimatarvi con i biglietti per le Torri Petronas e affacciarvi dal ponte di cristallo che le collega.
3. Shanghai Tower, Shanghai
La medaglia di bronzo al terzo grattacielo più alto del mondo va alla Shanghai Tower, con i suoi 632 metri di altezza. L’edificio, situato all’interno del distretto finanziario di Pudong, vanta ben 270 turbine a vento sulla facciata e 160 ascensori che funzionano ad una velocità di 18 metri al secondo. Impressionante, vero?
Se desiderate conoscere la Shanghai Tower e, in generale, la parte più moderna del paese, vi consigliamo di prenotare un tour privato della Shanghai moderna.
4. Abraj Al Bait, La Mecca
La torre Abraj Al Bait si aggiudica il quarto posto nella nostra classifica dei 10 edifici più alti del mondo grazie ai suoi 601 metri di altezza. La torre fa parte di un complesso di sette hotel-grattacielo della Mecca, che ha come obiettivo dare un’aria più moderna alla città e fornire una nuova prospettiva sul luogo più sacro dell’Islam, la Sacra Moschea della Mecca. Inoltre, nei quattro piani più alti della torre potrete visitare il Museo della Torre dell’Orologio!
5. Ping An Finance Center, Shenzhen
Con i suoi 599 metri di altezza, quest’importante grattacielo di Shenzhen, una città della provincia cinese di Guangdong, rappresenta il quinto dei 10 edifici più alti del mondo. Il Ping An Finance Center vanta quattro colonne agli angoli, che si assottigliano man mano che si sale, culminando nel belvedere panoramico della sommità dell’edificio.
Per raggiungere la parte più alta dell’edificio, non dovrete fare altro che salire su uno degli 80 ascensori disponibili. Sapevate che viaggiano ad una velocità di 36 chilometri all’ora?
6. Goldin Finance 117, Tianjin
Il Goldin Finance 117 di Tianjin, in Cina, raggiunge i 596 metri d’altezza e risalta particolarmente in quanto unico grattacielo del distretto. A causa della pandemia, l’inaugurazione della torre è stata posticipata al 2023. Sebbene non sia ancora stato concluso, entra di diritto nella nostra lista di 10 grattacieli più alti del mondo, in quanto terzo edificio più grande della Cina.
7. Lotte World Tower, Seul: il settimo grattacielo più alto del mondo
Con i suoi 555 metri, la Lotte World Tower corona il cielo di Seul e si aggiudica il titolo di settimo edificio più alto del mondo. Una delle principali attrattive della torre è il Seoul Sky, l’osservatorio con pavimento di vetro più alto del mondo. Vanta persino il Guinness world record!
L’osservatorio è situato a 478 metri di altezza e offre una vista mozzafiato sulla capitale sudcoreana. Potete contemplarla in tutto il suo splendore prenotando i biglietti per l’osservatorio Seoul Sky: il modo migliore per scoprire la storia di quest’imponente torre!
8. One World Trade Center, New York
Cosa dire del One World Trade Center che non si sappia già? Possiamo darvi qualche dato: raggiunge i 541 metri di altezza, ha 94 piani, è stato costruito in soli 8 anni, è il grattacielo più alto dell’emisfero occidentale e rappresenta l’ottavo dei 10 edifici più alti del mondo. Innegabile, però, è l’influenza degli attentati dell’11 settembre 2001 sulla costruzione di quest’imponente torre.
In più, con i biglietti per il belvedere One World Observatory potrete contemplare una vista panoramica impressionante sullo skyline di New York.
9. Tianjin CTF Finance Center, Tianjin
Il Tianjin CTF Finance Center, con i suoi 530,40 metri d’altezza, rappresenta il secondo grattacielo più alto della città. Utilizzato come centro finanziario, l’edificio spicca per la struttura ondulata, la cima arrotondata e le griglie di areazione.
10. CTF Finance Center, Guangzhou
Ci catapulteremo infine a Guangzhou per visitare il CTF Finance Center, che, con i suoi 530 metri di altezza, compete con il Tianjin CTF Finance Center. Quest’edificio, che appartiene ad un complesso di due grattacieli con vista sul fiume delle Perle, ospita hotel, uffici e appartamenti. Il design è il pezzo forte della struttura, in quanto ne evidenzia lo sviluppo verticale, creando quasi l’illusione di toccare il cielo.
In questo excursus dei grattacieli più alti del mondo abbiamo tagliato fuori alcuni edifici che pure meritano un posto d’onore. Tra questi però vogliamo segnalarvene uno che è ancora in costruzione, ma che quando sarà finito supererà persino il Burj Khalifa. Si tratta della Jeddah Tower, nell’omonima città dell’Arabia Saudita.
Pare che una volta finita possa superare i 1.000 metri d’altezza, riuscite a immaginarlo? Per ammirare queste e altre prodezze della moderna architettura, non dimenticate di dare un’occhiata al nostro catalogo Civitatis, dove troverete i biglietti per alcuni degli edifici più alti del mondo.