Europa

Cosa vedere in Sardegna: la nostra top 10

Una scogliera affacciata sul mare cristallino della Sardegna
Cosa vedere in Sardegna? Ecco le 10 esperienze imperdibili per il vostro prossimo viaggio in una delle isole più belle d'Italia!
12 Novembre 2024

La Sardegna è una delle regioni più gettonate nelle vacanze estive degli italiani, per le spiagge paradisiache, la deliziosa gastronomia e il variegato patrimonio culturale. Se anche voi, tra una prenotazione e l’altra, vi state chiedendo cosa vedere in Sardegna, noi di Civitatis abbiamo qualche consiglio per voi!

1. Trekking alla Sella del Diavolo

Non lontano da Cagliari, i più sportivi potranno svolgere un’attività di trekking alla Sella del Diavolo. Da dove viene il curioso nome di questo luogo straordinario? Narra la leggenda che qui gli angeli lottarono contro Lucifero… Sarà vero?

Percorrendo i sentieri di questo angolo di mondo prescelto sia dagli angeli che da Satana, ci si imbatte nei resti del Tempio di Astarte, della Torre di Sant’Elia e persino in un fortino risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Vista di una scogliera affacciata sul mare cristallino in una giornata di sole
Il trekking alla Sella del Diavolo è una delle attività più gettonate.

2. Visita a una fattoria di Dorgali

La Sardegna è una regione famosa a livello internazionale per la sua gastronomia. Tale fama è dovuta, soprattutto, ai prodotti genuini utilizzati nell’elaborazione delle pietanze sarde, fra cui spiccano i formaggi.

Per assaggiare le migliori prelibatezze casearie dell’isola e assistere al loro casereccio processo di produzione, si può prenotare la visita a una fattoria di Dorgali. Siete pronti per aiutare un pastore sardo a svolgere le sue mansioni giornaliere?

Sei mucche di diversi colori, dal marrone al nero, che pascolano e riposano sulle rive di un piccolo lago
La visita a una fattoria è una delle 10 cose da fare in Sardegna.

3. Escursione al Su Nuraxi di Barumini

Volete conoscere la storia della Sardegna? Allora non dovrete perdervi la visita al sito archeologico di Su Nuraxi di Barumini, dove si conservano torri megalitiche, case circolari, pozzi e tombe di un antico insediamento della civiltà nuragica.

Durante la visita conoscerete dei dati curiosi sulle curiose costruzioni del periodo nuragico, in uno dei siti archeologici meglio conservati della Sardegna. La sua importanza storica è tale da essere entrato nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997!

I resti di un edificio in pietra dell'epoca nuragica in mezzo a un campo di ulivi in una giornata nuvolosa
Gli affascinanti resti del villaggio nuragico di Serra Orrios

4. Discesa in corda a Codula Fuili

Un’esperienza all’insegna dell’avventura? Accompagnati da uno scalatore esperto, potrete scendere in corda lungo le rocce del canyon di Codula Fuili.

In questo luogo con una scarsa affluenza di turisti, la discesa in corda si svolgerà in totale tranquillità, mentre contemplerete dall’alto il mar Mediterraneo, il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e il Gennargentu.

Foto ripresa dal basso di una parete di una scogliere a strapiombo sul mare in un giorno di sole
Parete del canyon di Codula Fuili

5. A contatto con la natura nel Golfo di Orosei

Chi ama lo snorkeling potrà immergersi nelle acque cristalline di Cala Gonone, per contemplare i fondali e perlustrare le grotte marine, uno straordinario complesso geologico con stalattiti e stalagmiti.

E per una strepitosa scarica d’adrenalina, nel Golfo di Orosei si può partecipare a un’attività di sci nautico in compagnia di un istruttore esperto. Queste sono solo alcune delle attività che potete fare in una delle oasi marine della Sardegna.

Se invece prediligete le attività in cui potete osservare la fauna locale, prendete parte a un giro in barca nel golfo di Orosei, per avvistare delfini e balene nel loro habitat naturale.

Nello spazio protetto del golfo si può, inoltre, contemplare la rigogliosa vegetazione dei dintorni e vedere varie specie di mammiferi e uccelli, come aquile e falchi.

Una piccola caletta immersa tra le scogliere con un mare cristallino color turchese brillante e alcuni bagnanti sulla sabbia bianca
Le acque cristalline del Golfo di Orosei

6. Un giro all’arcipelago della Maddalena

Immancabile è la Maddalena, uno scrigno di bellezze naturali che vi lascerà senza fiato. L’arcipelago è famoso per le sue spiagge da cartolina, tra cui Cala Corsara a Spargi, la Spiaggia Rosa a Budelli e Cala Coticcio a Caprera.

La sabbia fina e l’acqua cristallina di colore turchese ne fanno meta ideale per una giornata all’insegna del relax. E se proprio non volete pensare a nulla, a parte stare a mollo nel mare trasparente, prenotate questa escursione alla Maddalena in barca a vela. Il personale di bordo saprà come coccolarvi!

Una caletta di sabbia di colore rosa bagnata dalle acque pulite e azzurre del mare in un giorno di sole senza nuvole
L’incantevole spiaggia rosa di La Maddalena

7. Tour del Parco Nazionale del Gennargentu

Il Parco Nazionale del Gennargentu è una zona montuosa ricoperta dalla flora del Mediterraneo, con una vegetazione resistente. La donnola o il falco pellegrino sono alcune delle specie che vivono in questo rigoglioso parco.

Partecipando a un safari in jeep, si possono esplorare comodamente tutte le zone di questa enorme area verde. Chi vorrà vivere un’esperienza davvero indimenticabile, dopo il tour in jeep potrà pernottare in una capanna di un pastore sardo.

Un falco fotografato dal basso mentre sorvola una zona boschiva in un giorno di sole senza nuvole
Uccello rapace nel Parco Nazionale del Gennargentu

8. In fuoristrada nella Barbagia

Perché non partire alla scoperta della selvaggia vegetazione della macchia mediterranea sarda? In un tour della Barbagia in 4×4, potrete perlustrare i pascoli di una valle dall’aspetto lunare, fino ad arrivare a grotta di Corbeddu, che ospita i più antichi resti di ominidi rinvenuti in Sardegna.

Il modo giusto per assaporare i paesaggi montuosi dell’isola, con i loro colori e i loro profumi. Per quanto aspra e selvaggia, La Barbagia è infatti la meta perfetta per chi vuole conoscere la Sardegna al di là delle costa e del mare.

Una valle attraversata da un piccolo sentiero sterrato e sul fondo una catena montuosa dalla cima brulla e un cielo attraversato da nuvole
L’imponente paesaggio della Barbagia sarda

9. Alla scoperta di Iglesias

Iglesias è stata un importante centro di estrazione mineraria, soprattutto per piombo, zinco e argento, fino alla chiusura delle miniere negli anni ’90. La città vanta ancora oggi molti siti storici e musei che testimoniano il suo passato minerario, oltre a una vasta costa fatta di spiagge paradisiache.

Per scoprire questo curioso e affascinante accostamento di natura allo stato puro e impronta di un passato industriale, non potete perdervi il tour delle spiagge e delle miniere iglesiente. Ne rimarrete certamente affascinati!

Una ragazza di spalle cammina lungo un sentiero costiero per raggiungere i resti di una fabbricato affacciato sul mare in un giorno di sole
Una fabbrica abbandonata nei dintorni di Iglesias

10. Escursione in Costa Smeralda

C’era una volta un principe che sognava un’oasi… Non vi stiamo raccontando una favola, ma la storia della Costa Smeralda, un angolo di paradiso in Sardegna.

In un’escursione alla Costa Smeralda da Olbia esplorerete luoghi da sogno, avvolti da una folta vegetazione e bagnati da acque turchesi. Visiterete la sua lussuosa Porto Cervo, per conoscere la storia di questa località costruita negli anni ’60 dal principe Karim Aga Khan, oggi frequentata da turisti provenienti da tutto il mondo.

La Costa Smeralda, una delle oasi sarde da non perdere in un viaggio in Sardegna.
Spiaggia della Costa Smeralda

Questa lista di cosa a vedere in Sardegna finisce qui, ma le attività che potete fare sull’isola sono davvero moltissime. Se volete riempire il vostro viaggio di nuove e interessanti esperienze, non esitate a sbriciare il nostro catalogo dedicato alla Sardegna, una fonte inesauribile di idee per il vostro viaggio!

Más en
COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación: