Europa

10 cose da fare in Svizzera

Un ponter ferroviario fra due montagne attraversato da un treno rosso
Ecco a voi 10 cose da fare in Svizzera, per scoprire il meglio del paese transalpino, tra verdi vallate, splendide città e natura mozzafiato.
8 Aprile 2024

Oggi abbiamo pensato di svelarvi 10 cose da fare in Svizzera, perché la nostra vicina transalpina non è solo sinonimo di valli da cartolina e fiumi di cioccolato… Il paese neutrale per antonomasia ha tanto da offrire e le cose da vedere durante una vacanza in Svizzera sono davvero tante e per tutti i gusti… Che ne dite di conoscerle insieme a Civitatis?

1. Attraversare le Alpi sul Bernina Express

Dunque, cosa vedere in Svizzera? Il Bernina Express percorre uno degli itinerari ferroviari più famosi del mondo: le Alpi svizzere. Il treno parte dalla stazione di Coira e attraversa il viadotto di Brusio, il passo del Bernina e la valle dell’Engadina, una delle più affascinanti della regione. Comodamente seduti nella vostra carrozza, potrete contemplare i laghi Lej Pitschen e Lej Nair, il Lago Bianco e persino il St. Moritz, conosciuto come la vetta del mondo. Il tragitto si conclude a Tirano, in Italia, a circa 160 chilometri da Milano.

2. Una delle 10 cose da fare in Svizzera? Passeggiare sul ponte Kapellbrücke!

Lucerna è una città medievale sorta sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, vicino alle montagne del Pilatus. È una delle città più visitate della Svizzera e il suo fiore all’occhiello è il suggestivo ponte medievale Kapellbrücke. Coperto da un tetto in legno, questo pontile attraversa il fiume Reuss ed è dotato di una torre ottagonale chiamata Wasserturm, ovvero “torre dell’acqua”. Basta osservare l’immagine qui sotto per capire come mai è uno dei luoghi più fotografati del paese. Immortalarlo è sicuramente una delle cose da fare assolutamente in Svizzera!

3. Vedere una delle più grandi cascate d’Europa

Tra le cose da fare durante le vacanze in Svizzera, non può mancare un’escursione alle cascate del Reno, situate tra i cantoni di Zurigo e Sciaffusa. Con 23 metri d’altezza, sono le cascate più grandi dell’Europa centrale. Pensate che, in estate, la loro portata media è di 700 metri cubi al secondo! Non c’è da stupirsi che abbiano impressionato i visitatori per secoli, compreso William Turner, il famoso pittore del XIX secolo, che le ritrasse in alcune delle sue opere.

Vista sulle cascate del Reno, con la loro imponente portata d'acqua
Le cascate del Reno, tra i posti più belli in Svizzera

4. Visitare le Alpi Bernesi

Le Alpi Bernesi, con le loro cime maestose, le valli verdeggianti e i villaggi alpini, affascinano i visitatori di tutto il mondo. Ma cosa c’è da vedere in questa parte della Svizzera? Ad esempio, potete fare un’escursione a Grindelwald e visitare una delle località più rinomate della Oberland Bernese.

Se invece preferite trascorrere una giornata nella natura, allora potete acquistare un biglietto per la funivia di Schilthorn, che conduce al luogo in cui è stata girata la famosa scena della scalata nel film di James Bond Al servizio di Vostra Maestà. Un must fra le cose da vedere in Svizzera!

5. Prendere il treno a cremagliera a Interlaken

Una delle cose da fare in Svizzera, cascasse il mondo, è prendere il treno a cremagliera diretto a Jungfraujoch, il cosiddetto Tetto d’Europa. Affrettatevi, dunque: questo peculiare mezzo di trasporto parte da Interlaken carico di promesse che profumano di verdi vallate e stelle alpine! La linea ferroviaria vi premetterà di viaggiare in treno fino a Lauterbrunnen o Grindelwald. Se scegliete quest’ultima destinazione, realizzerete il tratto finale del percorso verso la cima sulla funivia Eiger Express.

Un altro must di Interlaken, ugualmente emozionante e suggestivo, è fare una corsa sulla funicolare di Harder Kulm. A bordo, potrete infatti raggiungere una delle migliori terrazze panoramiche delle Alpi, con vista sulla valle del fiume Aar e sul lago di Brienz.

6. Scoprire il Ghiacciaio dell’Aletsch

Una delle 10 principali destinazioni per un’avventura indimenticabile in Svizzera è senza dubbio il ghiacciaio dell’Aletsch, nel Canton Vallese. Patrimonio mondiale dell’UNESCO, è il più grande ghiacciaio delle Alpi.

I sentieri della riserva naturale Jungfrau-Aletsch-Bietschhorn sono ideali per le escursioni e, acquistando l’Aletsch Explorer Pass, potrete accedere alle funivie della stazione sciistica Aletsch Arena e al treno MGbahn. Potrete così raggiungere i migliori punti panoramici della regione e scoprire alcuni dei luoghi più belli della Svizzera. Ideale per gli amanti della neve!

Una vallata coperta di neve fra alte montagne e rocce innevate in primo piano in una giornata con poche nuvole
Il Ghiacciaio dell’Aletsch, uno dei luoghi imperdibili della Svizzera

7. Conoscere il lago Lemano e i suoi dintorni

Situato fra la Svizzera e la Francia, conosciuto come il Lago di Ginevra, con la sua incomparabile eleganza è una destinazione da non perdere. Sulle sue rive, potrete visitare la sede centrale europea delle Nazioni Unite o contemplare i vigneti terrazzati di Lavaux, patrimonio mondiale dell’UNESCO. E perché non visitare il Chaplin’s World, la casa di uno dei più talentuosi attori e registi del XXᵉ secolo, o comprare un biglietto per il Castello di Chillon?

8. Turismo culturale

Visitare le città svizzere più emblematiche è un’altra delle migliori cose da fare in Svizzera. Se amate i tour culturali, Ginevra è la località giusta. Questa città situata vicino alla frontiera francese è la sede di organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite, la Croce Rossa e la OMS, solo per citarne alcune. Da qui, la sua fama, accresciuta dalla bellezza del suo centro storico e dai suoi numerosi musei, per non parlare delle sue molteplici attrazioni, come il Jet d’Eau, una grande fontana diventata simbolo della città.

Un’altra destinazione da non perdere è sicuramente Berna, ricca di slendidi monumenti come la cattedrale gotica Berner Münster e il Bundeshaus, ovvero il Parlamento federale svizzero. Se volete vederli tutti da una prospettiva originale, fare un giro in elicottero a Berna è il modo ideale per ammirare i suoi edifici più rappresentativi dall’alto!

Anche Basilea e Losanna sono ottime opzioni per fare turismo culturale. Nella prima città, potrete visitare la tomba di Erasmo da Rotterdam e contemplare stupendi edifici gotici, mentre nella seconda resterete affascinanti dai parchi e dai giardini di questa famosa cittadina olimpica.

Uno scorcio di Ginevra, in cui si vede un dettaglio della cattedrale e il Jet d'Eau sullo sfondo
Ginevra vista dall’alto con il Jet d’Eau sullo sfondo

9. Salire in funivia sul monte First

Se cercate altri luoghi emozionanti dove andare in Svizzera, acquistando il biglietto per la funivia del monte First viaggerete da Grindelwald verso la vetta di questo gigante con un tragitto di soli 25 minuti. Questo picco è una spettacolare vetta alpina alta 2.168 metri, dove non vi resterà che scegliere come preferite godervi l’alta quota, grazie alle tante attività offerte. Tra queste ci sono avventure in zip line, tour in Scooter Trottibike o in Mountain Car, percorsi escursionistici alla scoperta di belvedere panoramici… In ogni caso, il divertimento è garantito!

10. Sulle tracce di Freddy Mercury a Montreaux

Montreux saltò alle luci della ribalta grazie a Freddy Mercury, il mitico frontman dei Queen, che si innamorò perdutamente di questa bella cittadina situata nel cantone svizzero di Vaud, al punto da sceglierla come oasi di pace dove rifugiarsi e riposare. Oltre a contemplare la scultura del cantante, eretta sulle rive del lago, potrete anche visitare il Queen Studio Experience, un museo gratuito che rende omaggio alla celeberrima band. Che ne dite di prenotare un tour privato e visitare tutto ciò con una guida esclusiva? Se poi la vostra passione musicale supera i confini del rock e abbraccia altri generi, sarete ben felici di sapere che in città potrete godervi della buona musica dal vivo in uno dei suoi jazz club.

La statua di Freddy Mercury con il braccio alzato, affacciata sulle sponde del lago
La statua di Freddy Mercury, sulle sponde del lago di Ginevra, a Montreaux

Ora che avete avuto un assaggio di tutto quello che questo Paese ha da offrire, non vi resta che scegliere cosa fare e vedere durante il vostro prossimo viaggio: che sia in estate o in inverno, che amiate la natura o la città, la Svizzera non delude mai!

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación: